• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Samsung] PS50A476

mamach ha detto:
che significa? perche con un 42" che problema si avrebbe con le trasmissioni in 4:3?
Anch'io sono in bilico 42/50".

ciao

si avrebbe, in 4:3, il problema che sarebbe un 35" effettivo, ossia un francobollo :asd:
 
Per l'effetto halo, non conoscendolo fino ad ora, non l'ho notato, ci presterò più attenzione e vi faccio sapere.
Il wattaggio l'ho misurato con l'apposito misuratore: con settaggi medio-bassi per ogni ora di utilizzo giornaliero si spendono 90 cent al mese (tariffa media residenziale).
Passando al nero ho fatto delle prove al buio totale: selezionando una fonte senza immagine tipo ext1 il pannello parte già troppo luminoso anche abbassando tutto al minimo la situazione non migliora. La cosa strana è che in DTV al cambio canale il nero diventa assoluto per poi schiarirsi una volta sintonizzato.
Invito i possessori a fare qualche prova al buio.

ps Qualcuno sa come accedere al menù di servizio?
 
suppliziante ha detto:
Il wattaggio l'ho misurato con l'apposito misuratore: con settaggi medio-bassi per ogni ora di utilizzo giornaliero si spendono 90 cent al mese (tariffa media residenziale).
se ho ben capito:
mettiamo 4 ore al giorno di TV
per 30 giorni mese
= 120 ore mese
120x0,90 = 108,00 al mese

6 ore al giorno = 162,00 al mese
8 ore al giorno = 216,00 al mese

Mi sembra tanto, sto sbagliando i calcoli?
 
Grazie molte suppliziante per le risposte.
molto confortante il discorso consumi....poi.. anche se fosse 1€ andrebbe bene lo stesso no?? :D :D

Per quanto riguarda il menu prova questa sequenza ,spero possa andar bene anche per il modello in discussione ,perchè in effetti sarebbe quella di altri modelli Sammy , quindi non garantisco:
Rapidamente digita :

INFO-MENU-MUTE-POWER ON

oppure

MUTE-1-8-2-POWER

Se funziona però mi raccomando non toccare nulla dei settaggi che trovi
Guarda piuttosto il timer vita.....cosi vedi se era già stato usato.

Hai provato a visionare qualche dvd collegato con cavetto s-video?

Facci sapere .......anche se migliori i neri

suppliziante ha parlato "al mese" .... ma allora sarebbe poco.....non ci ho capito molto neppure io
Puoi spiegarti meglio??



Ciao
 
Ultima modifica:
suppliziante :Il wattaggio l'ho misurato con l'apposito misuratore: con settaggi medio-bassi per ogni ora di utilizzo giornaliero si spendono 90 cent al mese (tariffa media residenziale).


??? :boh:
 
Mi dispiace se ho spaventato casparro, non era questa la mia intenzione.

Preciso alcune cose:
1) la puntinatura nera per me è ben evidente sul Samsung, ma forse non l'avrei notata se non avessi guardato anche il Pana 50PZ80 di mio padre, dove essa è del tutto assente;
2) confermo l'effetto sfocatura di cui avevo parlato in precedenza. Qualcuno qui lo ha chiamato "halo": non sapevo neppure cosa fosse...
3) confermo anche che la ritenzione è un problema del tutto trascurabile.

Per quanto riguarda il confronto con i Panasonic io non ho mai detto che il 50PZ80 con i segnali SD si vede perfetto, ma il fastidio che mi da la caratteristica del Samsung di cui al punto 1 me lo fa comunque preferire a quest'ultimo. Meglio di entrambi (sempre parlando di segnali SD) è il mio 42PX80, del quale,d'altro canto, non apprezzo tantissimo l'evidente dominante verde, visibile soprattutto con segnali provenienti dal decoder DTT esterno e dal decoder satellitare.

Lo scopo dl mio post era quello di riferire alcune cose che non mi sono piaciute di un TV che sulla carta è molto valido (ricordo che parlo del PS50A457) e di capire se qualcuno conoscesse l'origine della puntinatura nera e sapesse se c'è un modo per eliminarla, oppure se è una caratteristica dei plasma Samsung.
Grazie
 
a zoltan:
Il fatto che a una distanza di 2 metri vedi dei puntini sul Sammy che forse non vedi sul pz80 dipende verosimilmnete dal fatto che il primo è un hdready mentre il secondo è un full hd .motivo per cui i pixel sono più piccoli e si percepiscono in modo minore....ma questo solo da una distanza ravvicinata come appunto hai tu stesso affermato...
se ti allontani la cosa diminuisce gradualmente fino a non notare differenze,anzi forse su full si vede peggio,parlando sempre di disegnali sd o addirittura analogici. Dimmi se sbaglio....
E non puoi neppure fare un paragone col px80 perchè anche se anch'esso hdready si tratta di un 42" perciò minore diagonale minore visibilità dei "difetti" a parità di distanza.

Per esempio io ho notato l'esatto contrario paragonando il 456 al px8..

Il problema "holo" come ho descritto in un post precedente,da quello che ho capito non dovrebbe dipendere dal 100hz,ma credo da qualche funzione di compensazione di immagine tipo il "Real Motion Studio" o il "3D Noise Reduction"....

ora bisogna stabilire quale di queste funzioni ha il tv e se possibile disattivarle oppure se sono "fisse" come i 100hz...
questo devi controllarlo tu perchè hai a portata di mano il plasmone...

