Samsung PS51D550

il problema è nell'alone blu che si crea intorno alle fiamme delle candele, in queste immagini ho trovato il difetto evidentissimo, ma è notabile anche in altre situazioni con oggetti molto luminosi su sfondo scuro.
 
Potrebbe trattarsi di qualcosa di simile al phosphor lag...

Ti consiglio di leggere la guida di Nenny, soprattutto la parte relativa al phosphor lag: LINK
 
Ho letto la guida interessantissima, non so se sia il phosphor lag il problema, in quanto il difetto è sempre presente in queste scene, nel senso che quegli artefatti blu presenti intorno alle fiamme sono "sempre" persistenti, le foto che ho scattato sono con il film in pausa, quindi ciò mi fa dubitare che sia un problema di "adeguamento" dello schermo, in quanto gli aloni blu sono sempre persistenti anche col film in pausa.
 
Ultima modifica:
ciao,
mettendo in pausa un film, ho notato nelle zone nere, dei micro punti verdi, questo sarebbe "dithering"?
Usando un altro film invece, sempre in pausa, e zone nere, non c'è nessuno punto.

Altra cosa:
voi, a che distanza tenete un 51 per essere immersi dal 3D?
Sto facendo prove con Transformers 3:
a 2,4 mt fa un effetto, a 2 mt coinvolge molto di più e noto la tridimensionalità più profonda.

ciao
 
ciao,
ma perché per vedere il formato corretto della PS3, devo impostare dal Samsung "Adatta a schermo"?
Se lascio 16:9 ho la cornice leggermente tagliata ( me ne sono accorto mentre calibravo con Regolo, il pannello ).
 
Adatta a schermo mantiene la mappatura dei pixel 1:1, invece l'impostazione 16:9 applica l'overscan, che taglia la zona intorno ai bordi dello schermo.
 
...da spento ( solo collegato nella presa elettrica ), noto che ogni tanto fa "clack clack" lo stesso rumore che fa quando si preme il pulsante power per accenderlo.........[CUT]
Ha iniziato a farlo anche a me... speriamo non sia sintomo di un guasto imminente all'alimentatore o a qualche condensatore, se c'è qualche esperto puo' formulare un ipotesi sulla causa ??
 
dai aò...non pensiamo male.
Ripeto, a me lo faceva il modello che avevo preso ( quello esposto...che aveva un anno credo ), e l'ho sentito fare una volta anche a quello immacolato che ho preso.

:D

magari solo assestamenti delle plastiche ( lo fa pure la mia Astra...ihihi ).

ciao
 
finito il rodaggio oggi ( 200 ore in 23 giorni ).
Il pannello l'avevo già calibrato ( lasciando solo luminosità e contrasto a 50 o meno, e luce cella 8 ), ora rimetto il DVD Test nella PS3 e rifaccio per curiosità.

:)
 
finito il rodaggio oggi ( 200 ore in 23 giorni ).
Il pannello l'avevo già calibrato ( lasciando solo luminosità e contrasto a 50 o meno, e luce cella 8 ), ora rimetto il DVD Test nella PS3 e rifaccio per curiosità.
:)
E' inutile calibrarlo prima dei avere finito la fase di "rodaggio" perchè i fosfori del pannello non si sono assestati e quindi, sopratutto i colori, non hanno raggiunto la giusta saturazione.

Ripeti la calibrazione... però occhio che se calibri con un DVD poi difficilmente i settings trovati andranno bene anche per materiale HD;)
 
ho ricalibrato con Regolo e anche con il tool di calibrazione di AV Forums. Le impostazioni che ho messo erano simili, quindi ho fatto una via di mezzo :)

Per quanto riguarda il calore: ho notato che diventa caldo se lancio il lavaplasma, e questo lavora per parecchio ( immagine molto luminosa ).
Ieri, dopo il messaggio, ho visto 2 film, quindi è rimasto acceso 4 ore quasi, e la parte superiore era appena appena tiepida.

Comunque, continuo ad essere soddisfatto di questo Plasma, il mio primo Plasma :)

ciao
 
io alla fine ho deciso, anche se era imminente l'uscita del suo successore ( ma costava 200 euro di più, e se continuo con questa filosofia, non comprerò mai nulla ).
Dopo un bel rodaggio di 200 ore, posso dire che è un bel plasma.
La ritenzione ci sta, ma va via dopo poco.
Per esempio, se guardo un film in 21/9, che dura 2 ore per esempio, si possono intravedere le bande nere ( una semplice striscia ), beh con il lavaplasma, diciamo 20 minuti, torna tutto pulito.
Quindi, diciamo che anche l'ansia della ritenzione è stata assimilata molto bene :)

L'unico difetto che noto, e un fastidioso "lampeggio", quando cambia una inquadratura da chiara a scura, il pannello pare illuminarsi a giorno ( dipende dal film ).

ciao
 
Il lampeggio a cui ti riferisci, credo che in raltà siano le famose fluttuazioni del nero (o di luminosità).
Possono essere corrette con un aggiornamento della scheda logica.
 
ciao,
ma ho letto che è una "caratteristica" di questi pannelli?!? Leggo anche di altri in possesso del D550 ( e non solo ) che lamentano queste fluttuazioni del nero.
Leggevo anche sul thread del D8000 ( che qualcuno ha risolto, usando un firmware custom...o sbaglio ).

grazie
 
Si è una caratteristica del tipo di pilotaggio di questi pannelli.
Esiste un aggioramento SW della scheda logica... QUI trovi maggiori dettagli.

Ciao
 
si si l'avevo seguita quella cosa :)
Quindi è compatibile anche con questo D550 ( mi pare che un utente ha modificato...se non sbaglio ), però io aspetto per ora, tanto non mi da fastidio e capita di rado.

Grazie per la consulenza Roby ;)
 
Ultima modifica:
Top