• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Samsung Plasma Smart TV Serie 8] PS64D8000 e PS51D8000

Acquisto effettuato..... alla fine dopo mesi ho deciso di prenderlo. Volevo chiedervi: lo schermo guardandolo da un divano alto circa 50cm a che altezza dovrei piazzarlo?
 
Solita formula.

L'altezza degli occhi + la distanza schermo-punto di visione * tag 6°. Questo identifica il bordo superiore dello schermo.

Fatti i tuoi conti.
 
Provati i settings... non passano il test di contrasto e la luminosità è molto alta.
Inoltre il quadro è scuretto con luce cella 9, infine hanno sul mio 51" una strana dominante marrone.

Cmq mi hanno fatto apprezzare la modalità Game con gamma -3, più avanti approfondirò.


Ho rivisto la mia configurazione film, passando da luce cella 18 a 17 e da contrasto 90 a 89.
Inoltre ho disattivato il contrasto dinamico sul lettore bd, il che fornisce un quadro molto più dettagliato all'apparenza, ma il test 3 quello delle bande sul bianco da 230 in su ora ho quasi tutte, meno l'ultima, bande in vista.

Roby mi confermi che cmq è corretto? Non si perde in dinamica?

In compenso i test sul color clipping ora restituiscono barre quasi perfette.
 
Generalmente, settando in modo da visualizzare tutte le barre, qualcosa in dinamica si perde (il massimo lo avresti con con clipping dal 235 in poi), però i plasma si comportano in maniera diversa dalle altre tecnologie e su schermate prevalentemente bianche e luminose tendono ad inscurire il bianco, e poi c'è da considerare il fattore affaticamento. Con un contrasto elevato (quindi forte emissione luminosa) vedere un intero film diventa "doloroso", imho.
Un contrasto intorno a 90, su questi tv, secondo me è perfetto!
 
Roby, approfitto della tua competenza e gentilezza per una segnalazione su una cosa che mi sta capitando ultimamente: noto spesso, specie su inquadrature a tutto campo (partite di calcio) ma anche e soprattutto su immagini rallentate, una sorta di lampeggiamento dell'immagine che non mi sembra floating ma che si nota abbastanza. La situazione si attenua ma non si elimina passando da modalità standard a relax o film ma comunque permane. Me lo fa con un decoder collegato in hdmi, meno visibile con il mio xtreamer, assente sul DTT. Ho cambiato cavo HDMI ma nulla. La cosa era assente o non visibile all'inizio mentre ora si nota decisamente (almeno io lo noto). Non ho applicato il FIX e non credo sia collegato. Hai qualche idea in proposito?

Grazie mille
 
Ultima modifica:
Se ho capito ciò cui ti riferisci, il mio CRT può venire in aiuto nel tranquillizzarti.
Lo noto anche io, su Sky SD. E' come se fisicamente si percepisse proprio l'otturatore che si apre e chiude, non so se riesco a spiegarmi. Succede non su tutti i rallenty, ma su quelli girati ad alto frame rate, che si usano sempre di più anche durante gli eventi sportivi. Sempre se ho capito ciò cui ti riferisci, ovviamente.
Probabilmente chi lavora in questo settore (o ha più cultura) potrebbe spiegare meglio da cosa dipende l'effetto.
Sembra - se mi dovessi buttare esponendomi a figuracce - una sorta di "sbattimento" ovvero di interferenza ottica simile a quella che si nota(va) sempre quando con una camera che lavora in interlacciato si riprendono i display LCD. Ma qui sto brancolando nel buio quindi evito di peggiorare la situazione ;)
.
 
Anche a me, detta così, non mi pare si tratti di floating brightness ma piuttosto un effetto dovuto dalla trasmissione....
Non saprei... ti ricordo (in modo da sfatare l'incubo fbr) che comunque le fluttuazioni sono ripetibili (tornando indietro, e ripetendo la sequenza, la fluttuazione si ripete) e sono eliminabili variando la luminosità e/o il contrasto.
 
