[Samsung Plasma Smart TV Serie 8] PS64D8000 e PS51D8000

pappopippo ha detto:
Per distanze maggiori o per dimensioni dello schermo minori semplicemente l'occhio umano non è in grado di apprezzare differenze tra segnali Hd 1080 e SD.

Dipende dall'occhio perché io da 3,50 metri sono perfettamente in grado di vedere la differenza tra un segnale full hd e un segnale SD. Secondo me è difficile vedere la differenza tra un segnale hd ready e un full hd!

Ultima modifica:
a 2,5 m con un 64"...nelle scene movimentate...vomiti...tipo film d'azione visto al cinema in 1a/2a fila...un incubo...'è un minimo al di sotto del quale per una visione corretta non si può andare....io già a 2m con un 50" sono oltre;)

La valutazione viene fatta in base alla dimensione del pixel e nell'ipotesi di pixel con contenuti luminosi e cromatici diversi l'occhio umano riesce a distinguerli come diversi in funzione della propria risoluzione che distingue la differenza alla distanza di 1,2 m con un angolo visivo minimo di 1/60 di grado due pixel posti alla distanza tra loro di 0,35mm. Da questi valori hanno calcolato quanto ho postato prima. Quando ci si trova a distanze superiori o con dimensioni dello schermo ridotte l'occhio risolve progressivamente meno linee di 1080 quindi al di sotto di quanto previsto dalla raccomandazione
ITU-R BT. 709-5 parte 2 che definisce l'alta definizione.
Durante le prove NHK ha lasciato liberi i soggetti sottoposti al test di visione, di posizionarsi rispetto al tv e in maniera naturale tutti si sono allontanati dallo schermo ma a quel punto non erano più in grado di vedere lo stesso numero di linee

@Salamandre40
Ho editato il link alla immagine che avevi messo al post #1567 perché c'era qualcosa che non andava. Per sicurezza ho salvato l'originale, se non funzionasse a dovere informami, anche in MP, grazie!

Oggi avevo un'oretta di tempo e così ho provato a fare ancora una piccola rifinitura alla taratura.
Devo dire che con questo tv si riesce a lavorare veramente bene, specialmente con il bilanciamento del bianco su 10 punti.
Sono riuscito a tirar fuori una curva del gamma quasi da riferimento !!!

dddddddfu.th.jpg
[/URL][/IMG]

cccccccs.th.jpg
[/URL][/IMG]

bbbbbbbeg.th.jpg
[/URL][/IMG]

aaaaaaabt.th.jpg
[/URL][/IMG]

fantomas ha detto:
ehm .. mi pare che da queste parti ci sia gente che da 3,5/4m si vede addirittura un vpr con telo da 100"....allora loro che dovrebbero fare :-)
Che è una [CUT], e poi il vpr con il plasma non c'entra un tubo ed inoltre 2,5m e 3,5 son due pianeti diversi... In pratica il tuo intervento [CUT]

Ultima modifica da un moderatore:
Quindi vedere un plasma da 64" a 2,5m è paragonabile a vedere un film al cinema nelle prime file, ma non ci azzeca niente con un vpr con telo da 100" da 3,5m .. bah ... convinto tu...
Cmq non vorrei andare OT, volevo solo sapere le opinioni di possessori del 64" e del 51". qualche possessore di 51" pentito o che preferirebbe più pollici?

Vi ricordo che questa NON è la discussione sulla distanza di visione.
Per cui ulteriori interventi su questo tema saranno puniti in quanto OT.

JENA PLISSKEN per cortesia modera i termini, per non accendere flames e anche per non urtare altri utenti. Ho editato io il tuo intervento, la prossima volta non lo farò e passerò direttamente alle sanzioni.

