• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[SAMSUNG] PS42A456

Jehuty ha detto:
DETTO ESPLICITAMENTE : Il FullHD NON SERVE A "UN PIFFERO".

Io lavoro in Sony, anche la PS3 è stata decantata come la console del futuro e la prima in assoluto a supportare per i giochi il 1080p nativo. Non è vero niente, in 1080p riesci a vedere tuttalpiù la dash o ualche film in BR. STOP. La PS3 non ce la fa, il solo processore centrale non riesce a far girare giochi in FULLHD decentemente. Questione di "architettura".

Vado un po' OT, chiedendovi di non approfondire l'argomento. Ma è doveroso chiarire al nostro amico che la PS3 in 1080p non serve a niente. Eccovi un articolo serio, competente ed imparziale :


C’è da dire che se ci fossimo limitati a credere a ciò che Sony aveva sbandierato durante la sua conferenza stampa (o a confrontare le specifiche senza analizzarle) potremmo finirla qua e metterci a fare qualcosa d’altro dato che la consolle microsoft si troverebbe in una situazione di svantaggio incolmabile. Soltanto che cosi non è, e quei grafici mostrati da Sony che vedevano PS3 con una potenza del calcolo doppia, seppur tutt’altro che falsi,mostrano solo meno, molto meno di una mezza verità, infatti se si analizzano approfonditamente le caratteristiche tra le due console e le loro architetture ci si rende conto di come la PS3 sia tutt’altro che superiore alla Xbox 360, anzi a ben vedere è proprio la quest’ultima a trovarsi in vantaggio, questo grazie ad un hardware che complessivamente risulta essere più prestazionale. Se da una parte è pur vero che il cell sia in grado di generare ben 2 teraflop di calcolo in virgola mobile, dall’altra è altrettanto vero che questa tipologia di calcolo non è affatto fondamentale nella realizzazione dei videogiochi, inoltre i 7 SPE di cui è dotato il cell sono privi di cache, non hanno accesso diretto alla memoria e hanno un set di istruzioni differenti rispetto alla CPU principale, e quindi in definitiva sono poco adatti al game programming (mentre la cpu IBM della 360 è dotata di 3 core principali e quindi identici). Di fatto il Cell è tutt’altro che un brutto processore, anzi, ma è sicuramente l’ideale quando l’87,5% del lavoro è assegnato proprio ai 7 SPE mentre il resto al core principale (cosa che avviene ad esempio con il video playback e con le analisi di tipo networked waveform), ma risulta tutt’altro che ottimale quando si tratta di operare sui giochi, a conferma di ciò vi basti sapere che dopo un analisi se ne evince che questi richiedono un distribuzione del carico di lavoro grossomodo opposta.
A conferma di ciò che diceva sony, qua potete vedere la supeeriorità della PS3 nel calcolo in virgola mobile
Anche le istruzioni in floating point sono una minima parte, circa il 10-30% (sempre riferendoci ai giochi), mentre il Cell, circa l’87,5%, è ottimizzato per questo tipo di calcolo. Quindi in definitiva la PS3 è certamente meglio dal punto di vista del calcolo in virgola mobile, ma l’architettura del processore IBM montato sulla 360 risulta essere più performante quando si tratta di gestire i calcoli necessari per il funzionamento dei giochi; di seguito troverete anche dei grafici che sottolineano queste differenze in maniera chiara ed inequivocabile.
Passando a parlare delle differenze grafiche posso già anticiparvi che la 360 parte in vantaggio anche se complessivamente le differenze sono tutt’altro che elevate. È importante notare anche che la ALU (Algoritmic Logic Unit) della RSX (la scheda grafica montata su PS3 e prodotta dalla nVidia) è molto simile a quella montata su GeForce 6800 (la scheda grafica da cui si è partiti per creare la RSX) e lavora sui vector4s mentre la GPU della 360 lavora su vector5s.

