[Samsung] PS-50P96FDX

samsung

@ rossiv

anche essendo di roma non ho capito di quale negozio parlino, però volevo risponderti per la garanzia:
- garanzia italiana riparazione in qualsiasi centro della marca del prodotto

- garanzia europea obbligati a mandarlo al negozio di acquisto lui fa la
riparazione e lo rimanda a casa vostra, si deduce che il prodotto viene
da altri paesi europei molto probailmente dalla germania visti i prezzi
che fanno li

saluti siryard.
 
PS-50P96FDX FULL HD REVIEW

Mi è arrivato il Plasmone e come promesso vi descrivo il prodotto.

Partendo dalla televisione standard fino a SKY HD e passando per i DVD, non ho ne BD ne HD dvd (aspetto un bel BD+HDDVD stabile completo e a buon prezzo) quindi non ho potuto testare il 1080P ma solo il 1080i.

Comincio col dire che l'apparecchio è esteticamente davvero molto elegante ed in salotto fa proprio la sua bella figura, è molto 'allungato' e questo accentua ancora di più la sua forma futuristica.

Il modello riportato sul manuale d'uso è il PS-50P96FD mentre sul retro del TV c'è scritto PS-50P96FDX, quindi per rispondere alle varie domande sul tema, suppongo che sia proprio lo stesso modello, con o senza X.

Appena acceso parte l'installazione dei canali analogici e digitali (a fianco ad ogniuno è riportata la dicitura SD, suppongo che discerna HD e SD) ma sul manuale non è descritto che vuol dire.

per quanto concerne la televisione standard devo dire che mi ha molto deluso , almeno al primo impatto, mi sembrava di essere tornato alle brutture degli LCD, solarizzazioni, scalettature ecc...soprattutto sembra che le immagini abbiano doppi contorni siano un po' sfocate!!! Dopo essere impazzito per ore con le miriadi di impostazioni fortunatamente a disposizione, progressivamente le prestazioni sono migliorate, non a livello del mio Hitaci PD8700 che con i segnali SD rimane il migliore che abbia mai visto, ma sono migliorate (dopo circa 20 ore di funzionamento) e suppongo che miglioreranno ancora dopo un ulteriore 'rodaggio'.

Stesso discorso con DTT, trasmissioni SKY SD e DVD con collegamento RGB via scart, la sitazione è un po' migliore che con i tuner interni ma ancora non ci siamo per niente. Gli incarnati sono arancioni e arefatti e contorni irregolari troneggiano!!! Solo dopo mille tentativi riesco ad ottenere un immagine quasi decente.

I DVD migliorano nettamente upgradando il segnale a 720p e/o 1080i, leggermente meglio a 720p però, si vede che il pannello lavora meglio con i segnali progressivi.

Finalmente arriviamo all'alta definizione, qui il discorso cambia totalmente, il livello di dettaglio è impressionante a 1080i, equilibrati anche i colori (a meno anche qui di alcune regolazioni soggettive), forse un piccolo appunto alla naturalezza delle immagini che a mio parere risulta più 'vera' a 720p che a 1080i (anche se qui il dettaglio appare ancora superiore ma le immagini meno naturali).

Ho infine trovato un 'workaround' per ovviare alle brutte immagini fornite in SD, ho settato il decoder di SKY HD con uscita fissa a 720p (inspiegabilmente migliore del 1080i) ed a quel punto la situazione è enormemente migliorata (anche se ancora non a livello Hitachi ma quasi), molto meno rumore video, più precisione nei contorni e maggior naturalezza; rimane sempre però come una 'leggera patina che tende a sfocare le immagini.
Visto questo comportamento, a mio parere le cose negative di questo, comunque buon prodotto, sono 2:

1) Elettronica di bordo non all'altezza dell'ottimo pannello, che ben si comporta se gestito da sorgenti esterne;

2) Il filtro applicato sul vetro anteriore se è vero che elimina l'80% dei riflessi (e si vede) al contempo crea un leggero effetto 'patina' che sinceramente da un po' fastidio (almeno a me).

Per concludere, penso che adotterò uno processore esterno per sfruttare al meglio l'ottimo pannello e bypassare l'elettronica interna (non all'altezza del prodotto, ora mi spiego la presenza dell'opzione MOLTO UTILE 'solo scansione' )
Forse la mia affermazione del post precedente "dove avranno preso i 3000 Euro di differenza dal Kuro", sta tutta o quasi nell'elettronica, oppure la stessa elettronica non viene comandata bene dal software, ancora immaturo. A proposito ho letto su questo forum e sulla prova comparativa dei Full HD che il firmware è aggiornabile, mi chiedo da dove però, via HDMI e da dove, non ci sono prese seriali e/o USB o altro, se qualcuno sa la risposta la può postare per favore?

