[Samsung Plasma Smart TV Serie 8] PS64D8000 e PS51D8000

Il problema nasce da Sky, pure a me capita di vedere un bordino di un pixel in alto quando utilizzo ADATTA SCHERMO, però da quando ho aggiornato il decoder mi sembra che la cosa sia stata corretta.
Il formato 16:9 lo sconsiglio vivamente perchè, oltre a tagliare porzioni di immagine, effettua uno zoom su tutta l'immagine facendo inevitabilmente precipitare il livello di dettaglio. Inoltre anche i movimenti e i panning perdono di fluidità.
 
Ragazzi qualcuno nota questo rumore audio a basso volume?

Io. Sarò particolarmente sensibile (o parecchio vicino), ma dal mio 64" ho sempre sentito provenire un buzz elettrico. Tra l'altro ho avuto pannello e alimentazione sostituite in garanzia (praticamente TV nuova), e anche questa "buzza" parecchio. Con la PS3 accesa e film "alla Michael Bay" ovviamente non si sente nulla, ma nelle scene silenziose, guardando film via LAN è distinguibile.

Ho notato che spostandosi più in alto o più in basso il rumore diminuisce. Sfortuna vuole che la combinazione divano-mobile porti le mie orecchie esattamente nel punto peggiore!

Il ronzio è lo stesso che si aveva sui vecchi CRT, solo che allora succedeva nelle scene luminose, qui invece il rumore aumenta nelle scene buie.
 
Nelle scene buie? Provato a cambiare presa? Non vorrei fosse qualche problema nella rete elettrica, perché il buzz di solito si presenta proprio nelle scene più luminose...
 
Nelle scene buie? Provato a cambiare presa?

Ho cambiato 2 prese, e ora sono attaccato a una megaciabattona filtrata antifulmine, sempre con i miei bei nuclei di ferrite attaccati. Non cambia nulla, quindi o il problema è a monte nell'impianto di casa, oppure sono io particolarmente sensibile... d'altra parte io sono uno che riusciva a vedere il rainbow anche nei DLP a Led, sicché devo avere i sensi parecchio acuti... :eek:
 
Capisco... Il problema è che nelle scene buie in teoria il buzz non dovrebbe esserci, almeno non quanto in quelle luminose... Forse il tuo non è un classico buzz, ma qualcosa di diverso. Io ho il buzz, e nelle tantissime testimonianze lette di solito più la scena è luminosa e più è fastidioso.
Beh, componenti elettrici nel tv ce ne sono tanti, quindi evidentemente proviene da qualche componente differente da quello della gestione del voltaggio di driving del pannello...

Sinceramente io prima che scada l'assistenza per stare sicuri una chiacchierata con un tecnico del centro assistenza me la farei... Precisando il particolare che tu il buzz ce l'hai al contrario...
 
THC, da quanto ne so io auto 1 per visualizzare correttamente scritte e testi scorrevoli, auto2 per film e OFF spento. CUT]
perfetto grazie.

un consiglio: pensi cambi molto farsi settare il tv da un tecnico munito di sonda professionale? la spesa ne vale la pena per il miglioramento di visione?
 
Ragazzi il buzz non e un problema (dentro certi livelli naturalmente)ma e una cosa normale nei plasma.Io stesso appena preso il tv e non essendo abituato a rumori in quanto per fortuna ho ancora un udito ottimo,ho fatto venire il tecnico e in garanzia per farmi un favore e provare ad accontentarmi si e portato via il tv per una settimana per vedere se riusciva a eliminare. Allora mi ha cambiato la scheda,che a detta del tecnico e la colpevole del buzz.......cmq hanno provato a vedere e sentire da dove proveniva il problema ma nonostante il tutto il buzz c'e',un po' meno di prima e meno frequente ma c'e'.Si puo' trovare modello meno o piu' rumoroso ma e difficile trovare quello che non ne abbia......ho letto di qualche utente che ga detto che dopo un po' di tempo il buzz se ne era andato da solo ma io non vedo cambiamenti nel mio poi non so..forse e ancora presto....cmq ci si fa l'abitudine ,poi come gia' detto non deve essere proprio esagerato altrimenti forse c'e' qualche cosa da sistemare/cambiare. In qualche forum avevo addiritura letto che qualcuno lo aveva eliminato stringendo meglio le viti del pannellotv posteriori.............:confused:
 
perfetto grazie.

un consiglio: pensi cambi molto farsi settare il tv da un tecnico munito di sonda professionale? la spesa ne vale la pena per il miglioramento di visione?

Dipende da come è regolato attualmente ora il tuo tv.
Potresti aver avuto una botta di fortuna e averlo regolato perfettamente (possibilità assai remota però...), pertanto una calibratura con sonda non ti darebbe grossi miglioramenti.
Considera che sto ragionando per assurdo... eh!

Nella stragrande maggioranza dei casi una calibratura con sonda ti restituisce un'immagine perfetta sotto tutti i punti di vista rendendo la visione davvero appagante. E si, secondo me sono soldi ben spesi... però ancora meglio sarebbe come ha fatto Salamandre che ha acquistato l'attrezzatura e si è dato da fare.

Considera però che a molti l'immagine calibrata non piace, infatti alcuni utenti, seppur col tv calibrato, preferiscono sempre un settaggio personalizzato... magari più sballato, ma più gratificante.