Detto questo si può rapidamente calcolare il totale della performance in floating point programmabile delle due GPU, che per PS3 sarà: 52 ALU ops * 4 floats per op *2 (madd) * 550 MHz = 228.8 GFLOPS, mentre per Xbox: 48 ALU ops * 5 floats per op * 2 (madd) * 500 MHz = 240 GFLOPS. (la differenza pur non essendo minima è rapportabile alla differenza di transistor tra le due: 300 milioni per PS e 330 milioni per Xbox. Dove le differenze sono veramente rilevanti è nella larghezza di banda (il cosiddetto bandwidth) e in questo campo la 360 esce vincitrice con i suoi 278.4 GB/s (22,4 sono quelli della GDDR3, mentre i restanti della EDRAM) mentre la PS3 è dotata di “soli” 48 GB/s (22,4 per la memoria GDDR3 mentre i restanti 25,6 dalla RDRAM), riassumendo, gli amanti dei numeri, saranno felici i sapere che la 360 è circa 50 volte più performante della PS3 (ovviamente stop parlando unicamente della larghezza di banda). Risparmiandovi i calcoli posso comunque dirvi che il problema della PS3 è proprio quello derivante dalla ridotta larghezza di banda poiché è insufficiente a mantenere la velocità di punta di 550 mhz del processore della GPU. Per ovviare a questo problema viene utilizzata la compressione Z e dei colori, cosa che però nasconde altre insidie: questo tipo di compressione rompe velocemente il rendering delle complessissime scene 3D della futura generazione.

Infine l’HDR, l’alpha-blending, e l’antialiasing richiedono ulteriore larghezza di banda ed è proprio qua che la 360 sfoggia le sue carte migliori essendo in grado di sfruttare i 256 GB/s di banda generati dalla EDRAM per eseguire proprio lo Z testing, l’ HDR, e il rendering alpha blended con antialiasing a 4x (4X MSAA) senza intaccare i restanti 22 GB che invece saranno riservati per le texture.
Complessivamente sembra che la Xbox 360 sia superiore in svariati ambiti però è anche certo che la PS3 abbia delle componenti di tutto rispetto e penso che nella prossima generazione le differenze tra le due console saranno minime in termini di grafica, piuttosto c’è da vedere cosa le due sapranno offrire sia come parco titoli sia come feature aggiuntive, quello che però ho voluto rendere chiaro è che la superiorità mostrata da Sony nelle prime battute dell’E3 era sia fuori luogo sia segno d’arroganza (soprattutto l’aver mostrato filmati in computer grafica lasciando credere che fossero mossi dalla PS3, un esempio? Il video di Killzone 2 che gli stessi programmatori nei giorni successivi hanno confermato essere in CG e non mosso dalla macchina Sony). Prima di proseguire vi invito a diffidare di Sony, che vi promette giochi spettacolari a 1080p. Sarà quasi impossibile, se non per improbabili miracoli di qualche genio-programmatore


Ripeto, scusate ancora l'OT e chiudo qui sulla PS3.

Visto che lavori in sony avrai provato killzone 2,se si dimmi,hai visto qualcosa di meglio in giro?a livello visivo distrugge tutto quello che c'e' secondo me.
 
Jehuty ha detto:
Ahhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1:eek:

ma chi cavolo ha fatto questi settaggi????? In particolare nitidezza su 10!!!!

Non ha senso, DVD Merighi lo reputo perfetto e questo software consiglia per questo pannello perfettamente il contrario ( nitidezza 80 )

Si, ho impostato i valori con DVD via HDMI, la differenza sostanziale con qualsiasi altra sorgente è il nero ( Dig.ter, Sky SD, etc... )

COn queste impostazioni, lasciate TUTTO UGUALE per tutte le sorgenti, tranne il miglioramento del nero su BASSO.

Noto che il titolo della discussione è PANNELLI SAMSUNG 42, 50 A4..... Ma che significa??? Troppo generico, una insalatona senza senso! SAnno tutti che c'è una grossa differenza tra il 416 e il 456/476. Soprattutto sul nero e non sarebbe lo steggio settaggio con DVD Merighi. Matematico.

