Allora andiamo per gradi.
Io chiedevo appunto se qualcuno con il c530 avesse almeno provato ad entrare nel service menu, e vedere quali opzioni nascoste si possono attivare.
E' possibile che a differenza del c550 ci sia il cinema smooth attivabile senza nemmeno cambiare il modello in c590 cosa ben risaputa per il PS50B550 ad esempio. Bastava entrare nel service menu e attivare il cinema smooth, punto e basta.
E' più che ovvio che sigle e numeri dei modelli spesso non identificano prodotti sostanzialmente diversi ma bensì features diverse, implementate solo via software e fatte spesso pagare a peso d' oro.
Ecco quindi che magari il c590 rivolto a un mercato non italiano viene venduto col cinema smooth attivato col semplice cambio di sigla perchè in quella determinata regione magari è un plus molto richiesto.
Al più vengono aggiunte una hdmi e una usb ed ecco fatto il modello superiore che giustifica il prezzo di qualche centinaio di euro in piu all' acquirente. Queste sono coso arcinote...
OT a parte, nel modello c550 come puoi anche leggere da qui
http://www.forodvd.com/tema/79528-P...S50C550-Review?p=741870&viewfull=1#post741870
la funzione cinema smooth si ottiene cambiando in c590 il modello del tv.
Adesso ritornando in tema chiedevo se almeno vi fosse possibile entrare nel service menu, sempre a vostro rischio e a rischio garanzia, per vedere se il c530 ha il cinema smooth attivabile in modo diretto da service menu oppure necessita anche questo di cambio modello.
Se qualche coraggioso si fa avanti...
Ti riporto la traduzione fatta da me riguardo il link postato poco sopra.
"Se puede cambiar sin problema a la C590 en el menú de servicio y entonces ya te deja activar el Cinema Smooth si la señal que le llega es 24p. Las pelis a 24p en mi caso me parece que las veo más fluidas a 60p que a 24p con el CS. Lo que sí, es que al activarlo se gana bastante contraste. Se puede volver a poner como modelo el C550 en cualquier momento. Hay un reseteo de fábrica en el menú oculto que te borra todo, incluso las horas de uso."
" E' possibile passare senza problemi tramite menu di servizio, da c550 a c590, con la conseguente possibilità di attivare il cinema smooth con segnale a 24p. I film a 24p nel mio caso, sembrano essere piu fluidi a 60p che non a 24p con cinema smooth. La cosa certa è che attivando tale funzione si guadagna molto in contrasto. E' possibile ripristinare come modello il c550 in qualsiasi momento. E' anche possibile effettuare un reset a impostazioni di default nel menu di servizio, que cancella ogni settaggio incluso le ore di utilizzo del pannello."
Dunque riguardo la fluidità io credo che l' utente non abbia ben capito a cosa porti in realta il cinema smooth in termini di qualità. Però molto ingenuamente ha riscontrato una cosa fondamentale, un aumento del contrasto. In pratica, il cinema smooth aiuta a elaborare meglio il segnale a 24p avvicinandolo un po' di più a quelle che erano le volontà del regista al momento della ripresa.
E' scontato che 60hz siano più fluidi di 24hz ma a quale prezzo?
Non sincronia fra il numero di fotogrammi cinematografici originari della pellicola e ciò che viene riprodotto dal nostro televisiore. Di qui scatti e perdita di qualità non che una maggior distanza fra il vero segnale e ciò che vediamo.
ps mi scuso in anticipo coi moderatori per post simili in 3d diversi ma penso che la cosa sia giustificata dal fatto che le mie domande anche se simili sono rivolte sia a coloro che possiedono un c530 che un c550 per evincerne anche sostanziali features nascoste dell' uno e dell' altro.
Grazie per la comprensione,
Gamil.