[SAMSUNG] PS42A456

Chosen82 ha detto:
Pagare 150 euro in + per avere 3 hdmi invece di 2 (che ci si fa con 3 hdmi???) e sti benedetti 100hz (sfido chiunque a notare la differenza nella demo che c'è sulla tv) mi sembra un po un furto...
anche il contrasto è inferiore.
e l'audio (a detta di chi lo aveva) è peggiore nei 416/418
 
Ultima modifica:
@Chosen82
Sul miglioramento dei bordi ti do ragione a metà: è vero che disattivato si crea una sorta di alone, ma è anche vero che (come tutti gli edge enancer) attivandolo si vanno a creare artefatti, tipo bordi dove non esistono.
Notavo ieri sera come vengano a crearsi degli effetti tipo rumore nelle foto; una superficie uniforme presenta punti di colore diverso.
E' un effetto strano, al momento ho addirittura pensato che fosse una riduzione del rumore al contrario.
Come ho scritto sopra credo sia da valutare il suo uso, perchè penso che in certe situazioni sia meglio averlo, in altre no.

Aggiungo: si parla di peli nell'uovo, di particolari che ho notato perchè volevo vedere l'effetto ed avvicinandomi a 50cm dallo schermo; tanto per non creare inutili allarmismi.
 
@Chosen82
Questo è un thread ufficiale dedicato al 456.
Se sei improntato al condronto con altri prodotti convene che ti sposti.
I dati che ti dico sono quelli che ho visto con i miei occhi.
Se poi ti ostini a dire che sono uguali, credo che sia solo perchè hai speso più di quello che avresti voluto per un modello dal quale avevi più aspettative di quello che si è effettivamente rivelato.
Ma ti posso assicurare che il modello che hai preso è migliore di quello che hai lasciato.

Infine impara a seguire le regole che qui ce ne sono e una di queste è non confrontare tv in un thread dedicato a un tv specifico e la seconda è non quotare per intero un messaggio.
 
Quello che vorrei capire è come hai realmente confrontato il nero del 418 con quello del 456 e come hai percepito la migliore stabilità dei 100hz.
Io non mi ostino, io ho avuto una tv e ho avuto anche l'altra...ho avuto modo di vederli entrambi in casa mia comodamente sul divano per diversi giorni...non penso il mio sia un parere così insensato...
Dico solo che l'unica evidente differenza sta nel fatto di avere 3 porte hdmi e questi benedetti 100hz e non mi sembra giustificato un divario che va dai 150 ai 200 euro addirittura.
Inoltre questi 100hz non si possono nemmeno disattivare, quindi mi chiedo come possa la tv farti vedere la differenza a immagine divisa tra 100hz e no...se riesce a fare veramente questa cosa perchè non hanno messo un opzione che può disattivarli?
Non mi sembra di violare il regolamento, non sto confrontando due tv di marche diverse, ma il solito televisore del modello precedente...
Se invece per qualche moderatore sto violando il regolamento prego di farmelo notare indicandomi anche la regola perchè io sinceramente non la trovo...
Non capisco sinceramente il tuo tono poco amichevole, quel tuo "impara a seguire le regole" è un po fuori luogo, io sto solo discutendo tranquillamente con un utente che ha la mia stessa tv e volevo capire prima di tutto se sta riscontrando il mio stesso problema...
 
Dal manuale:
"Real 100 Hz Demo: Off/On
You can get a clear distinction between “Real 100Hz” and 50Hz, especially when watching sports.
Therefore, when seeing a paused or static image, you will not be able to distinguish between “Real
100Hz” and 50Hz"

Ora, io ieri sera ho avuto modo di testarlo solo con un'immagine non molto "mossa", nemmeno un fermo immagine ma di certo non era una gara di formula 1.
Tu hai per caso provato con eventi sportivi?
Mi lascia perplesso che Samsung dichiari una cosa così falsa; anche perchè, se non avessero messo la demo nessuno si sarebbe lamentato.
Ho come l'impressione che non notiamo la differenza perchè manca qualcosa.
 
Il poco amichevole è un'impressione, è solo un consiglio.
Per il resto, il 100Hz su questo plasma funziona più o meno in questa maniera.
Un oggetto in movimento, si vede sfocato se rallentato.
Con il 100Hz, si vede mediamente meno sfocato.
Non è un'effetto scia che il plasma non ha ma un effetto dissolvenza che si ha negli scatti degli oggetti in movimento rapido (immagini sportive di cui si parla sopra).
Cosa difficile da spiegare ma percepibile ad occhio nudo.
Per il contorno immagine e altri filtri si è aparlato tantissimo di questo tv in tantissimi thread nostrani, di altri forum e di altre nazionalità (ighilterra e germania) e ovunque si dice che è consigliabile disattivarli.
inoltre per la questione ennesima, si è detto moltissiono di questa differenza tra apparecchi.
Considera che qui si è dibattuto tantissimo della differenza che c'era tra i vecchi C96 e Q96 che ti posso assicurare che fossero differenti e moltissimo dicevano che preferivano il modello inferiore (c96 che corrisponde al 418) dato il fatto che non percepivano queste differenze.
Questione di gusti e di raèpporto qualità prezzo che a volte fa la differenza.
D'altronde siamo qui a dibattere il 456 dato che non abbiamo tutti i soldi per farci pioneer, non pechè siamo pazzi da cosnsiderare il samsung migliore del pioneer.
Periò ci sono valutazioni personali in gioco da valutare quali anche il fatto che hai fatto o meno un affare nel passare dal 418 al 456, pagandoci sopra altri 150€...
Questioni di punti di vista.
Io ti sto dicendo che hai fatto bene e che ti tritrovi un prodotto migliore, tu mi dici che sono uguali e avresti preferito spendere di meno a questo punto.
Purtroppo non ho misiurazioni sperimentali alla mano che testimoniano come il 418 sia meno nero del 456.
Ma basta che ai ad un Centro Commerciale e verifichi in batteria due i tv vicini vedrai che le bande nere sopra e sotto i due tv hanno neri differenti lampanti ad occhio nudo.
 
Ultima modifica:
citty, io ho provato con eventi sportivi ma non ho notato nessuna differenza....plasmarex dice che addirittura si vede ad occhio, mi togli una curiosità plasmarex? tu che tv hai?
 
allora non vedo come fai a dire che le mie affermazioni sono campate in aria quando io ho avuto in casa entrambi i modelli e tu non lo hai nemmeno mai avuto... non vorrei continuare con questa polemica, per me il discorso è chiuso qui...aspetto solo di sentire l'altra persona che ha preso il 456 per sapere se ha notato la solita cosa che ho notato io e quindi capire se la tv nasce proprio con questo difetto (spero proprio di no perchè sarebbe assurdo) e quindi mi conviene riportarla ancora indietro oppure farla mettere a posto dall'assistenza
 
Rieccomi.
Innanzitutto, buon anno a tutti.
@chosen82
effettivamente ho notato qualcosa simile al difetto che indichi tu; è come se subito sopra (e sotto) le bande nere appaiano un paio di strisce di pizel più chiari seguiti da una striscia scura (confermi?).
Il difetto appare, sul mio, a seconda delle sorgenti; ad esempio via HDMI non l'ho mai notato, su component sì, via scart non mi sembra, usando il DDT integrato solo in certe situazioni.
Personalmente non lo ritengo un "problemone": mi spiego, non è bello ma non è nemmeno tanto evidente, soprattutto perchè si nota solo se c'è una forte differenza di luminosità tra il nero ed i primi pixel dell'immagine (se l'immagine è nera o comunque scura non si nota nemmeno).

Sto lentamente aumentando il contrasto dal valore 50.
Sono molto soddisfatto dell'acquisto, posso affermare che la qualità dell'immagine è molto buona.
I canali in DDT di mediaset premium (Joy, Mya e Steel) si vedono molto molto bene; sono un po' deluso da SKY via scart ma credo sia colpa della qualità del segnale e del tipo di collegamento (ovviamente in RGB, in quanto il PAL è inguardabile).
Ho comprato il WD TV HD ed ho visualizzato alcuni filmati in HD (720p); qualità eccellente, soprattutto impostando la sorgente in 1080p e 60hz (ma credo comunque dipèenda anche dal tipo di file riprodotto). Ho visualizzato poi dei divx e "ad occhio" direi che lavora meglio lo scaler del WD TV rispetto a quello del televisore.
L'ultimo dell'anno ho collegato un WII (via svideo.....) e devo dire che sono rimasto stupito dalla qualità generale molto buona; ho come l'impressione che se la sorgente video SD sia comunque di buona qualità, lo scaler faccia un ottimo lavoro non manifestando mai effetti tipo pixelatura o artefatti con immagini in movimento.

