E' arrivato!!!
Devo premettere che stavo per svenire perche' il corriere mi ha consegnato l'imballo semidistrutto. Non avete idea di quanta merce arriva danneggiata. Dopo un primo momento di smarrimento decido di aprirlo comunque. Per fortuna è tutto a posto, nessun danno.
E veniamo alle prime impressioni.
Decoder Sky HD collegato in hdmi al Samsung e in RGB al vecchio (si fa per dire) Philips 42PF9956.
Prove in HD
Bellissimo, nero favoloso, fluidità accettabile, mancanza del fastidioso effetto solarizzazione che mi tediava sul Philips.
L'impressione è che sul Samsung ci sia un maggior numero di colori e quindi la sfumatura è uniforme.
La differenza del nero tra i due è veramente considerevole, anche se devo dire che smanettando con il menu del Samsung e portando il livello del nero alla modalità normale la differenza tra i due diventa minore e sul Samsung si notano dei particolari nell'oscurità che prima non erano visibili.
Parlando di risoluzione, non sono riuscito a notare particolari differenze tra la modalità 720p e 1080i sul Samsung e l'RGB sul Philips in tutti e tre i casi l'immagine era veramente notevole.
Prove in SD
Meglio il Philips, sarà la minore risoluzione del pannello, sarà la dimensione piu' piccola, sarà il Pixel Plus, ma putroppo devo dire che il Philips va meglio. Sul Samsung tutti i difetti vengono enfatizzati ed il risultato non è dei migliori. Ma d'altra parte quando ci si abitua a vedere l'HD è dura tornare indietro.
Mi rimane da risolvere il problema della distanza dal pannello dato che in HD si puo' guardare a 2 mt di distanza, mentre in SD è meglio spostarsi a 4 mt, farò un po' di prove per trovare il giusto compromesso.
Qualche piccola nota negativa riguarda il piedistallo di dimensioni ridicole ed il cambio di sorgente che per arrivare a HDMI1 mi costringe a premere 3 volte il tasto SOURCE
Riguardo a qualcuno che parlava del Pioneer come miglior plasma in commercio ricordo che il difetto dello stampaggio dello schermo (verificato a casa di un mio amico) è talmente evidente che è già sufficiente a farmi mandare Pioneer in fondo alla lista dei miei preferiti.
Asibiri
Luca