Ciao a tutti
 
Ultima modifica:
come già chiesto qualche post fa, mi puoi dire in quale negozio lo hai comprato,se ha il sito, se ti hanno dato garanzia italiana e se fanno consegne su appuntamento?
grazie
 
rossiv ha detto:
come già chiesto qualche post fa, mi puoi dire in quale negozio lo hai comprato,se ha il sito, se ti hanno dato garanzia italiana e se fanno consegne su appuntamento?
grazie
Il negozio di roma è www.elettronicainofferta.com, ottimo e comunicativo ma non prendono appuntamento (TNT non me lo ha voluto neppure portare al piano), ma ti consiglio di leggere la seconda parte della recensione che sto per postare....
Ciao
 
augustof ha detto:
Mi è arrivato il Plasmone e come promesso vi descrivo il prodotto.

devo dire che la tua recensione mi ha gelato!
ti faccio qualche domanda:
ho capito bene che la qualità delle immagini migliora dopo un po di ore di funzionamento?o sono migliorate per i settaggi che hai cambiato?
il ronzio del televisore è molto forte?
l'audio del dtt è ben sincronizzato con il video?
se non ho capito male hai sky hd,hai visto qualche partita in hd?giudizio?
upgradando il segnale a 720p i dvd si vedono meglio che su una tv sd o è uguale?
mi spieghi meglio l'idea del processore esterno?come sarebbe e come funziona?
infine per mille domande che ti ho fatto ti do una risposta io,per aggiornare il firmware bisogna contattare il centro assistenza
 
augustof ha detto:
Mi è arrivato il comparativa dei Full HD che il firmware è aggiornabile, mi chiedo da dove però, via HDMI e da dove, non ci sono prese seriali e/o USB o altro, se qualcuno sa la risposta la può postare per favore?

Ciao a tutti


se è come la serie F c'è l'usb, se invece è come la vecchia serie r che ho in camera c'è una presa service tipi jack cuffia se non ricordo male.
In rete ci sono gli schemi per costruire laìadattatore ma non so quanto ti convenga rischiare anche perchè non so dove potresti trovare i firmaware.
L'unica sarebbe farlo aggiornare in un centro assistenza
 
nel post 80 di pomello c'e' la risposta che gli aveva mandato la samsung proprio su questa domanda dove dice specificatamente che l'aggiornamento lo fanno i centri di assistenza
 
rossiv ha detto:
augustof ha detto:
Mi è arrivato il Plasmone e come promesso vi descrivo il prodotto.

.....................upgradando il segnale a 720p i dvd si vedono meglio che su una tv sd o è uguale?
........................
infine per mille domande che ti ho fatto ti do una risposta io,per aggiornare il firmware bisogna contattare il centro assistenza

Guarda devo dire che anch'io ci sono un rimasto un po' male subito, ma a lungo andare le cose stanno migliorando, quindi:
L'immagine secondo me migliora per entrambi i fattori, rodaggio e settaggi vari.
Il ronzio non ne fa, è praticamente assente, senti un leggerissimo ronzio con audio a zero e a 20 cm dall'apparecchio.
L'audio è sincronizzato con il video, l'impressione che non lo sia secondo me deriva dall'opzione 'Movie plus' che da molta fluidità all'immagine (fin troppa) che sembra correre rispetto all'audio, ma in realtà è sincronizzato.
I DVD upscalati a 720p sono un po' superiori alla TV upscalata.
Il processore esterno (scaler) lo utilizzerei per far arrivare al televisore un segnale già upscalato (utilizzando la modalità 'solo scansione' del Samsung) ma non dal decoder di SKY, che pur facendo un buon lavoro non può certo competere con processori tipo il Crystalio o altri a prezzi magari più abbordabili ma sicuramente superiori al decoder di Sky.
Ciao
 
MRK998 ha detto:
se è come la serie F c'è l'usb, se invece è come la vecchia serie r che ho in camera c'è una presa service tipi jack cuffia se non ricordo male.
In rete ci sono gli schemi per costruire laìadattatore ma non so quanto ti convenga rischiare anche perchè non so dove potresti trovare i firmaware.
L'unica sarebbe farlo aggiornare in un centro assistenza
.. esatto, c'è il jack tipo cuffia, mi sa che chiderò all'assistenza come dite voi appena avrò la tessera del prestige service, così mi danno la tele in sostituzione per il periodo della 'riparazione'.
 
L'ho lasciato in funzione tutta la notte e devo dire che le immagini sono nettamente migliorate, anche con il digitale terrestre e la TV, sembra che si stia, passatemi il termine, slegando, all'inizio sembrava come 'trattenuto', ora è davvero molto meglio, la patina di cui parlavo prima stà velocemente sparendo!!!
Al contrario però è un po' aumentato il ronzio, non a livelli fastidiosi ma è aumentato, sembra che sia più forte quando nell'immagine c'è molto bianco.
Mi ritengo un audiofilo e so che le apparecchiature elettroniche hanno bisogno di un po' di rodaggio, ma a una trasformazione di questo portata non avevo mai assistito!!!
Meno male cmq, pensavo di aver fatto un brutto investimento, invece alla fine sta sbocciando!!!
 
non c'è nessun altro che ha preso il Samsung PS-50P96FDX e che posta le proprie impressioni?

