kayem
Mi permetto di farti notare alcune cose non perfettamente IT ma altrimenti fuorvianti per chi si trovasse a leggere dal nulla.
Se una TV e' tarata (nei limiti del possibile ovvero secondo le imperfezioni che ogni TV puo' avere, che impediscono il raggiungimento del riferimento sotto tutti i fronti, gamma, gamut, RGB ecc), il bianco che vedi a schermo e' quello che il regista voleva farti vedere, ne' piu' ne' meno.
Questo in un certo senso non c'entra nulla con il bianco "a riferimento", che e' semplicemente per l'appunto un riferimento fissato da uno standard.
Non importa il colore e la tonalita' del riferimento. E' solo un punto dal quale:
- regista e direttore della fotografia partono, per allontanarsene a loro piacimento
- di conseguenza deve partire la TV, per allontanarsene della stessa quantita' che direttore e regista hanno stabilito.
Ad esempio potrebbero decidere di dare comunque un aspetto molto freddo al loro film, con un bianco azzurrino (vedi Minority Report).
In numeri (e in una dimensione):
- se dico "mi sono spostato dal riferimento di +4", questa informazione e' inutile, in quanto se parti da -1 arrivi a +3, se parti da 2 arrivi a 6
- se dico "mi sono spostato di +4, dal riferimento -1", allora l'informazione e' completa. Pero' per arrivare a +3, hai bisogno di settare la tua TV in partenza a -1, altrimenti non ci arriverai mai.
Che poi tu voglia vedere la tua TV secondo i tuoi gusti, e non secondo quelli di chi ha girato un determinato filmato, e' una tua scelta rispettabilissima.
Ma e' proprio perche'
kayem ha detto:
L'occhio umano è un organo estremamente complesso e ancora più complesso è ciò che trasforma ciò che vediamo in emozioni e sensazioni.
che si tenta di dare dei riferimenti e rispettarli, in modo che tutte le elaborazioni soggettive partano dallo stesso tipo di immagine.
Una delle caratteristiche positive che sono emerse di questa TV, e' proprio la sua "malleabilita'", ovvero la capacita' di permettere a un utente esperto di raggiungere valori non lontani dal riferimento sotto quasi tutti gli aspetti.
Non e' detto che un TV top di gamma sia sempre cosi' "trattabile".