Ultima modifica:
Roby7108 ha detto:
invisibile e velocissima ad andare via lo posso garantire.
Considera che io per vederla devo guardarmi, ad esempio, un canale Sky con logo immobile, e alla fine dello spettacolo andare su schermata completamente nera. Diversamente, su schermate normali e impossibile vederlo (il logo).
Basta un pò di zapping e la ritenzione non c'è più...
.
Grazie per la risposta, pero' mi piacerebbe sapere da voi possessori un po' piu' in dettaglio,cioe' per fare degli esempi:guardando un film per 2 ore con le bande nere sopra e sotto,quanto tempo dopo la visione la ritenzione delle bande sparisce? e poi giocando con le console con i contatori a schermo sempre per una media di un paio di ore anche li quanto tempo ci mette a eliminare la ritenzione dopo aver giocato?
non vorrei dopo l'uso a trovarmi a fare sessioni di pulitura,vi dico questo perche' un anno fa presi un plasma(non vi dico per correttezza la marca)
e ho fatto il recesso dopo una settimana perche' addirittura quando mettevo il menu delle impstazioni rimaneva impresso per circa 10 minuti,allora per me era diventato una rottura di scatole ogli volta fare la pulizia del plasma,ora per voi che lo avete il 51 pollici mi potete dire in maniera se possibile dettagliata come siamo messi su questo plasma con la ritenzione'
Grazie , ma quaesto e' l'unico scoglio che mi separa dal comprare questo magnifico plasma.

p.s. provengo da un signor lcd della Samsung cioe' il 46 C750 che devo dire e eccezionale sotto quasi tutti i punti di vista in primis il nero e cambiando mi piacerebbe se possibile migliorare.
Grazie a tutti.

D'accordissimo con ABAP, torniamo in argomento...

Mauro, pure io ti faccio i miei complimenti!
Quand'è che qualcuno si mette a fare una bella guida su come si effettua la calibrazione?
Ho un pò sfogliato queste tre guide ma due (LINK, LINK ) andrebbero tradotte e una (che è in Italiano) mi sembra un pò datata, anche se poi la discussione prosegue fino ai giorni nostri... LINK

... forse mi dovrei mettere d'impegno e leggermi tutto... :cry:

@Bozzo

Io appena preso il d8000 ho subito trasferito la ps3 in sala,
Ho fatto con i miei amici sessioni di gioco lunghe addirittura più di 4 ore!!!
E mai avuti problemi, sarà forse il caso ma la maggior parte di giochi non hanno più tante costellazioni di "hud" fissi sullo schermo, addirittura alcuni ti permettono di decidere quale visualizzare,
Ma ripeto non noti nulla e Non rimane nulla...
Con questo tv ho finito parecchi giochi appena usciti esempio Il nuovo gioco di Batman (hud solo nei combattimenti) uncharted3 (idem) Modern warfare 3 ( anche qui pocchissimi hud,) Crysis2 (puoi scegliere se visualizzarli, oppure di non metterli fissi, tutto tramite gioco).. Anche se rimangono per un po' (li noti solamente a 10cm di distanza con immagini totalmente nere, mentre in qualsiasi altra no. Mi è capitato inoltre come ieri sera di aver spento subito dopo aver visto un film ( i 13 assassini :D )...
Oggi la prima cosa che ho fatto e stato di riaccendere il tv e di vedere se c'erano ancora le linee impresse, e invece non le ho trovate...

Non capita quasi mai di spegnere subito, pero se dovesse risuccedere, sto molto piu tranquillo ora!!!

Poi certo che se si maltrattassei il tv ci fa il segno della pace e puo succedere di tutto... Ma come per qualsiasi altra cosa trattata male penso...

Forse sono l'unico a giocarci sopra, pero ti posso garantire che serve un minimo per tenerlo sempre pulito dalla ritenzione...

Questo comunque penso che valga ormai per tutti i plasma di nuova generazione...
Ciao!

Ultima modifica:
Buongiorno ragazzi ,
sapete se esiste un piedistallo , magari originale , per alzare questo tv di circa 23/25cm?
Sto googlando ma non trovo nulla.
Tnx

Mauro_So ha detto:
Sono riuscito a tirar fuori una curva del gamma quasi da riferimento !!!

Per me è da riferimento!

Comunque mi puoi dire che pattern hai usato per la tua calibrazione (Windows, Large APL e Small APL).

Quando hai tempo puoi fare una misura della luminosità con questi 3 pattern per vedere se dopo il firmware 1018 l'ABL interviene ancora?

Appena ricevo la mia sonda lo farò anch'io per il 64d8000.

Grazie!

Fimware 1018

Non so se sia il solito effetto placebo (come diceva Marco), ma sul mio modello l'immagine è migliorata.

Ecco cosa vedo con sky (dove uso i parametri di fabbrica leggermente modificati, visto che non si può calibrare):

- l'immagine non ha perso in tridimensionalità ma risulta più morbida, più "kuro-like"
- l'immagine in movimento è più "fluida", c'è più naturalezza.

Non so se sia dovuto all'abbassamento di luminosità ma a me piace ancora di più.