Fedele alla mia filosofia, secondo cui:
- è meglio non smanettare nel bilanciamento del bianco 10p se non si ha una sonda o un occhio molto allenato
- è inutile replicare le impostazioni 10p da un televisore all'altro perché non esistono due plasma identici
ho deciso di postare i miei settings semplificati (tra i possessori del D6900) senza bilanciamento 10p.
Tutti quelli che fanno la calibrazione con la sonda partono dalla modalità Film e la modificano pesantemente. Dovendo fare la calibrazione ad occhio ho preferito partire dalla modalità Standard, che secondo me è più facile da correggere, anche se magari il risultato finale non è come quello che si ottiene con una sonda.
Il problema della modalità standard è che rispetto alla film ha un gamma peggiore. Penso di aver risolto utilizzando il gamma -1 della modalità standard, che secondo me è abbastanza simile al gamma 0 della modalità film.
Ho visto che molti utenti di altri forum utilizzano il gamma -1, quindi forse non sono completamente fuori strada.
Il risultato finale forse tende un po' al blu. Servirebbe una sonda per accertarlo, ma quantomeno sul mio televisore è molto più appagante di qualsiasi regolazione ottenuta partendo dalla modalità Film.
Per chi vuole provare il setting, serve poco lavoro perché ho modificato pochi parametri, e c'è anche il vantaggio di poter fare un confronto a volo con la modalità Film che si usa abitualmente, passando semplicemente col telecomando da una modalità all'altra.
Ad ogni modo, invece di continuare a copiare i settings l'uno dall'altro, mi piacerebbe che si discutesse un po' di più del perché si usa un valore piuttosto che l'altro.
Ad esempio molti di noi danno per scontato che un valore di Nitidezza 0 significhi semplicemente che il televisore non applica Edge Enhancement, ma ricordo che sul Kuro si potevano impostare anche valori negativi, con cui il televisore sfocava artificialmente l'immagine.
Chi ci dice che mettendo a 0 non si ottenga un comportamento analogo a quello che aveva il Kuro?
Ho fatto qualche prova con i dischi di test, ma non sono ancora riuscito a capire qual è il valore corretto.