Bene, attraverso il cavo scart che e` formato da 21 poli possono passare vari tipi di segnale video, ovvero Video composito, S-video oppure Rgb che e` quello con cui di solito vedete meglio.
Cercate nel menu`del ricevitore di sky di impostare il segnale in uscita alla scart verso il tv in standard Rgb e verificate ( nel caso in cui abbiate più di un'entrata scart ) che la presa del televisore supporti l'RGB.
La cosa più importante, comunque, è che per utilizzare RGB e ridurre potenziali problemi di disturbi sul segnale video,abbiate cavi scart di qualità e soprattutto ci siano tutti i collegamenti tra le due scart, quelli economici ( come quello di sky, per l'appunto ) spesso collegano solo i pin principali.
Oltre alla classica schermatura esterna i cavi scart di qualità hanno ogni singolo filo schermato, cosa che consente di far arrivare a destinzazione i segnali in modo più pulito e inoltre hanno il vantaggio di essere meno soggetti a disturbi esterni.
Hanno anche i contatti dorati che, oltre a migliorarne il contatto elettrico e la qualità del segnale per miglior conduzione, ne migliorano la resistenza all'ossidazione favorendo una superiore durata nel tempo.
Inoltre la resistenza dei fili interni in molti casi è migliore, ed averli di migliore qualità comporta sicuramente una durata superiore.
I PLASMA come gli LCD, a differenza dei tubi catodici, sono sensibilissimi ed amplificano in maniera esponenziale qualsiasi difetto o preblema del segnale. Quindi i collegamenti con cavi di basso costo comportanto un segnale con artefatti e risultati visivi mediocri.
Credo, inoltre, che un segnale SD via HDMI, a meno che non si utilizzino processori esterni costosissimi per upscalare il segnale, non dia comunque una visione eccezionale, perchè avere l'SD via HDMI è come mettere a nudo qualsiasi problema, e nel caso specifico il problema potrebbe essere il processore interno del TV o del decoder non proprio performante, con il risultato di vedere artefatti.
Aggiungo, infine, che spesso il segnale di SKY per le partite SD è molto compresso ( bassa qualità ) e la visione è sicuramente mediocre con quasi tutti i pannelli ed in questo caso tutto ciò che ho detto conta poco.
Questo è il mio impianto : Sammy PS50A476 + SKYHD + Sony DAV IS50 + XBOB360 - SCART PROFESSIONALI + HDMI e CAVI OTTICI per i collegamenti, VGA per Xbox