• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Samsung PS50C530] TV Plasma FullHD

x Mauro 1980

Questa funzione che nello specifico si chiama scorrimento, si trova nel sottomenu Opzione Immagine partendo da Modalità e arrivando a Sistema protezione plasmi.
Fagli fare un ciclo di almeno 15 minuti e verifica se basta altrimenti ripeti il ciclo fino a quando la ritenzione scompare.

meovideo010 ha detto:
Sai che non ho ben capito quello che vuoi dire?
Cosa intendi per "sono usciti a vederlo circa 2 settimane fa e adesso stanno aspettando di ripararne uno che hanno in laboratorio per confrontarlo perchè dicono essere un difetto nuovo"...
Hai contattato la Samsung telefonicamente?
Cosa ti hanno promesso?
Grazie.

Si, ho chiamato l'assistenza telefonica Samsung e mi sono fatto aprire un Trouble Ticket. A quel punto mi ha chiamato il centro assistenza Samsung più vicino a casa mia e poichè per i 50" è prevista l'assistenza tecnica a domicilio gratuita, è uscito un tecnico del centro che ha constatato il difetto. La risposta però è stata "boh, è un difetto nuovo, adesso sentirò il mio ispettore su come procedere". E poi mi hanno detto che siccome ne hanno già uno in laboratorio guasto, stanno aspettando di ripararlo per vedere come si comporta anche lui e mi fanno sapere.

Andrea-m3 ha detto:
Si, ho chiamato l'assistenza telefonica Samsung e mi sono fatto aprire un Trouble Ticket. A quel punto mi ha chiamato il centro assistenza Samsung più vicino a casa mia e poichè per i 50" è prevista l'assistenza tecnica a domicilio gratuita, è uscito un tecnico del centro che ha constatato il difetto. La risposta però è stata "boh, è un difetto nuovo, adesso sentirò il mio ispettore su come procedere". E poi mi hanno detto che siccome ne hanno già uno in laboratorio guasto, stanno aspettando di ripararlo per vedere come si comporta anche lui e mi fanno sapere.

INTERESSANTISSIMO

teneteci aggiornati, stasera guarderò anch'io con più attenzione, anche se finora non l'ho notato, coi tg dovrebbe essere ben presente

PS grazie meo per la spiegazione

Ciao Mauro,
si, è importante anche il tuo feedback. L'audio arriva prima del labiale con dei delay notevoli, anche di mezzo secondo che rendono la visione proprio fastidiosa. Se a te non succede questa è già una bella notizia perchè non è un difetto congenito di quel modello ma piuttosto qualche partita di schede tuner difettose e quindi sostituendole il problema si risolve.

Qualcun'altro può fare la stessa prova sintonizzandosi su trasmissioni in diretta?
grazie, saluti

Andrea

In pausa pranzo sono stato a casa,ho guardato la Tv 10 minuti
Mi sono messo a 5 cm dallo schermo ed in effetti c'è quest'asincronia

Ragazzi..., fatevelo dire da un pignolo (ma probabilmente voi, come tutti i forumisti di Avmagazine lo siete più di me :)), è veramente minima

credo sia di 1-2 decimi di secondo non di più

A distanza normale (3m) è quasi impercettibile, di sicuro non fastidiosa,

Non so se il mio Plasma ha un comportamento diverso dal vostro, farò delle prove anche coi CRT Sony e Mivar che ho a casa (decoder esterno)

Comunque tienici aggiornati Andrea sul comportamento dell'assistenza Samsung

Ultima modifica:
Sono contento che a te non lo fa, significa che non è un difetto congenito di quei modelli.

Il mio è proprio inguardabile, sembra di guardare un canale ascoltandone un altro: completamente disallineati.

Grazie x le info.

Appena ho aggiornamenti li pubblico.

Ieri guardando rai1 e rai1HD ho notato che sul primo c'è un asincronia molto pronunciata rspetto al secondo.
Ho notato questo problema anche su altri canali con trasmissioni in diretta,con un decoder esterno collegato tramite scart invece tutto è perfettamente sncronizzato,quindi il problema è dovuto secondo me al decoder interno al TV al 99%.
Aspetto riscontri dall'assistenza ad Andrea-m3 e poi di conseguenza chiamerò anch'io Samsung,magari potrebbe risolversi con un nuovo firmware...