Come potrebbe esserci differenza tra il 42 e il 50 pollici per la risoluzione, ma siamo nella pignoleria totale ed le differenze tra il PS42A456 ed il 50 sono minime...

Io per la ps3 ho lasciato i settaggi come li avete messi voi solo con il livello nero basso,e si vede veramente bene.
 
davide799...i quote integrali sono vietati da regolamento (poi uno dei 2 è da guinness dei primati!!)...puoi editare per piacere?
 
Se parli a qualcuno prima di te, non serve il nome ne il quote
se parli a qualcuno che sta qualche post prima basta scrivere "@davide799" ad esempio, e gli parli.
Se ti interessa evidenziare una parte del discorso quoti tutto per intero e cancelli la parte che non serve evidenziare.
Se sei daccordo su tutto, lo dici semplicemente.
In quest'ultimo caso ad esempio hai quotato integralmente un messaggio appena precedente per cui il quote non serve
 
sempre dal sito francese segnalato da Plasmarex:

Réglage TNT : (che dovrebbe essere il nostro Digitale Terrestre)

Mode " Cinéma " :

Lumiére des cellules : 8
Contraste : 65
Luminosité : 49
Nétteté : 50
Couleur : 41
Teinte : V50/R50

Détails :

Réglage du noir : arret
Contraste dynamique : bas
Gamma : 0
Espace couleur : Natif ( spectre large )
BdB : par défaut
Carnation - 4
Amélioration des bords : arret

Option Image :

Nuance couleur : Chaude 1
NR : arret
Mode " Eco " moyen .
 
ed ancora:

Nouveau réglage spécial TNT SD et HD , avec réglage de la balance des blancs personnel :

Mode " Eco " sur : Bas

Mode " Cinéma "

Lumiére cellules ...... 8
Contraste .............. 70
Luminosité ............. 45
Nétteté .................. 30
Couleur ................. 42
Teinte ( V/R ) .........V50/R50
Carnation ..............+3
Amélioration des bords : Arret

Réglage Détails :

Réglage des noirs : Bas
Contraste Dyna. : Arret
Gamma ............... 0
Espace Couleur : Auto

Balance des Blancs :

Aj. Rouge ........... 24
Aj. Vert ...............25
Aj. Bleu ...............25

Réglage Rouge ..... 13
Réglage Vert ........ 25
Réglage Bleu ........ 15

Option Image :

Nuance : Chaude1
Ecran : 16/9
NR : Arret
 
ragazzi mi servirebbe un consiglio spassionato...questo plasma o il PX80?praticamente li trovo allo stesso prezzo.
c'è qualcuno che li ha entrambi? quali sono i pro che mi potrebbero far pendere verso questo?
ciao!:)
 
questa è una disce ufficiale, non si dovrebbe parlare di prezzi o altro.
In ogni modo sono equivalenti.
Ma sei sicuro di trovarli allo stesso prezzo? il Samsung ora lo trovi a 570,00 + SS, il pana penso almeno a 100,00 in +

chiuso OT.
 
lucuzzu ha detto:
nello scaling come si comporta questo samsung?
io ancora non ho potuto attaccarlo all' HTPC che generalmente si occupa dello scaling di materiale SD.
Uso per ora (parlo di DVD) un vecchio lettore DIVX/DVD della KISS che non upscala, collegamento via scart.
Quindi teoricamente non il massimo, ma il risultato è ECCELLENTE. Merito quindi dello scaler del plasma :)
Anche la TV analogica e digitale terrestre è scalata decentemente, al giorno + scarsa la sera decisamente buona (non chiedermi perchè).

ciao

NB: per la TV uso lo zoom, per cui anche questo incide. Ancora mezzo voto in + al sammy
 
lucuzzu ha detto:
pana 649 samsung 620
nello scaling come si comporta questo samsung?


