salamandre40 ha detto:
N.B: Se prendi i miei setting purtroppo non si vedranno come sul mio tv perché ogni tv è diverso (+ o -) poi abbiamo tutti delle catene video diverse (cavi, lettori, amplificatori ecc...).
Sui Samsung serie D di quest'anno è quasi impossibile trasferire i setting da un tv all'altro (sopratutto per il gamma e la scala dei grigi) invece sembra che i setting del CMS si adattano bene senza creare troppi errori (delta E inferiore a 5).
Si certo lo so, però ho convenuto che è meglio avere dei settings presi da qualcuno (intesi quelli con lo spazio colore e i bilanciamenti bianco tarati con sonda ovviamente) piuttosto che farli a occhio perchè così facendo sono incappato in:
- una calibrazione ''neutra'' senza filtri e con lo spazio colore auto che risultava troppo innaturale proprio per il suo essere così ''spenta'' e povera nei colori.
- una calibrazione con qualche filtro attivato e lo spazio colore su nativo che risultava sì più carica di colori e di contrasto, ma spesso troppo sparata in certi frangenti.
E poi, dopo aver provato vari settings di altri utenti ce n'è sempre uno che si avvicina di più al ''giusto'' e ai tuoi gusti non credi?
Certo è che non saranno mai veramente giusti perchè chiaramente i tv non sono tutti uguali (specie i plasma da quel che ho capito) ma preferisco tenerli ugualmente visto che anche ad occhio mi sembrano praticamente perfetti (invece con quelli di CNET ad esempio, seppur ottimi, avevo dei colori un po' slavati)
Inoltre come diceva Roby in un post di qualche tempo fa, si può sempre intervenire su questi settings ''rubati'' a livello delle impostazioni di base, in caso qualche valore non convinca, senza però andare a modificare quelli dello spazio colore, bilanciamento bianco e bilanciamento bianco 10 pt.