allora, fregandomene del rodaggio e delle linee (problema da poco) ho smanettato un pò con i settaggi e con le luci di casa.
Il risultato è questo: NON SONO MOLTO SODDISFATTO DEL NERO
La mia insoddisfazione deriva dal fatto che il nero accettabile lo veedo solo quando c'è luce nella stanza oppure quando nello schermo ci sono scene luminose e con zone nere (70% illumin + 30% nero o meno nero), allora l'occhio percepisce il nero buono ma appena nella scena ci sono molte zone nere, quindi con poco contrasto di zone illuminate allora la patina grigiastra emerge in tutto il suo schifo.....
Chiaramente nei cc il buoi totale, o quasi non vi è assolutamente ed anche a mw, dove ho paragonato il nero sammy con quello pana, anche se la sala è abb. buia, con tutte le tv accese si percepisce sempre un ben nero; a casa, con il buio il nero è GRIGIO SCURO.
Non c'è regolazione che tenga.
Tra a'ltro fissavo le bande nere e tutti i settaggi non intervengono mai sulle bande ma sempre sulla scena inoltre ho capito subito che il max nero raggiungibile, indipendetemente dai settaggi è il nero che vi è tra un cambio canale ed un altro, è cioè grigio scuro.
Unica soluzione sarebbe, se esiste un modo firmware per farlo (o un futuro agg. oppure menu segreto se esiste) diminure la luminosità nel senso di spegnere i pixel o ridurre la luminosità che emettono quando devono fare il nero.
Ora forse anche il pana sarà cosi e credo che l'unico migliore sia il pio, ma non ho avuto modo di provarlo e tra ll'altro la possibilità della prova come dico io on c'è.
Il pana poi è molto luminoso pertanto il nero sembra nero ma sono curioso di vederlo al buio.
E' se il pana avesse un nero migliore??????? allora non so se ho fatto la cazzata considerando che il GG nel sammy nn l'ho mai visto mentre nel pana si e parecchie volte.