Rodaggio e inprinting
Un saluto a tutti!
Mi sono appena iscritto, in quanto possessore anch'io di un 530 da circa 1 mese.
Ho letto già un po' di post molto interessanti e vorrei porvi un quesito, specificando che non sono ferrato in materia.
Leggevo che alcuni di voi consigliano un periodo di rodaggio di circa 100 ore, durante il quale è preferibile tenere settaggi "soft" ed evitare assolutamente immagini fisse, compresi anche i loghi dei canali, piuttosto che i tabelloni risultati durante le partite di calcio.
Mi sto attenendo anch'io a questa regola e infatti sono sempre a smanettare con la funzione zoom per togliere i loghi e quant'altro, ma ovviamente così facendo vado a "slungare" verticalmente l'immagine.
Siccome ho visto che in effetti l'inprinting è notevole (basta poco per notarlo), volevo chiedervi se dopo le fatidiche 100 ore di rodaggio e di "attenzioni" varie il fenomeno si attenuerà o se resterà sempre tale e quale.
La pulizia dello schermo (protezione plasmi) in effetti le rare volte che ho dovuto usarla ha funzionato, ma c'è da dire che l'impressionamento di un logo era avvenuto per davvero poco tempo e quindi non oso immaginare dopo la visione ad esempio di un film intero, senza usare lo stratagemma deformante dello zoom...
Ho un po' paura infatti, che si rovini irreparabilmente o che al termine del rodaggio, la situazione permanga tale e quale; in tal caso sarebbe un incubo: da una parte l'insensatezza di dover guardare sempre programmi tv deformati per nascondere i loghi, dall'altra il terrore che lasciando l'immagine nel suo formato originale, si stampino per sempre delle porcherie indelebili sulla matrice.
Mi dareste una vostra opinione per favore?
C'è qualcuno che ha finito il rodaggio e ha notato un miglioramento della situazione?
Grazie molte!