PS ho visto Milan Roma in HD, veramente spettacolare!!!

Ciaooo
 
@augustof

Onestamente, dopo aver letto la tua piccola recensione personale, mi sento molto vicino alla tua posizione.
Anch'io, da possessore di plasma Samsung, ho finito con l'acquistare un processore esterno per rendere accettabili (ora, a dire il vero, più che accettabili) le prestazioni del mio Samsung. Che dire, però: dopo le tue parole, mi sono davvero immedesimato. Anch'io mi ero gia pentito dell'acquisto dopo poche ore di visione.
Posso anche confermarti che la resa migliora leggermente (non in maniera così drastica come sembra dalle tue ultime parole, però...) con il passare delle settimane di utilizzo, e ovviamente anche dopo i primi minuti di visione: circa 30 minuti di "riscaldamento" sono infatti normali per far rendere al meglio un plasma, di qualunque marca.
Mi spiace dover fare la Cassandra (i miei ultimi interventi avevano suscitato qualche piccolo permale... quasi avessi un motivo personale per dubitare delle qualità di questo plasma...), però ciò che andavo dicendo mi pare confermato al 100%. L'elettronica dei plasma Samsung è sempre stata molto scadente (direi quasi pessima), e la cosa è stata confermata anche stavolta. Anche tu giudichi negativo il "Movie Plus", che finisce regolarmente col rimanere disattivato alla faccia degli slogan commerciali. Il plasma funziona meglio con segnali 720p invece che 1080i, e questo significa che il deinterlacer del plasma è molto scadente. Se si pensa che il decoder di SKY HD è probabilmente una delle peggiori elettroniche presenti sul mercato (confermato da ogni utente SKY HD), il fatto che sia meglio far deinterlacciare (oltre che scalare) le immagini dal decoder, invece che dal plasma, significa che la situazione è davvero pessima.
Ti consiglio di utilizzare per i dvd una sorgente di buona qualità, magari in component o meglio ancora in hdmi, perché il fatto che la resa attuale sia per te solo "un po' meglio" della normale TV significa che anche qui c'è qualcosa che non va (in questo caso, però, credo più nella sorgente che nel Samsung). Infine un consiglio: prima di procedere all'acquisto del processore esterno, valuta bene se ne vale la pena o no. Mi spiego meglio: se dentro di te non sei convinto al 100% del tuo nuovo plasma (come è capitato a me), valuta attentamente la prossima mossa. Potrebbe essere meglio rivendere subito il Samsung (senza perderci troppo) per acquistare un plasma di livello superiore. Tieni conto che il costo di un processore video di qualità, non è inferiore ai 3000 euro, e per acquistarlo c'è sempre tempo, magari anche sul mercato dell'usato. Il display, invece, dopo pochi mesi dall'uscita non vale quasi più nulla... Ciao!
Ettore
 
samsung

vedete che anche nei post dei pioneer

tipo plasma pioneer 507xd-xa 407xd-xa parlano di periodo

di rodaggio sembra necessario affinche la visione migliori e per

non far venire i famosi stampaggi o loghi vari sul tv

quindi io penso che dopo questo rodaggio dovrebbe migliorarne

la visione.

saluti siryard.
 
questo è quello che mi ha risp samsung sul discorso codice prodotto:

In merito alla Sua gentile richiesta, La informiamo che la "x" indicail
modello completo del prodotto. La ringraziamo e Le ricordiamo che
rimaniamo a Sua completa disposizione per ulteriori informazioni.
 
A me interesserebbe sapere come si vede collegando il PC in VGA o megli ancora in HDMI.

Che risoluzione si raggiunge ?
Mappa 1:1 ??
Qualità??

Graziee
 
tb14 ha detto:
A me interesserebbe sapere come si vede collegando il PC in VGA o megli ancora in HDMI.

Che risoluzione si raggiunge ?
Mappa 1:1 ??
Qualità??

Graziee

Si vede decisamente bene e con l'ingresso VGA riesci a mappare 1:1 fino a 1920x1080, veramnte ok da questo pto di vista.
Ciao
 
augustof ha detto:
Si vede decisamente bene e con l'ingresso VGA riesci a mappare 1:1 fino a 1920x1080, veramnte ok da questo pto di vista.
Ciao

Grazie mille ... linedì lo ordino subito.
Ero ancora indeciso tra questo samsung e l'LG 50PF95 ma penso che il samsung sia superiore.
Oramai si trova in rete con garanzia italiana a 2100 euro ( contro i 2150 dell LG ). ... il prezzo e ottimo e da quello che mi dite penso faccia egregiamente il suo lavoro ... sicuramente c'è di meglio ma ....
 
Top