• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

[Samsung] PS-50P96FDX

55AMG ha detto:
Sinceramente come riescano ad ottenere quei risultati su un 1080i, non facendo notare alcuna differenza da un 1080P e elimimando COMPLETAMENTE i microscatti su QUALSIASI panning è per me un mistero.
Reverse telecine per ricostruire il flusso a 24p,poi triplicazione dei frame ;).
 
Ottimo Onsla me lo sono sempre chiesto e non capivo. Grazie ;)
Percui in poche parole trasforma un segnale ad esempio 1080@60 in un 1080@24 e poi lo porta a 72hz?

Ecco perchè consigliano l'uso anche nei dvd....
 
Opera l'esatto contrario del pulldown(quindi sì,ricostruisce i 24 frame partendo dai 60 iniziali),dopodichè triplica i frame portando tutto a 72Hz.
Infatti è una tecnica che si usa anche per i dvd.
 
Sul topic del 24P con post n° #147 avevo tentato di fare un riassunto sulla questione 1080/24p. Vorrei chiarire che non solo Pioneer evita il pull down ma anche altri display come Samsung, Philips e Sony, solo è difficile capire come lo fanno esattamente.

In sostanza ci sono due modi il pull down 3:2 che trasforma stupidamente 2 frame (AB) in 5 (AAABB). In questo processo i frame originali rimangono inalterati e quindi l'immagine di ogni frame rimane più fedele all'originale e non richiede risorse elaborative, ma ha come svantaggio il judder (scatti) in alcune riprese perchè la multiplicazione dei frame non è lineare. Purtroppo qualcuno (55AMG) è molto sensibile a questo fenomeno.

Il secondo metodo ha tanti varianti ma consiste nell'inserimento dei frame, nella modalità più sofisticata con la stime degli oggetti i movimento, il cosidetto "motion compensated frame interpolation". Di quello che ho capito per esempio della Samsung, applica una specie processo di inserimento del frame in mezzo, quindi il AB diventerebbe AAXBB dove X rappresenta il frame interpolato (quindi a 60Hz che raddoppia in modalità 120HZ). Solo Pioneer applica un metodo più semplice ed immediato (24x3=72Hz) che, per ora, sembra il metodo migliore: AB diventa AXXBXX, anche perchè i plasma sono più "flessibile" nella gestione dei vari refresh rate (ho letto da qualche parte ma non sono riuscito a trovare conferme). Comunque ogni tipo di frame rate interpolation comporta inevitabilmente degli errori come scie, perdita di risoluzione ecc. E' un questione di tempo prima che questo procedimento raggiunge la maturità.

Ora la domanda è che cosa fanno i nostri plasma della Samsung?

Frisia
 
ma perchè continuate a dire che non supporta i 24p?
visto che in tutte le schede tecniche dicono che lo supporta, nel sito samsung c'e' scritto che lo supporta e da af digitale a mia precisa domanda mi hanno confermato che lo supporta pienamente!
 
rossiv ha detto:
ma perchè continuate a dire che non supporta i 24p?
Supportarli, li supporta. Ma se per questo credi di non avere problemi di juddering con sorgenti a 24p... be', rimarrai deluso.
Quindi, che li supporti o meno non credi che a questo punto la questione sia superflua?
Ettore
 
Tacco ha detto:
Supportarli, li supporta. Ma se per questo credi di non avere problemi di juddering con sorgenti a 24p... be', rimarrai deluso.

da cosa lo deduci?lo hai provato? io ho letto ottime recensioni e visto che supporta i 24p e ha una modilità movie apposita per i film non dovrebbe avere problemi
certo, poi bisognerà constatarlo da vivo ma questo vale per tutti i televisori
io per ora so che ha ottime caratteristiche e ottime recensioni e un prezzo di circa 2600 euro
credo quindi che al momento sia il televisore piu' interessante sul mercato
 
rossiv ha detto:
da cosa lo deduci?lo hai provato? io ho letto ottime recensioni e visto che supporta i 24p e ha una modilità movie apposita per i film non dovrebbe avere problemi
CUT
credo quindi che al momento sia il televisore piu' interessante sul mercato
Se ne sei sicuro. Non cerco certo di contraddirti...
So solo che non so che recensioni tu abbia letto (scusa il gioco di parole). Tutte quelle che ho letto io, in Italia, UK e USA dicono l'esatto contrario. Ma forse sono io a sbagliarmi... :fiufiu:
Ettore
PS: certo che se sei convinto che basti avere un'impostazione movie per la visione di film per essere certo che non ci saranno problemi, credo che ogni addetto al marketing di una qualsiasi casa produttrice si innamorerebbe di te all'istante...
Sai che praticamente ogni display digitale ha la modalità di visione "dinamica"? Be', io la tv mentre corro non l'ho mai vista... :D
 
io non ho alcuna certezza,sto solo cercando di informarmi sui televisori per un eventuale acquisto nei prossimi mesi e avendo vagliato una marea di modelli ho visto che le caratteristiche di questo samsung a questo prezzo non le ha nessun altro:è un full hd,supporta i 24p,ha il digitale terrestre,3 hdmi 1.3,un contrasto di 15000 ecc.a 2600 euro, se poi le caratteristiche scritte non corrispondono alla realtà....
secondo te quale modello è superiore come rapporto qualità prezzo?
e dove hai letto che la gestione dei 24p non è ottimale?
 