Io l'ho provato solo con ps3 e 360,la 360 in vga e' spettacolare,nettamente superiore al component,provato anche oggi a fondo sia l'uno che l'altro,la ps3 la tengo 1080p e anche se poi i giochi vanno a 720,a parte roba tipo ridge racer,il risultato e' ottimo.
 
davide799 ha detto:
Visto che lavori in sony avrai provato killzone 2,se si dimmi,hai visto qualcosa di meglio in giro?a livello visivo distrugge tutto quello che c'e' secondo me.

Bravura smisurata dei programmatori!

Se avessero programmato il gioco su XBOX, sarebbe stato forse anche meglio.

Ma lo hai letto l'articolo? Non basarti su un solo gioco, ma cerca di essere obbiettivo analizzando i dati tecnici.

Considera il mio articolo come una verità assoluta, c'è tutto per farti capire che la PS3 è, purtroppo, inferiore alla 360. E te lo dice, appunto, un Sales Manager Sony.

Io a casa ho la 360, pagata.

La PS3 la potevo avere gratis ( una in verità l'ho già regalata ad un'amico che voleva un lettore BR )

Se ti interessa l'argomento, apri un post in un'altra sezione sennò ci bacchettano marcio per l'evidente OT!!!:D
 
programmi di protezione del plasma.

Avete mai provato i programmi di protezione del plasma?
Parlo in particolare della schermata bianca e dello scorrimento.
Per lo scorrimento penso sia tutto OK, si passa dal bianco bianco al nero nero.
Nella schermaa bianca invece la schermata non è bianca ma grigiastra chiaro chiaro, o bianco sporco (molto sporco) non saprei come definirla.

Anche per voi è così??
 
Nero

No so se avete visto Zelig ieri sera.
Il nero del vestito di Gepi (bianco e nero) era nero come la cornice del plasma :) - In ANALOGICO. :)

Bellissimo.
 
Jehuty ha detto:
Bravura smisurata dei programmatori!

Se avessero programmato il gioco su XBOX, sarebbe stato forse anche meglio.

Ma lo hai letto l'articolo? Non basarti su un solo gioco, ma cerca di essere obbiettivo analizzando i dati tecnici.

Considera il mio articolo come una verità assoluta, c'è tutto per farti capire che la PS3 è, purtroppo, inferiore alla 360. E te lo dice, appunto, un Sales Manager Sony.

Io a casa ho la 360, pagata.

La PS3 la potevo avere gratis ( una in verità l'ho già regalata ad un'amico che voleva un lettore BR )

Se ti interessa l'argomento, apri un post in un'altra sezione sennò ci bacchettano marcio per l'evidente OT!!!:D


Io non giudico con gli articoli ma con gli occhi.Ho sia ps3 che 360 con ben 30 000 punti giocatore,la 360 e' migliore della ps3,nessun dubbio,ma la ps3 ha gia dimostrato ampiamente di essere uguale/superiore alla 360,solo che ora tutti per giudicare usano fogliettini schede tecniche voci su internet,recensione dei siti,il suo amico che gliel'ha detto,il termine di giudizio,ovvero i proprio occhi,sono rimasti ben in pochi ad averlo,e io cieco non sono,tutti a gridare al miracolo per la grafica di gow 2,quando invece semplicemente segue gli attuali standard di questa generazione,uncharted lo reputo ancora superiore a gow 2,poii ovviamente ognuno puo' dire quel che vuole,fatto sta che tutti sono convinti che la 360 sia migliore solamente perche ha meno aliasing della ps3 e delle texture un po migliori,quando quest'ultima ha un campo visivo e un immagine di gioco generale spesso superiore,se tutti la smettessero di usare i confronti dei titoli multipiattaforma per far vedere che la foglia sul 360 e' venuta meglio,lo sanno tutti che la 360 ha dei tool di programmazione simili a quella dei pc,mentre la ps3 ha un modo diverso di programmare,le esclusive dimostrano questo.

Ps:Puo' darsi che killzone 2 venga meglio su ps3,fatto sta che sulla 360 non ho mai visto la grafica di killzone 2,e anche se ho solo la beta,posso tranquillamente affermarlo.
 
Top