Ravvisaci....
 
mamach ha detto:
se ho ben capito:
mettiamo 4 ore al giorno di TV
per 30 giorni mese
= 120 ore mese
120x0,90 = 108,00 al mese
se sono 200W, in 4 ore consumi 0.8KWh, in un mese 24KWh.
Ora, non sono certo del costo preciso al KWh, ma sicuramente meno di 1eur, e + che certamente non i 4 e passa necessari per arrivare ai 108.:D

Non ho capito lo ,90 come vada inteso, ma non credo proprio come hai fatto tu...anche perchè in 6 mesi di uso normale te lo ricompri il televisore...:eek:
 
Quello che intendo è che se sto un'ora al giorno tutti i giorni del mese pago 0,90 in un mese, se sto due ore al giorno 1,80, tre ore al giorno sono 2,70 e così via. Un kw/ora viene almeno nella mia bolletta 0,15. Un apparecchio di 1000 watt acceso per un'ora mi costa 0,15. La tv da 200w costa 0,03 euro (3 centesimi) all'ora.
 
Grazie 1000 per la spiegazione suppliziante ..ora è più chiaro..

Per l'effetto "holo" hai detto che non noti niente giusto?
Se ci fosse ,lo noteresti maggiormente quando la scena si sposta da una parte all'altra . per capirci fai conto di vedere il protagonista che si muove al centro della scena e il panorama di sfondo che scorre veloce....risultato di uno di questi filtri dovrebbe creare attorno al personaggio proprio un effetto alone!!

ma nel menù che funzioni ,tra quelle da me citate prima, trovi?
Che cosa noti attivando/disattivando tali funzioni durante la riproduzione di un dvd...per esempio?

La sequenza per il service ti è andata bene o no?
 
Grazie max la sequenza devo ancora provarla. Per l'effetto di cui si parla credo sia proprio il digital nr a causarlo, infatti mettendolo 'alto' l'ho notato sui volti in movimento in primo piano, la barba si sfoca e torna a fuoco quando il soggetto si ferma. Con 'spento' e 'automatico' l'effetto non si presenta, almeno con il materiale da me testato. Intanto ho provato il merighi: ci ho capito poco, ma come immaginavo la tv non ha superato il btb test. I 100 hz invece offrono dei vantaggi evidenti in certe sequenze.
 
suppliziante ha detto:
Quello che intendo è che se sto un'ora al giorno tutti i giorni del mese pago 0,90 in un mese, se sto due ore al giorno 1,80, tre ore al giorno sono 2,70 e così via. Un kw/ora viene almeno nella mia bolletta 0,15. Un apparecchio di 1000 watt acceso per un'ora mi costa 0,15. La tv da 200w costa 0,03 euro (3 centesimi) all'ora.

sono contento che avevo capito male :D
grazie
 
max74 ha detto:
Il fatto che a una distanza di 2 metri vedi dei puntini sul Sammy che forse non vedi sul pz80 dipende verosimilmnete dal fatto che il primo è un hdready mentre il secondo è un full hd

Ho fatto diverse prove in tal senso. Con i Pana (sia PZ sia PX) da qualsiasi distanza non noto i puntini, con il Sammy per non vederli proprio più devo posizionarmi a circa 4 m. E' un effetto strano, mi riesce difficile spiegarlo, i pixel sono alternativamente uno del colore della scena ed uno nero e così via, questo con tutte le fonti SD. Purtroppo non ho fonti HD per provare.

max74 ha detto:
Il problema "holo" come ho descritto in un post precedente,da quello che ho capito non dovrebbe dipendere dal 100hz,ma credo da qualche funzione di compensazione di immagine tipo il "Real Motion Studio" o il "3D Noise Reduction"....

ora bisogna stabilire quale di queste funzioni ha il tv e se possibile disattivarle

Io ho disattivato tutti gli effetti correttivi dell'immagine, tranne il livello del nero che ho impostato su "medio". Quindi il digital NR, il "migliora bordi", il contrasto dinamico, ecc sono tutti disattivati. Altra cosa attiva è il sistema di protezione del plasma, ma anche disattivandola non cambia nulla.
Non ho trovato voci tipo "real motion studio".
Ciao
 
Grazie zoltan perchè dalle tue risposte possiamo capirci di più su questo plasma ,sulle varie funzioni e come reagisce alle variazioni delle stesse..
Scusa se ti usiamo un pò come "cavia"

Ma allora dici che sia proprio una prerogativa di questo Sammy...

non vorrei crearti dei dubbi ma ... non è che si possa trattare magari di un difetto del tuo modello?
ipotizzo per cercare di capire se il prodotto è cosi "fatto" o se potrebbe essere un eventuale problema di un esemplare.....

Ho visionato bene il 456 (identico al 476 ormai lo sappiamo)e non ho notato quello che dici tu... e l'ho guardato quasi pixel x pixel ma non mi sono accorto di nulla.....è vero che il segnale era il promo di sky ma era evidente la copmpressione e la scarsa qualità .. ma nulla comunque...

mha???proverò a rivisionarlo chiedendo un segnale SD

Per SD intendi anche digitale terrestre e DVD vero??
 
max74 ha detto:
Per SD intendi anche digitale terrestre e DVD vero??

Si, intendo quello.

Potrebbe anche essere un difetto del modello di mio suocero: appena mi trovo presso qualche centro commerciale cercherò di visionare un PS50A456.

Non credo lo manderemo in assistenza perchè mio suocero non si lamenta di nulla, neppure degli oggetti che si sfocano leggermente durante il movimento,ed io mi guardo bene dal mettergli la pulce nell'orecchio...:)
 
Io i puntini neri proprio non li vedo, neanche da vicino. Varie info: In standby consuma 1-2 watt cioè 3-5 euro all'anno se non venisse mai scollegato mentre in modalità dinamica non supera i 300, in modalità 4:3 la definizione del dtv è molto vicina al crt da 3 mt, il dnle migliora la percezione dei neri ma non la loro profondità reale.
 
Top