Un'ultima osservazione sulla ritenzione: a mio avviso è inesistente; solo il secondo giorno, lasciando lo schermo fisso sullo standby del DVD ho notato una ritenzione d'immagine per alcuni secondi (contrasto però erroneamente impostato a 100). In queste vacanze ho usato la tv svariate ore al giorno, anche 10-12 di fila, spegnendola brutalmente a fine serata. Mai avverito alcun tipo di ritenzione; come detto all'inizio sto gradualmentente aumentando il contrasto ed aggiornerò il discorso ritenzione.

Unico problema rilevato: ho comprato la CAM Samsung e relativa scheda MP abbinata; spesso, visualizzando i canali a pagamento, appare una scritta che dice che la tessera è illeggibile o danneggiata. Le soluzioni sono: spegnere e riaccendere il tv, o rimuovere per qualche secondo la cam; questo problema capita sia durante la visione dei canali, sia andandoci casualmente.
Da notare che appena inseita la cam il decoder si è aggiornato e che ora non risultano altri aggiornamenti disponibili
 
sul sito samsung germania e austria c'é scritto hdmi 1.2 per tutta la serie 4. come mai non é 1.3 come tutti i flat dei ultimi anni?
 
Ordinato

Mi unisco ai possessori del PS42A456, l'ho appena ordinato :D
Mercoledì spediscono, venerdi max lunedì 12 dovrei averlo.

ciao
 
Premetto che da quanto detto Chosen e appurato con i miei occhi nuovamente su altri Centri commerciali alla fine con 503 euro ho preso il 418 e sono supersoddisfatto visto il rapporto qualita' prezzo!!!

Sulla qualita' delle sorgenti confermo quanto detto da citty
DDT voto 8
SKY RGB voto 7
BR voto 9

Vorrei gentilmente una informazione non capisco come si abiliti questa opzione che a me rimane disabilitata pur avendo collegato il BR in HDMI.

:Nero HDMI (a me questa opzione rimane disabilita su normale con qualsiasi sorgente e in qualsiasi modalita' di visione ...Standard Dinamica FILM)

PS. Visto che il il tv ce l'ho in camera e piu' di due ore al giorno non sta acceso se rimango con contrasto a 100 essendo in rodaggio ... che succede ?

Scusate la domanda banale ... ma non avendo notato il minimo problema di ritenzione ... vorrei capire come possa incidere il contrasto con il rodaggio.

PS. Ho notato attentamente non ho i problemi da Voi riscontrati sui bordi le bande nere sono perfette non hanno pixel piu' chiari.

Sono invece deluso su contrasti del bianco che a volto trovo decisamente troppo forti sui segnali mediocri vedi analogico o Sky in RGB

ps. Penso di passare a un decoder Sky HD con hdmi non essendo soddisfatto della qualita' in RGB ...ma del resto e' inutile attaccarsi ancora con la scart !! ;)

Grazie ancora Adry.
 
adry69 ha detto:
ps. Penso di passare a un decoder Sky HD con hdmi non essendo soddisfatto della qualita' in RGB ...ma del resto e' inutile attaccarsi ancora con la scart !! ;)

Grazie ancora Adry.

Be', se compri una scart di qualità il discorso cambia nettamente. La scart a cui ti riferisci è quella in dotazione con il decoder? Se si, puoi anche buttarla dal balcone...
 
Si e' quella data in dotazione con il decoder,
infatti stasera ho fatto altre prove e paradossalmente si vede meglio in pal che in rgb !!!!

La visione in RGB presenta un fortissimo contrasto sui colori bianchi decisamente troppo fastidioso...

Questa mia prova la si puo constare subito entrando nel menu di sky dove abbiamo dei colori sparati in rgb !!! vedete come cambiano mettendo il segnale in pal.

A questo punto o compro una scart decente.. o vado direttamente su sky hd.

