[Samsung PS42C450] TV Plasma HD Ready

• Autore discussione Autore discussione cigar
  • Data d'inizio Data d'inizio
Mi viene in mente di lanciare questa proposta (interessata :D ): ho il tv da poco tempo e, ora che ho una situazione quasi definitiva (mi mancano solo le mensole per i diffusori surround che per adesso ho sistemato in modo provvisorio), e finito il rodaggio, sto cercando di ottimizzare i settings; la proposta è quella di riportare le proprie impostazioni, unite al modello tv e magari anche alla relativa sorgente; penso che in ogni caso possa essere utile anche ad altri, smanettare a caso a volte fa perdewre tempo o magari gli effetti si vedono solo nella visione di alcuni tipi di formati…
Bene, inizio con le mie (premetto che non vi ho dedicato troppo tempo..):

TV: PS50C450
Le impostazioni seguenti le utilizzo col decoder sky (praticamente sto guardando solo sky, soprattutto film la sera):

Modalità: standard
Luce cella 11
Contrasto 67
Luminosità 55 (non ho ben capito la differenza rispetto a luce cella, inoltre non vedo differenze variando)
Nitidezza 55 (che sarebbe?)
Colore 55
Tinta 50/50

Nero Off (anche qui non ho visto differenze)
Contr Dinamico medio
Gamma 0
Colore nativo
Bianco (default)
Incarnato 0
Migl. Bordi Off
Toni Colore Norm
Mod Film auto1

stesso p50c450 collegato al myskyhd su hdmi, ho provato i tuoi valori ma i colori sono troppo carichi.
Io ho stessa luce cella meno colore e piu contrasto, ecco i miei valori, non ho riportato tutte le voci ho messo i valori:

standar
luce cella 11
85
65
80
colore19
v55r45

soluzione eco tutto of

avanzate
off
off
0
off
automatico
niente
incarnato 0
off

opzioni immagine
toni colore caldo1
16/9
16/9
off
off

domanda:
Quale regolazione può migliorare il nero?

ciao e grazie

Sim.ba777 ha detto:
confermo; il sammy ha fatto la tlac giusto un' ora dopo che lo spensi; ci ha messo circa 4-5 secondi, giudizioso, poi si è pure pulito da solo

eccomi...

disabilitato anche io l'opzione aggiornamento... direi che il TLAC è sparito...

per le impostazioni io uso attualmente quelle postate qualche pagina indietro (pagina 2 mi pare, le stesse che hanno usato anche su AFDIGITALE)...

appena ho un attimo di tempo provo i vostri settting... certo che il passaggio da Q7 a questo C450 è notevole... anche nelle opzioni...

non vedo l'ora di collegare il BDP 10 e provare sia DVD che BLURAY...

già con la semplice 360 i dvd si vedono parecchio bene, figuriamoci con un lettore dedicato...

PIENAMENTE SODDISFATTO:D :D :D

Si, sailor, hai ragione, avevo commesso un errore nel colore, avevo 50 e non 55, ora con 50 sono un pò meno carichi e mi sembra un setting soddisfacente; riporto alcuni ritocchi che oh fatto un paio di giorni fa rispetto ai valori riportati; la mia intenzione è quella di tenere questi setting per qualche altro giorno per provarli con diversi programmi, e poi provare altri setting quali il tuo e altri, sempre tenendoli per qualche gioron, sempre che non mi risultino da subito fastidiosi...
contrasto alzato a 72
colore 50
nero: sto provando con 'scuro'
contr din: " " con 'alto'
Giusto qualche domanda/osservazione:
vedo che tu hai v55r45 e poi colore caldo1; a me sembrerebbero due regolazioni in contrasto, sbaglio? Inoltre ho notato che tono colore, da solo, cambia proprio i colori, è una regolazione molto forte...
spazio colore: non è meglio 'nativa'? In hd non cambia nulla rispetto ad 'auto', mentre in sd può aiutare a rendere più sfumature, sbaglio? oppure auto è una scelta da purista che vuole i colori originali?
Ho visto che hai i filtri disattivati, io li ho attivati, ma non so cosa sia meglio...
Venendo alla tua domanda, credo che i due parametri per migliorare il nero siano 'profondità nero', che non mi è sebrato facesse granchè, e 'contr dinam', che invece mi sembra funzionare... non so, prova anche tu e fammi sapere...
Una domanda: quali regolazioni sul formato immagine hai impostato, sia per tv che per decoder sky? potresti spiegarmi brevemente il concetto? grazie
Ah, ma era il download aggiornamenti anche il tuo TLAC??! perchè l'orario 16-17 non c' è....