Se ho capito ciò cui ti riferisci, il mio CRT può venire in aiuto nel tranquillizzarti.
Lo noto anche io, su Sky SD. E' come se fisicamente si percepisse proprio l'otturatore che si apre e chiude, non so se riesco a spiegarmi. Succede non su tutti i rallenty, ma su quelli girati ad alto frame rate, che si usano sempre di più anche durante gli event..........[CUT]

Hai centrato perfettamente il problema!!
Il fatto strano è che lo noto ora che il TV ha fatto un bel pò di rodaggio mentre all'inizio non si notava affatto.
 
Sicuro? Molte persone non lo notano, poi appena glielo fai notare, cominciano a vederlo (testato di persona con familiari, amici, ecc.).
Voglio dire che, se il fenomeno e' quello, potrebbe essere un caso e non entrarci nulla con l'età del tuo TV, a meno che tu non sia passato ad un setting che lo rende un pelino più evidente e allora ti è saltato all'occhio...
 
Non saprei che dirti, i settings li sistemati prima che me ne accorgessi ma in effetti il fatto che si noti adesso potrebbe certamente dipendere dal non essermene accorto prima, ma rimane comunque un pò seccante...
proverò a resettare tutto nel week end ed a rifare la calibrazione, magari mi si attenua (almeno agli occhi)
grazie mille per le risposte
 
Posto tre pdf, gentilmente forniti da Hunterfoxer di Multiplayer.it, contenenti le regolazioni esguite da hdportal sui Plasma D8000 e D6900.


Samsung PSD8000 setting/calibrazione:

[URL="http://hdportal.hr/recenzije/wp-content/uploads/HD-Portal-ISFccc-k..........[CUT]

Dici di provarle e rifare il test di calibrazione per vedere se passa???
 
Si possono anche provare... perchè no!
Il test sulla regolazione del nero (luminosità) va comunque sempre effettuato.

...a dire il vero potrebbe anche essere ripetuto nel tempo... si sa che il pannello invecchiando modifica leggermente qualche parametro...
 
Ho un problema:
ho abbinato al 64d8000 un ampli Harman Kardon Avr265,il punto è che se non accendo l'ampli non vedo e non sento nulla.
Ho collegato l'Hdmi ARC dell'ampli alla analoga presa del tv e tutti il resto in HDMI all'ampli.
Ho come decoder Myskyhd che in questa situazione mi dice "assenza di segnale"...................come riaccendo l'AMPLI ritorna il segnale e và tutto ok. Ho settato la voce "Hdmi control" dell'ampli su ON e anche la "bypass HDMI", però rimane il problema che anche per vedere un TG ho bisogno di accendere L'home Theatre(AMPLI).
Non sò se qualcuno ha riscontrato un problema analogo e se ha risolto.................pensavo potesse dipendere anche dal tv e magari facendo un aggiornamento firmware potrei risolvere.....................eventualmente a quale firmware mi consigliate di aggiornare?
Grazie
 
Non credo centri nulla il TV,con il Marantz che ho in firma tengo collegato il lettore bluray in passtrought e non ho nessun problema,secondo me devi vedere meglio le impostazioni del sintoamplificatore.
 
Tornando per un attimo al discorso Tweak del Nero, segnalo altri due utenti inglesi che hanno eseguito la modifica... e chiaramente ne sono entusiasti!

http://www.avforums.com/forums/16793308-post19.html

http://www.avforums.com/forums/16798539-post20.html

"When viewing lots of different material after the tweak it looked like the blacks were deeper but I couldn't really tell until it got dark last night. Having viewed some video which included completely black screens in the dark I'm very happy with the amount of extra deepness to the blacks the tweak has given me with no other side effects that I can see. The tweak seems to give the overall image some extra clarity too with the deeper blacks and the blacks seem to be on a par with the GT30 I owned last year which is no bad thing.

I'm at the point now where I've applied every tweak & fix that has become available and the PQ is absolutely jaw dropping on this panel now. Thanks once again to Zoyd"
 
Roby, lo so la tentazione è tanta, ma per ora non ci penso nemmeno a sfiorare il bordo esterno delle tv per accenderle o spegnerle... figurarsi sfiorare una vita. Per montarne uno a muro l'ho imballato con un enorme telo di microfibra scratch safe che solo quella mi è costata più della staffa. :D :D
 
Top