Gentilmente se qualcuno di Voi mi puo' confermare il problema della scart fornita insieme al decoder...se presenta questo evidente problema.

Premetto che su un televisore crt philps 36' 100htz natural motion il problema non si presenta affatto e si vede divinamente in rgb con la scart fornita insieme al decoder.

Grazie ancora Adry
 
Un consiglio che posso darti relativamente al contrasto eccessivo da sky via scart (che comunque confermo) è quello di regolare i singoli canali RGB nel menù "bilanciamento bianco".
Ho ottenuto un'immagine decisamente meno "psichedelica".
Tra l'altro notavo l'altro giorno come spesso la qualità vari da programma a programma o da canale a canale; devo dire che già col CRT su alcuni canali di sky avevo immagini con qualità scadente, mentre su altri era decisamente migliore. Se passi alla versione HD, p.f. facci sapere se la situazione migliora, anche se ho paura che non si ottenga un gran miglioramento.
Domenica ho visto roma-milan via sky ed ho notato che attorno ai giocatori ed al pallone (nelle riprese ampie, non nei primi piani) era presente una sorta di alone.
Qualcuno sa spiegarmi il possibile motivo di questo effetto e se è dovuto alle regolazione del TV oppure sempre al segnale di sky?
Grazie
 
Bene, attraverso il cavo scart che e` formato da 21 poli possono passare vari tipi di segnale video, ovvero Video composito, S-video oppure Rgb che e` quello con cui di solito vedete meglio.

Cercate nel menu`del ricevitore di sky di impostare il segnale in uscita alla scart verso il tv in standard Rgb e verificate ( nel caso in cui abbiate più di un'entrata scart ) che la presa del televisore supporti l'RGB.

La cosa più importante, comunque, è che per utilizzare RGB e ridurre potenziali problemi di disturbi sul segnale video,abbiate cavi scart di qualità e soprattutto ci siano tutti i collegamenti tra le due scart, quelli economici ( come quello di sky, per l'appunto ) spesso collegano solo i pin principali.

Oltre alla classica schermatura esterna i cavi scart di qualità hanno ogni singolo filo schermato, cosa che consente di far arrivare a destinzazione i segnali in modo più pulito e inoltre hanno il vantaggio di essere meno soggetti a disturbi esterni.
Hanno anche i contatti dorati che, oltre a migliorarne il contatto elettrico e la qualità del segnale per miglior conduzione, ne migliorano la resistenza all'ossidazione favorendo una superiore durata nel tempo.
Inoltre la resistenza dei fili interni in molti casi è migliore, ed averli di migliore qualità comporta sicuramente una durata superiore.

I PLASMA come gli LCD, a differenza dei tubi catodici, sono sensibilissimi ed amplificano in maniera esponenziale qualsiasi difetto o preblema del segnale. Quindi i collegamenti con cavi di basso costo comportanto un segnale con artefatti e risultati visivi mediocri.

Credo, inoltre, che un segnale SD via HDMI, a meno che non si utilizzino processori esterni costosissimi per upscalare il segnale, non dia comunque una visione eccezionale, perchè avere l'SD via HDMI è come mettere a nudo qualsiasi problema, e nel caso specifico il problema potrebbe essere il processore interno del TV o del decoder non proprio performante, con il risultato di vedere artefatti.

Aggiungo, infine, che spesso il segnale di SKY per le partite SD è molto compresso ( bassa qualità ) e la visione è sicuramente mediocre con quasi tutti i pannelli ed in questo caso tutto ciò che ho detto conta poco.

Questo è il mio impianto : Sammy PS50A476 + SKYHD + Sony DAV IS50 + XBOB360 - SCART PROFESSIONALI + HDMI e CAVI OTTICI per i collegamenti, VGA per Xbox
 
Jehuty ha detto:
Credo, inoltre, che un segnale SD via HDMI, a meno che non si utilizzino processori esterni costosissimi per upscalare il segnale, non dia comunque una visione eccezionale

io non la penso cosí. Con il mio dreambox 800HD, la visione dei programmi SD é migliorata. non parlo di miracoli o di differenze come il giorno e la notte, ma un miglioramento c'é e si nota, come notai un miglioramento con il kathrein UFS910 e vantage 7100.
 
Top