rossiv ha detto:
se poi le caratteristiche scritte non corrispondono alla realtà....
secondo te quale modello è superiore come rapporto qualità prezzo?
e dove hai letto che la gestione dei 24p non è ottimale?
Il supportare segnali 24p non significa (ormai questa cosa è un tormentone sul Forum... sarà stata detta centinaia di volte) che le immagini 1080p24 native vengano visualizzate effettivamente a 24Hz o suoi multipli (48/72), unica condizione per non vedere scatti. Praticamente ogni plasma ora sul mercato, ad eccezione dei Pioneer, riconverte infatti ogni segnale in entrata a 50 o (più spesso) 60Hz. Quindi, le caratteristiche scritte corrispondono alla realtà (se ci colleghi un lettore Blu Ray che esce a 1080p24 non avrai lo schermo nero, proprio perché tali segnali sono supportati), ma la qualità di visione è un'altra cosa.
Sul rapporto qualità/prezzo non so che dirti: aspetto di vedere i Full HD di LG e Hitachi, che sulla carta hanno anch'essi il supporto al 24p e costano poco di più del Samsung. Se saranno esenti dal juddering, saranno loro ad avere il migliore rapporto in questione, altrimenti continueremo ad attendere il plasma giusto... a meno che non si voglia acquistare un Pioneer.
Dove ho letto che il Samsung in oggetto non è esente da juddering? Sulla recensione fatta da AF Digitale, tanto per iniziare, ma anche nei 3d relativi su AV Forum (UK) e AVSForum (USA).
Ettore
 
quando disponibili?

Si sa da quando saranno disponibili?
L'ho trovato disponibile su un solo negozio on-line e mai visto nei negozi..
Sembra però promettere molto bene caratteristiche che mettono una toppa alle mancanze nel Panasonic 50PZ700E e prezzo leggermente inferiore..
 
A volte, sinceramente, mi chiedo quanti sono quelli che leggono il 3d dall'inizio, invece che solo l'ultima pagina.
Se fossero in molti a farlo, non ci sarebbe nessuno in grado di parlare ancora di caratteristiche tecniche ottime etc. etc., a meno che non ci si accontenti delle brochure informative ufficiali, che indicano valori di contrasto da display SED e mirabolanti feature dal nome anglosassone che servono solo come esche...
Ettore
 
okkioniblu ha detto:
mamma mia ettore,ma sei sempre così polemico?? son bravi tutti a spendere 5500€ e avere un bel plasma...
Senza alcuna polemica... non è questione di essere polemici. Sono solo sincero. Ed essendo questo un Forum di appassionati, secondo me è necessario essere sinceri, e dire le cose come stanno. Oppure secondo te sarebbe stato meglio se avessi detto: assolutamente un Best Buy, da prendere a occhi chiusi!!!! Poi, ti ritrovi sì con un plasma che accetta i 24p, ma scatta da paura (quindi, la tanto celebrata compatibilità con tale formato alla fin fine a cosa serve...?), e con una serie di feature di elaborazione del segnale che, la maggior parte delle volte, devi tenere disattivate perché peggiorano solo il risultato.
E, tanto per fugare ogni dubbio, non sono uno di quelli che ha speso 5500 euro per il plasma. Ne ho spesi esattamente 2900 per acquistare un Samsung (ma va???), e non ho ancora smesso di pentirmene. Ne avessi spesi 1500 in più per un Pioneer/Panasonic/Hitachi di allora, ti assicuro che sarei stato molto più felice (e non per un fattore estetico, o polemico. Ma solo per motivi tecnico-qualitativi oggettivi).
E non voglio nemmeno dare l'idea di essere uno di quelli che sostiene che spendere il doppio è sempre la scelta migliore. Assolutamente no, infatti non sono per nulla d'accordo con la politica commerciale Pioneer (per dirne una... e credo che leggendo un po' di miei post te ne renderesti subito conto...). Però non si deve fare finta di niente: la qualità, almeno un po', si paga, e se un display 50" Full HD appena uscito (quindi non dopo il fisiologico calo dei prezzi alcuni mesi dopo il lancio) costa esattamente la metà del suo migliore concorrente diretto, e comunque 1/3 meno di altri competiror validi ma comunque più economici di Pioneer (tipo LG e Panasonic) un motivo ci dovrà pur essere, non credi?
Il problema vero, in questi casi, è che se uno ha già deciso di acquistare un prodotto, o comunque ha riposto in esso tutte le proprie speranze, vorrebbe sentirne parlare solo bene. E si prendono i consigli critici degli altri come polemici. Tutto qui.
Per cui, se per te è politicamente più corretto, ritratto la mia precedente affermazione.
Il PS-50P96FDX è di certo un ottimo plasma. Assolutamente in linea con i nuovi formati in alta definizione e a un costo molto più abbordabile di tutti gli altri plasma 50" Full HD in circolazione. Quindi, fossi in voi, non ci penserei un attimo!!! ;)
Ettore
 
Ultima modifica:
Top