Quando mi cambiarono l'alimentatore x tentare di risolvere il problema del ronzio i tecnici misurarano un paio di tensioni, ma credo fossero relative a quanto prodotto dalla nuova scheda [EDIT:
dopo aver letto il tweak, beh, magari erano proprio Vs o Va, chissà...], e nulla più... inoltre il fatto che il mio pannello produca un nero che già due sonde hanno misurato talvolta scende fino a 0.0048, beh, credo significhi che il trimmer del mio tv sia regolato correttamente.
@mima: e tu lo sai che figli di buona donna sono gli ingegneri progettisti di auto, eh?
Per non parlare dei markettari che costringono gli ingegneri a fare ciò che vogliono loro!!
@Roby: ma tu a distanza di due anni, e con un nero più alto del previsto, 'sta registrazione del trimmer ancora non l'hai fatta?
Mi sono letto come si farebbe il tweak, non mi sembra molto difficile ed è reversibile... l'unica cosa è che non c'è un test-point per Yrr, se ho letto bene, mentre è presente per gli altri due valori (meno influenti sul black-level) che sono Vs o Vsc (quest'ultimo corrisponde al Vscan della foto, giusto?), e quindi riportarlo esattamente al valore di fabbrica sarebbe difficile (rimane sempre il classico segnetto di pennarello sul trimmer).
Domanda, se per sbaglio alzi la tensione invece di abbassarla (e non essendoci test point il rischio esiste, metti che Samsung abbia invertito il controllo...) il pannello va in fumo?
Da quanto leggo, se abbassando troppo i pixel iniziano a flicckerare, si torna indietro, poi un pochino ancora per sicurezza, quindi sicuramente l'intervento è reversibile, del resto da spento il pannello non avrà quella tensione, eppure poi si accende, no!?!?!?
Il modo migliore è avere la Klein piantata davanti (e questo permetterebbe di verificare con precisione se si sta girando in senso inverso, prima di friggere tutto): via il retro di lamiera, cacciavite in mano e quando il nero arriva a 0,001 cd/m2 mi fermo!!
Biasi, ti aspetto!!!
Infine,
più importante di tutto, perchè si dovrebbe ridurre la vita del pannello?
Overclocckando una CPU la si fa girare più "calda", e qui si spiega la minor vita, abbassando la testata di un motore si aumenta la compressione e lo stress meccanico sulle componenti aumenta, stessa cosa aumentando la pressione di iniezione del gasolio o la pressione di un turbina,
ma qui si abbassa una tensione: lo stress subito dal componente (la cella) dovrebbe diminuire, ovviamente il pixel può diventare temporaneamente instabile perchè il gas-plasma non è abbastanza... plasma, xò al limite si torna indietro (come specificato nelle istruzione di Zoyd)... chi me lo spiega?