ciao , riporto qui un post che avevo aperto per il samsung 50c550, sono dei settaggi video che vanno benissimo anche per il 530 e che per chi come me pensa che questo plasma enfatizzi troppo la tonalita' rossa, che io ritengo influisca negativamente sulla realta' dei colori.
i parametri gli ho confrontati con un plasma panasonic txp50g20r che ha delle tonalita molto naturali, forse con una piccola tendenza al blu, ma che non infastidisce piu' di tanto.
per chi vuole provarli...... fatemi sapere le vostre impressioni anche se negative

i parametri non citati vanno lasciati su off

Profilo: Film
Luce cella 14
Contrasto 84
Luminosità: 50
Nitidezza: 30
Colore: 50
Tono G60/R40
Tonalità nero Off
Contrasto dinamico Off
Spazio colore Auto
Incarnato 0
Migliora bordi Off
Tono nero HDMI scuro
Gamma 0
Temperatura colore Caldo2
Bianco Bilanciamento RGB: Manuale
• Red- 18
• Green- 28
• Blue- 38
• Red+ 29
• Green+ 32
• Blue+ 29
livello hdmi basso
mod film auto2

secondo il mio punto di vista, finalmente la tendenza al rosso è dimunuita notevolmente e i visi sono di colore rosa molto reale, e non lampadati,
sono abbastanza soddisfatto, ma secondo me si puo' migliorare ancora, non sono convintissimo sui valori del bilanciamento del bianco, appena ho tempo ci riprovo, queste impostazioni possono essere provate anche sul 530, e se provate fatemi sapere le vostre impressioni

ciao

cavodurno
:)

Andrea-m3 ha detto:
Ciao Meo,
si, io ho notato un notevole lip sync con audio che arriva dopo l'immagine e ti confermo essere solo sul digitale terrestre.
Non c'è verso di eliminarlo, sia col nuovo firmware che col reset di fabbrica.
Mi sono già rivolto all'assistenza Samsung, sono usciti a vederlo circa 2 settimane fa e adesso stanno aspettando di ripararne uno che hanno in laboratorio per confrontarlo perchè dicono essere un difetto nuovo.
Io non ci credo molto. Secondo me lo sanno bene e fanno finta di niente. Ma non li mollo, non esiste, è un TV nuovo, pagato fior di quattrini e deve funzionare liscio come l'olio.
Qualcun altro ha lo stresso problema?
Per cortesia aggiornate questa discussione se avete scoperte o informazioni utili.
Ciao

Andrea

Confermo, ho lo stesso problema. A volte più e volte meno, ma in genere lo fa sempre.

Aspetto novità per verificare cosa è possible (e meglio) fare.

cavodurno ha detto:
ciao , riporto qui un post che avevo aperto per il samsung 50c550, sono dei settaggi video che vanno benissimo anche per il 530 e che per chi come me pensa che questo plasma enfatizzi troppo la tonalita' rossa, che io ritengo influisca negativamente sulla realta' dei colori.
i parametri gli ho confrontati con un plasma panasonic txp50g20r che ha delle tonalita molto naturali, forse con una piccola tendenza al blu, ma che non infastidisce piu' di tanto.
per chi vuole provarli...... fatemi sapere le vostre impressioni anche se negative

Luce cella 14
Contrasto 84
Luminosità: 50
Nitidezza: 30
Colore: 50
Tono G60/R40
Tonalità nero Off
Contrasto dinamico Off
Spazio colore Auto
Incarnato 0
Migliora bordi Off
Tono nero HDMI scuro
Gamma 0
Temperatura colore Caldo2
Bianco Bilanciamento RGB: Manuale
• Red- 18
• Green- 28
• Blue- 38
• Red+ 29
• Green+ 32
• Blue+ 29
livello hdmi basso
mod film auto2

secondo il mio punto di vista, finalmente la tendenza al rosso è dimunuita notevolmente e i visi sono di colore rosa molto reale, e non lampadati,
sono abbastanza soddisfatto, ma secondo me si puo' migliorare ancora, non sono convintissimo sui valori del bilanciamento del bianco, appena ho tempo ci riprovo, queste impostazioni possono essere provate anche sul 530, e se provate fatemi sapere le vostre impressioni

ciao

cavodurno

Ho impostato i tuoi stessi settaggi, ora sivede veramente bene!
grande!
grazie :)

se riesco pomeriggio lavoro permettendo, provo a ricontrollare i settaggi sul bianco, perche mi sono accorto che mentre la pelle delle persone ora è molto naturale, gli sfondi , tipo il cielo, sono un po'.......sbiaditi...., cerchero' di ridargli un po' di tonalita', poi posto' il risultato.

ciao

LIP SYNC

Buongiorno a tutti, sono nuovo di AV ma vecchio audiofilo.
Mi allaccio a proposito del LIP SYNC. Ieri sera dopo le 23.00
quasi tutti i canali in digitale terrestre /RAI, Mediaset etc.) erano
fuori sync di almeno 70/80ms. Dipende dal segnale e non dai nostri
apparecchi. Stasera ricontrollate.
Saluti
Mazonis

mazonis ha detto:
Buongiorno a tutti, sono nuovo di AV ma vecchio audiofilo.
Mi allaccio a proposito del LIP SYNC. Ieri sera dopo le 23.00
quasi tutti i canali in digitale terrestre /RAI, Mediaset etc.) erano
fuori sync di almeno 70/80ms. Dipende dal segnale e non dai nostri
apparecchi. Stasera ricontrollate.
Saluti
Mazonis

