filmarolo ha detto:
posso solo precisare una cosa? una finestra sulla realtá....del regista!
Hai perfettamente ragione, in realtà volevo sottolineare la bontà della tridimensionalità del immagine con un gamma "lineare".
Sui i film come "Il Cavaliere Oscuro" la "giustezza" dei colori nei primi piani del Joker e la profondità dell'immagine aggiungono qualcosa di reale che aumenta il coinvolgimento dello spettatore.
filmarolo ha detto:
con gli aggiustamenti di ora noti cambiamenti da prima?
il livello del nero e la lettura alle basse luci sono rimaste uguali?
Prima con l'altra sonda e l'altro firmware dovevo calibrare con i Large APL per evitare gli interventi pesanti dell'APL.
Adesso con i Windows Pattern e i Large APL nel 100% white ho esatamente lo stesso valore di luminosità con contrasto a 95, luce cella a 20 e luminosità 52 (circa 110 cd/m2).
Quindi ho ricalibrato lo schermo con i Windows Pattern per la scala dei grigi e per il gamma e con 75% Color Windows Pattern per il Gammut.
Ho lasciato la luce cella a 20 e ho diminuito il contrasto a 92 (a 95 sopra i 235 il bianco è leggermente rosa).
Il livello del nero con CS OFF è di 0,022 cd/m2, con CS ON è di 0,035 cd/m2 quindi corrisponde a quello che avevo prima di aggiornare al 1018 (luminosità 52).
Con la nuova sonda riesco a regolare meglio le basse luci, nel senso che c'è più dettaglio, prima per avere lo stesso dettaglio dovevo spostare il gamma a +2 (con un target di 2,1), adesso l'ho lasciato a 2 (è raggiungo un target di 2,22 senza affogare il nero).
Non so come fai per la calibrazione ma facendo così, raggiungi un ottimo risultato:
- Nero, Contrasto, Greyscale, CMS, Gamma e si ricomincia.
Quando calibrerai il tuo, stai attento ai menu perché falsano le misure della sonda, le misure vanno prese senza i menu, devi visualizzare solo il pattern (magari ti dico delle cose ovvie ma io ho scoperto queste cose cammin facendo...)
Buon divertimento (io sono un po' disperato perché ormai con il risultato raggiunto ho finito di smanettare, a me piace smanettare, dovrò rompere le scatole ai miei vicini, parenti, amici per calibrare altri tv

!!!)