Non sono esperto in quanto non ho mai utiizzato le slot CI; il tv è fornito di CI+ ma sono quasi sicuro che la slotCI+ è compatibile col modulo cam, mentre non è vero il viceversa..

CI+ intendo la slot, la porta; a fianco ad una porta hdmi ed usb (mi pare) laterali c'è la slot CI+; il modulo, o card, ce lo devi mettere tu, non ne è fornita

ragazzi... io continuo a vedere quella fastidiosa striscia azzurrina che mi taglia in due lo schermo verticalmente...

nessuna idea sulla probabile causa?

consigli in merito?

ovviamente il fenomeno si nota di più quando ci sono colori molto chiari sullo schermo...

volessi vedere il timer di vita del pannello... si può? come si fa?

Dopo un paio di giorni di utilizzo devo dire che il TV si comporta molto bene con segnali SD, in HD non ho ancora potuto visionare niente, per i settaggi al momento ho ridotto un pò tutto...Contrasto, Colore Luminosità cella...aspetto un pò di rodaggio!!!:D

Andrea_0073 ha detto:
volessi vedere il timer di vita del pannello... si può? come si fa?

Si basta entrare nel menuservice cerca nella discussione sicuramente c'è scritto come fare.

Sim.ba777 ha detto:

grazie...

mi capita un'altra cosa con lo schermo... o almeno mi pare...

insomma, succede questo: durante la visione di dvd (al momento uso xbox360, tra poco sarà operativo il bluray BDP 10 HK) sembra che la luminosità si alzi e si abbassi da sola... è uno step piccolissimo, però ho l'impressione che succeda...

me ne accorgo sopratutto dalle bande nere sopra e sotto... che potrebbe essere?

tutti i filtri sono disabilitati... risparmio energetico compreso...

Ragazzi, da un po' di tempo sul 42c450 succede di questo durante la visione sia in SD che ad esempio con SkyHD

praticamente su immagini e sfondi chiare/bianche c'è la macchia verde e viola di pixel che vedete sulla destra della foto, e che si propaga anche debolmente verso la sinistra dello schermo (nella foto questa propagazione si vede poco)
non credo sia il green gosthing giusto ?
avviene solo su sfondi chiari o bianchi in tutte le modalità...per il resto visione ok.
tv calibrata su standard in base hai parametri specificati qui nel forum
11042011824.jpg

nessuno sa dirmi nulla sulla mia situazione nell'immagine che ho postato sopra ? non credo che con il nuovo firmware si risolva !?

dadoo,

hai mica fatto caso se a te il pannello ti modifica la luminosità?

e uno step piccolo, ma a me sembra che si modifichi... te ne accorgi nelle scene scure...

per il tuo problema non so dirti, però mi ricorda molto quello che accadeva sul mio vecchio Q7, solo che le macchie erano blu... non ho idea da che possa dipendere...

@andrea:
sono quasi sicuro che il fenomeno di cui parli sia conseguenza del dithering; se è come dico, osservando il tv da tipo un metro, dovresti notare che quando la scena diventa molto scura, intendo come luminosità globale, aumenta il dithering; almeno il mio PS50 si comporta così; credo che l' elettronica analizzi la luminosità globale della scena e poi regoli le soglie (threshold) di conseguenza; avevo notato anche io questa cosa e ho fatto un pò di prove, è entrata mia madre in stanza e pensava che volevo entare dentro il tv:D
@dadoo
Non sono un esperto ma non dovrebbe essere green ghosting; potresti capire se è un problema di alcuni pixel fissi (probabile) oppure di elettronica (tipo dither) anche se quest' ultimo mi sembra poco probabile che avvenga in una zona solamente dello schermo...

sim.ba, ma nonostante i filtri e tutto il resto sia disabilitato il tv si mette a fare giochetti?

che tu sappia, si può disabilitare sta cosa? non sembra, ma un pò infastidisce...