Ieri sera, ho fatto il paragone tra il Samsung ed il Mivar con decoder esterno ADB ed in effetti ho notato lievi differenze.
Il Mivar sembrava completamente allineato mentre il Samsung presenta una lievissima asincronia

Tenendo accese entrambe le TV (salotto una cucina l'altra) la TV Mivar anticipa l'audio del Samsung, è dovuto ai due diversi Tuner?

cavodurno ha detto:

Luce cella 14
Contrasto...
ecc..
La famiglia ringrazia,con questi nuovi parametri le immagini soprattutto i visi e altri oggetti come insegne
edifici hanno guadagnato molto in naturalezza
abbiamo tolto quel rosso acceso che faceva tanto videogioco

Ultima modifica:
cavodurno ha detto:
ciao ,

Profilo: Film ...

alcune voci sono diverse ma simili , li ho inseriti e li sto provando per il momento grazie.

Ritenzione

Ragazzi scusate,
ma pur essendo soddisfatto della resa del mio TV, sono preoccupato per la ritenzione, mi sembra davvero troppo marcata.
Bastano 5 minuti di immagine fissa (mettendo in pausa un film per pausa pipi` e bevuta puo` bastare) e subito si vede la sua bella ritenzione che se ne va solo con una sessione di pulizia.

Sto tenendo i settaggi di luminosita` e contrasto da "rodaggio" ma mi pare che non ci sia alcun miglioramento da quando ho acquistato il tv, ormai piu` di un mese fa. Sono l'unico a notare questo problema? Sono forse troppo pignolo oppure come mi ha detto qualcuno, essendo un tv "economico" mi devo sorbire questa ritenzione? Non ho ancora guardato una partita o un gran premio con le sovraimpressioni di punteggi e giri mancanti per timore di rovinare lo schermo! :(

Altra cosa: a voi funziona il sistema di protezione plasmi? IO l'ho impostato a 1 minuto, 4 pixel per 4 ma non mi pare accada nulla...:confused:

Saluti e comunque sia, buona visione!

e si, per il discorso ritenzione bastano pochi secondi , e lo fa, io lo notato perche uso molto il mediaplay e quando ho un film con le bande nere superiori si vede il menu del mediaplay il quale e usato pochissimo roba di secondi , oramai non ci faccio piu caso seno mi ci divento pazzo, io ci guardo di tutto, il sistema di protezione ho letto che non funziona in modalita autowide.

vi volevo chiedere ma come e meglio pulire lo schermo perche mio nipote di 22 mesi , mannaggia alla mamma che non lo ha guardato ci ha dato una manata sullo schermo e lo ha tutto sporcato, fatemi sapere , il modo migliore per non rovinarlo, grazie ciao

vi volevo chiedere ma come e meglio pulire lo schermo perche mio nipote di 22 mesi , mannaggia alla mamma che non lo ha guardato ci ha dato una manata sullo schermo e lo ha tutto sporcato, fatemi sapere , il modo migliore per non rovinarlo, grazie ciao[/QUOTE]

panno ed acqua, non usare ne strofinacci vari ne detergenti, so' che qualcuno ha provato la microfibra con buoni risultati

ciao:D

Grazie raga, fatto, pulito con il panno in dotazione e acqua , pero' adesso la macchia e andata via ma sotto la macchia ci sono 4 righe , :cry: non vanno via con il panno umido, mi se che me le devo tenere e poi chiedere i danni a mia sorella cosi impara a non guardare il figlio.

ci sono metodi validi per far andare via le righe o e meglio lasciar perdere per non peggiorare il tutto. grazie ciao

ATArino ha detto:
ci sono metodi validi per far andare via le righe o e meglio lasciar perdere per non peggiorare il tutto. grazie ciao

per esperienza personale ti consiglio di lasciar stare, rischi solo di peggiorare le cose
probabilmente è più una questione psicologica che visiva, il fatto è che guardando la tv penso non ti accorgerai mai delle righe ma il fatto di sapere che sono lì ti farà cadere l'occhio in quel punto spesso...

fai un bel respiro e dimenticati delle righette, è l'unico modo :D

a me era capitato tantissimi anni fa quando avevo comperato un bel monitor da pc 19" (un lusso per quei tempi)
ebbene la cara nonnina pulendo la polvere mi procurò una serie di orrendi righe proprio nel mezzo del display...