Come vedi non è facile rispondere!
 
Ragazzi il buzz non e un problema (dentro certi livelli naturalmente)ma e una cosa normale nei plasma.Io stesso appena preso il tv e non essendo abituato a rumori in quanto per fortuna ho ancora un udito ottimo,ho fatto venire il tecnico e in garanzia per farmi un favore e provare ad accontentarmi si e portato via il tv per una settimana per vedere..........[CUT]

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.

Il mio "buzz" non è fastidioso e l'ho notato soltanto a volumi molto bassi (tra il 5 e il 10) e soltanto di notte.
Uno poi tende a notarlo se viene da un LCD che aveva sulla scrivania e dal quale non usciva nulla...

Fortunatamente questo è in salotto e io sul divano, per cui il buzz è ampliamente sopportabile.

Finalmente nel we avrò un pò di tempo da dedicare al mio nuovo Sammy :D
 
Aggiungo che non sei obbligato a raggiungere il riferimento con una sonda. Se vuoi un gamma più alto o più basso basta impostarlo nel programma di calibrazione, stessa cosa per il bianco se vuoi un bianco più freddo o più caldo basta cambiare il target nel programma di calibrazione (anche se per me è un assurdità,ma si può fare). Quindi sono sempre molto dubbioso quando leggo che l'immagine di un televisore calibrato non piace.

I vantaggi di avere un gamma a 2.22 con i valori RGB equilibrati sono multipli:

- immagine molto tridimensionale (sfrutti al 100% le capacità del tuo tv)
- rispetto del opera originale
- abbandono totale del bisogno di modificare in continuazione i setting con il telecomando (è questo non è poco, c'è più serenità nel guardare un film)

Un televisore ben calibrato offre un immagine gratificante perché in linea con quello che il regista ti voleva fare vedere.

Per esempio con un gamma sballato, non vedrai le colone in ombra (neri affogati) o al contrario l'immagine avrà un velo bianco, si vedranno tutte le colone ma ci sarà poca tridimensionalità.

 

Allegati

  • starwarsepisodecj1319.jpg
    starwarsepisodecj1319.jpg
    83 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:
grazie per le risposte e l'interessamento!

Dipende da come è regolato attualmente ora il tuo tv.
Potresti aver avuto una botta di fortuna e averlo regolato perfettamente (possibilità assai remota però...), pertanto una calibratura con sonda non ti darebbe grossi miglioramenti.
Considera che sto ragionando per assurdo... eh! [CUT]
ho usato le regolazioni di Mauro_So fatte con sonda (in attesa di provare le tue attualmente "in lavorazione" :) ) anche se la distanza di visione principale è di 3,20mt e uso uno sky HD invece del Mysky (cambia qualcosa?? boh..)
nel complesso sono soddisfatto anche se penso che complessivamente si possa migliorare il tutto ed adattarlo alle mie esigenze.

se poi aggiungo un sintoamplificatore ma disattivo il processamento del video con il passthrough devo anche settare nuovamente il televisore con la sonda?
 
Tra MySkyHD e SkyHD non ci sono differenze, poi è chiaro che ogni decoder fa storia a se.
Se attivi il passthrough nel sinto non c'è bisogno di modificare nulla.
 
ok.
se il sinto è un entry level o poco più conviene tenere attivato il passthrough o conviene usarlo anche per la parte video?

forse sono un pò OT :look:
 
Julien, ottima immagine test per apprezzare i dettagli in ombra. La riposto perchè esemplare!

starwarsepisodecj1_319.jpg


...altre immagini:

Le immagini "trastevere" consentono di analizzare la risposta sui livelli più bassi di luminosità. Le persiane dell'edificio sulla destra sono ad un livello di luminosità molto basso. D'altra parte, se avrete tarato opportunamente i valori sulle basse luci e se la qualità del vostro sistema ve lo permette, le traverse delle persiane dovrebbero essere ancora distinguibili l'una dall'altra.
fonte AV Magazine

fc_trastevere.jpg



L'immagine "leone" è caratterizzata da un dettaglio e da una gamma dinamica elevatissimi, con particolari che partono dal nero assoluto (parti del naso, occhio e fauci) al bianco assoluto (particolari del muso illuminati dal sole). Con gamma, luminosità e contrasto tarati correttamente (e con un sistema che lo permetta), l'immagine in primo piano del leone dovrebbe essere ben "più avanti" rispetto allo sfondo fuori fuoco.

fonte AV Magazine

fc_leone.jpg



Con l' immagine "papere" è possibile verificare la corretta taratura dei valori di contrasto e la riproduzione dei particolari sulle alte luci. Il mantello del "pennuto" in primo piano è caratterizzato da livelli di bianco elevatissimi ma con particolari ancora distinguibili anche nelle zone più chiare.
fonte AV Magazine

fc_papere.jpg
 
Si, mi sono dimenticato di scrivere che le "originali" sono contenute nel DVD di regolazione di AV MAgazine (il link è in prima pagina).
A mio avviso non è tanto la foto in se stessa da prendere in considerazione, quanto quello che vogliono rappresentare. Di esempi simili in un comune BD ce ne sono svariati...
 
Scusate la domanda scema, ma anche la funzione cerca non è servita:

L'opzione spostamento pixel per il rodaggio dove la trovo? Va disattivata, giusto?
 
Top