sul f8500 con gamma a 0 ci si avvicina al 2,4 mentre con il gamma +1 al 2,22
calibrando le 120 cd usando valori di luce cella e contrasto differenti da quelli usati magari si ottengono risultati migliori anche se non mi sembra siano poi così malvagi
tu sanosuke sul tuo quando calibri a 10 punti poi sui 20 punti hai un gamma lineare o qualche deviazione?
@mima per i colori se osserviamo anche il grafico delle saturazioni su avforums abbiamo un comportamento simile al nostro (anche nel loro grafico si notano sul rosso dei problemi);qualcosa si può migliorare nei color checker dove il delta maggiore è sulla luminosità
@roby7108 il bianco al 100% solo dei pattern apl, mentre per tutti gli altri è ok
ad esempio nel film che indicavo prima ci sono alcune scene con un bianco al 100% (o vicinissimo): in alcune le rilevazioni danno un bianco perfetto in altre (dove il picco di luminosità si attesta sulle 128 cd) vira verso il giallo, come succede mettendo i pattern apl;la stessa cosa non succedeva tenendo un picco del bianco più basso su circa 100 cd (infatti abbassando il contrasto a 89 si vedeva come tutto rientrava nella norma)
cosa intendi con "impostare correttamente il picco bianco"? noi ci siamo prefissati l'obiettivo di raggiungere le 120 cd e lo abbiamo raggiunto usando un pattern bianco al 100% all'inizio prima di procedere con tutte le calibrazioni;solo che non mi aspettavo che con 120 cd si verificassero comportamenti così diversi sui vari pattern (sul tv di tamagnum con 100 cd non si era verificata la stessa cosa)
calibrando le 120 cd usando valori di luce cella e contrasto differenti da quelli usati magari si ottengono risultati migliori anche se non mi sembra siano poi così malvagi
tu sanosuke sul tuo quando calibri a 10 punti poi sui 20 punti hai un gamma lineare o qualche deviazione?
@mima per i colori se osserviamo anche il grafico delle saturazioni su avforums abbiamo un comportamento simile al nostro (anche nel loro grafico si notano sul rosso dei problemi);qualcosa si può migliorare nei color checker dove il delta maggiore è sulla luminosità
@roby7108 il bianco al 100% solo dei pattern apl, mentre per tutti gli altri è ok
ad esempio nel film che indicavo prima ci sono alcune scene con un bianco al 100% (o vicinissimo): in alcune le rilevazioni danno un bianco perfetto in altre (dove il picco di luminosità si attesta sulle 128 cd) vira verso il giallo, come succede mettendo i pattern apl;la stessa cosa non succedeva tenendo un picco del bianco più basso su circa 100 cd (infatti abbassando il contrasto a 89 si vedeva come tutto rientrava nella norma)
cosa intendi con "impostare correttamente il picco bianco"? noi ci siamo prefissati l'obiettivo di raggiungere le 120 cd e lo abbiamo raggiunto usando un pattern bianco al 100% all'inizio prima di procedere con tutte le calibrazioni;solo che non mi aspettavo che con 120 cd si verificassero comportamenti così diversi sui vari pattern (sul tv di tamagnum con 100 cd non si era verificata la stessa cosa)
Ultima modifica: