• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Samsung PSxxB530] TV Plasma Full HD

ieri mi è successa una cosa strana.
Ho l'htpc collegato in hdmi sulla porta 2 (per intenderci quella che segna scritto HDMI2/DVI). E' sempre stato collegato li', ieri ho formattato il pc e al riavvio ho notato subito un immagine meno nitida, meno brillante e più opaca/offuscata. All'inizio pensavo fosse un problema di driver della scheda video, ma ho provato installandone altri e niente da fare...
Alla fine ho semplicemente provato a cambiare ingresso hdmi portandomi sulla 1 e ho subito notato la differenza. Praticamente si vedeva bello nitido come l'ho sempre visto finora. L'unica cosa che ho toccato a livello di impostazioni è stato assegnare il nome PC all'ingresso 2. Possibile che questo possa causare questa variazione di qualità dell'immagine?? ho provato anche a resettare l'immagine sull'ingresso 2 ma nulla...tutto uguale. Cosa può esser successo? dite che con un reset del tv (ad esempio leggendo il timer vita) potrei risolvere? è pensabile che si possa esser altdanneggiata la porta hdmi2?
altra cosa che ho notato è che sull'ingresso 1 (stessa fonte htpc ovviamente) mi si abilitano i controlli di nitidezza ed altri che ora non ricordo che invece sulla porta 2 rimangono disabilitati? cosa può essersi sconfigurato???

Mi rispondo da solo, dopo un po' di inchiesta. Il nome completo del TV è PS50B530S2W o PS50B530S2P, quello con la P gestisce la CI+ e si capisce solo dalla scatola o dal dietro del TV. Le hanno cambiate in corsa per adattarsi allo standard in corso d'opera, quindi dipende da quale si becca... Non lo so, mi sa che a 499+IVA lo prendo in ogni caso, comunque ci guardo, magari un po' di (censura)... Non che oggi voglia attivare l'abbonamento, ma magari più in là mi viene voglia e uno scatolo in più non ce lo voglio se posso evitarlo...

Enzinho ha detto:
Mi rispondo da solo, dopo un po' di inchiesta. Il nome completo del TV è PS50B530S2W o PS50B530S2P, quello con la P gestisce la CI+ e si capisce solo dalla scatola o dal dietro del TV. Le hanno cambiate in corsa per adattarsi allo standard in corso d'opera, quindi dipende da quale si becca... Non lo so, mi sa che a 499+IVA lo prendo in ogni caso, comunque ci guardo, magari un po' di (censura)... Non che oggi voglia attivare l'abbonamento, ma magari più in là mi viene voglia e uno scatolo in più non ce lo voglio se posso evitarlo...

Interessante ci sono due PS50B530

l'S2W e l'S2P, il primo è liscio, il secondo da quello che ho capito ha la CI+ che riesce a leggere i canali HD di mediaset Premium, (magari un decoder "inseribile" con presa USB)

La CAM sarebbe questa? http://www.samsung.com/it/microsite/samsungcam/

Ultima modifica:
sono alla prima esperienza con questo plasma, in camera da letto avevo già un LCD samsung. ,
Guardandola però di notte, volume della tv 10, con un silenzio tombale per casa, mi è però impossibile non far caso al ronzio insopportabile, come se friggesse. Praticamente il ronzio risulta più alto del volume del parlato dei talk show notturni. Sapevo che è una caratteristica di questa tecnologia, ma mi sembra cmq esagerato.
Ma voi ci fate caso o sono io esageratamente "malato"? :confused:

dopo il periodo di rodaggio?

ragazzi dopo aver tenuto per un buon periodo in rodaggio la tv coi settaggi di pag 7 secondo voi quali sono i migliori settaggi per spingere a meglio la nostra stupenda tv?

amplidown ha detto:
Ma voi ci fate caso o sono io esageratamente "malato"? :confused:
dunque sei malato per averlo in camera :D , ma a parte questo il ronzio c'è e "si sente!".
Certo nel mio caso avendo il divano a oltre 3,5 metri lo sento proprio leggero leggero, ma senza dubbio con volume basso e stando + vicino il ronzio diventa abbastanza fastidioso.
Ad ogni modo....è così....:rolleyes:

Jerry996 ha detto:
dunque sei malato per averlo in camera :D , ma a parte questo il ronzio c'è e "si sente!".
Certo nel mio caso avendo il divano a oltre 3,5 metri lo sento proprio leggero leggero, ma senza dubbio con volume basso e stando + vicino il ronzio diventa abbastanza fastidioso.
Ad ogni modo....è così....:rolleyes:

citando discussioni da bar, molte persone anche non esperte/appassionate come quelle che scrivono su questo forum, lamentano la qualità dell'audio di molte TV a schermo piatto LCD/plasma acquistate nei magazzini a prezzi promozionali

Forse, e dico forse si ha il salto di qualità anche nell'audio comprando TV da 1500/2000€,ma non lo so dato che non le ho mai possedute

Se mi concedi il pensiero , io non credo possa essere una questione di TV a prezzo più o meno alto ma semplicemente per il fatto che per tecnologia lcd\plasma si adottano dei spessori sempre più stretti , lo spazio materiale per incassare dei buoni diffusori proprio non ci stà.
in uno spazio ristretto c'è posto solo per altoparlanti -anch'essi- slim e per cui dalle prestazioni "limitate"
Vero è anche che ci sono altoparlanti e altoparlanti ma nella categoria di cui stiamo parlano non ci si può aspettare miracoli.

E poi con uno schermo da 50" chi non gli accosta un HT 5.1 per godersi i film?
Ripeto poi che per vedere la normale tv gli altoparlanti che ci sono , ovvero l'audio che c'è, vanno bene...
oh poi se vi garba vedere il TG o striscia ascoltandoli col 5.1 .... va bhè...
CIAO

Ultima modifica:
quoto urka, ma non capisco cosa c'entri il discorso della qualità audio col discorso del ronzio....il ronzio lo si sente anche e soprattutto a volume ZERO.
Per la qualità audio è l'ultimo dei problemi...anzi non è proprio un problema. Un discreto ampli e 5 diffusori di qualità medio-bassa superano brillantemente il problema oltre a regalare un'esperienza che non ha paragoni rispetto a vedersi un film con gli altoparlanti di "qualsiasi" tv anche il migliore di questa terra. ;)

allora, forse mi sono spiegato male: in camera da letto ho un 20 pollici samsung LCd senza ronzio ovviamente.
In salotto ho il 50' , e se voglio ascoltare un talk show a notte fonda co lvolume al minimo o quasi (10) il ronzio diventa insistente. Ovvio che quando guardo un bel film o una partita di calcio accendo sempre il 5.1, ma una tv deve poter essere usata anche senza ampli, e questa tv sembrerebbe non permettermelo. Spero di essere stato più chiaro...

Ho fatto alcune prove e "appiccicandoci" il naso allo schermo il ronzio in effetti si sente ,indubbiamente, ma già allontanandomi a 2,5\3 mt il tutto sparisce , e mettendo il volume a 10\15 si sente l'audio e non il ronzio:
per cui mi domando a che distanza tu ti metta per vedere il talk-show notturno.
Comunque il ronzio è dovuto dall'emissione di luce delle celle.
Più viene aumentato il valore luce cella più aumenta anche il ronzio ,ma anche mettendolo a zero il ronzio non sparisce ,forse si attenua ,ma non sparisce....
ma ripeto dai 2 mt in poi non si sente più....

salvodi ha detto:
ragazzi dopo aver tenuto per un buon periodo in rodaggio la tv coi settaggi di pag 7 secondo voi quali sono i migliori settaggi per spingere a meglio la nostra stupenda tv?

nessuno che mia aiuta nei settaggi? :fiufiu:

salvodi ha detto:
nessuno che mia aiuta nei settaggi? :fiufiu:

Ti consiglio di usare quelli di default perchè sono ottimi già di loro:
al massimo qualche piccolo ritocchino a gusto personale alle voci "nero" , "contrasto dimanico" e "luce cella" ,al limite in settaggio FILM passa da caldo2 a caldo1 e cala un filino il colore
per il resto il tv rende bene senza stravolgere nulla.

CIAO

Vi chiedo una consulenza...domani penso coglierò l'offerta di questo tv 50" a 560E...UN SOLO DUBBIO MI FRENA...a causa delle dimensioni il televisore sarà molto vicino ad un camino...non sarà a contatto diretto col vetro di quest'ultimo ma con i marmi laterali...insomma per intenderci la temperatura in inverno a camino acceso sarà paragonabile a quella di un termosifone molto caldo...

Secondo voi essendo un plasma un televisore che scalda già di per se...può influire alla lunga? O a questo punto mi conviene ridurre il polliciaggio e/o cambiare tecnologia?