SAMSUNG Plasma F8500

...questa volta ci siamo organizzati....
L'importante è che non manchino mai gli alcolici....
97c.gif
in questi casi aiutano moltissimo!!!
E0052.gif
 
Seguo con mooooooolto interesse e resto in attesa di report e settaggi post calibrazione, soprattutto per il 1886...son curioso di vedere "realmente" quanto fino ad ora ho solo letto!!!

Grazie mima!!!

Saluti,

Mons79
 
e continuerai così visto che al 99% anche inserendo i settaggi di mima nel tuo tv nn avrai lo stesso risultato men che meno lo stesso gamma hehe
 
Ma... sbaglio (ammetto di capirci pochino...) oppure i colori (pagg. 10 e 11) più di tanto non sono andati apposto?

E che picchi (per quanto sotto il visibile) con 20 livelli di grigio: tutti i valori di bianco all'x5% evidenziano con chiarezza che non c'è la possibilità di calibrare a quei valori, mi sarei aspettato una maggiore linearità, avendo calibrato a 10 punti!
O no?
 
dici bene, Tama. Abbiamo avuto qualche difficolta' con i rossi (vedi flesh tone e CIE dei rossi) . Abbiamo verificato con HDTV ed anche loro comportamenti simili.
era sera tardi ed un po' stanch. non abbiamo insistito. magari da Te cerchiamo di fare meglio.

sulla calibrazione, abbiamo dovuto ritoccarla pesantemente (prima dei colori avevamo ottenuto RGB e gamma stabialntemente piatti!) dopo aver fatto i colori. anche a noi ci ha fatto strano sui 20 punti. e' da approfondire se con piu' tempo si possono avere risultati migliori a 20 punti.
 
@Tamagnum per i colori a pagina 10 e 11 in realtà sono migliorati per quanto riguarda il colore e la tinta ma è la luminosità che ha fatto alzare il deltaE
sul 20 punti io mi aspettavo invece peggio :) ma credo che portando il tv a 90/100 cd si possano ottenere risultati migliori ed è quello che proveremo con il tuo tv
con questa impostazione di luce cella e contrasto si ha un bianco al 100% nei pattern apl (e anche in alcune scene con bianco 100% del film "Il potente mago di oz" ) che vira verso il giallo mentre con finestre windows questo non succede;mettendo già il contrasto a 89 il tutto si normalizzava ma quando abbiamo visto questo era tardi e non potevamo rifare tutto da capo :)
sicuramente si può fare un pò meglio anche perchè di esperienza ne ho poca e sto imparando giorno per giorno
se qualcuno ha dei consigli sul report,sono ben accetti: sabato calibreremo quello di tamagnum e pubblicheremo il report del suo tv,quindi se volete maggiori informazioni o le stesse ma strutturate in modo diverso proponete pure
 
Ultima modifica:
Tutto chiaro, e cmq, se è vera la storia che con deltaE sotto il 3 non si apprezzano le differenze, stiamo facendo accademia su dei numeri che poi non troverebbero riscontro nella pratica!

Come ci siamo scritti in PVT, sabato da me si calibra da BR player intorno alle 100 cdl/mq con i pattern che preferisci, gamma "variabile" secondo specifiche 1886, partendo però con il setting menu gamma=0: mi spiace ma con gamma=1 a me proprio non piace, si "appiatisce" l'immagine!

Quindi con i dieci livelli grigio ed i pattern colore di AVSHCD in formato MP4 vediamo come si comporterà la riproduzione da Dreambox e MP interno, quindi decideremo quale mantenere
 
Ma se il tv viene calibrato quale è il problema di partire da un preset anziché da un altro? Teoricamente partendo sia da 0 che da 1 si dovrebbe raggiungere (comandi permettendo) lo stesso risultato, qualora il target sia identico.
Sarà il calibratore che sceglierà, a seconda di cosa risulti più conveniente al raggiungimento del target, la "base di partenza" da cui partire. Ciò che conta è raggiungere il target, non se l'immagine a default è più o meno piatta con 0 o 1. ;)
 
Lo so, tg, hai ragione... però partiremo lo stesso da gamma=0, lo preferisco, se poi proprio non ci "stiamo dentro", vedremo il da farsi! ;)

[EDIT]: aggiungo che puntando ad un gamma 2.4 non ci sono stati problemi a partire con user gamma=0, dandoci come target la 1886 potrebbe essere diverso, speriamo di no!
 
Ultima modifica:
glad, invece io la penso in modo diverso. nel senso che suppongo sia meglio manipolare al minimo i settings, quindi meglio partire da un setting del gamma (-1, 0, +1) piu' vicino al valore medio che si vuole ottenere, poi sgrossare ul teriormente con il 2p e poi di fino (quanto meno possibile) di 10p.

in latre parole: non trovo abbia senso (nemmeno estetico) settare gamma a +2 e poi nel 10p mandare tutti i setting molto negativi per raggiungere il riferimento, anche perche' facendo cosi' mi mangio parte del range dei valori sui quali posso giocare con i 10p..non so se mi sono spiegato.
ciao
 
E io cosa ho scritto? :p "a seconda di cosa risulti più conveniente per raggiungere il target"

Quello che "contestavo" era la presa di posizione di Tamagnun che, senza sapere cosa sia più "conveniente" usare come base di partenza, scartava a priori una certa impostazione poiché di default gli piace meno. Questo è assolutamente sbagliato.

Forse non mi ero spiegato bene.
 
a onor del vero se nn sbaglio con delta 3 o poco inferiore nn ci sono apprezzabili " coloriture " in movimento.
Per le immagini statiche si deve scendere sotto 2 ( meglio 1 )
Come precisione cromatica il vt60 e' un cicino meglio =P
Comunque mi piace la cosa che dicono...il tv puo' arrivare a 30.000 candele senza battere ciglio,quando poi vado a calibrare a 120 e mi trovo un gamma ingovernabile e un delta che mi si alza per forza di cose come un cavallo imbizzarrito....
Riguardo il gamma nn ci sono molte scelte,vanno fatte diverse letture di default impostando i vari valori e si sceglie quello piu' vicino al valore che si vuole ottenere,perche' tanto e' il gamma che costringe alle volte a manovre da formula 1 nel bilanciamento del bianco.
Io per esempio nel mio per avvicinarmi a 2.22 devo settare +2
 
Ultima modifica:
...mi piace la cosa che dicono...il tv puo' arrivare a 30.000 candele senza battere ciglio,quando poi vado a calibrare a 120 e mi trovo un gamma ingovernabile...
E il bianco al 100% dello stimolus che vira verso il giallo...

Mi raccomando, cercate di impostare correttamente il picco bianco ancor prima di iniziare la calibrazione... sennò poi diventa un macello!
 
E io cosa ho scritto? :p "a seconda di cosa risulti più conveniente per raggiungere il target"

Quello che "contestavo" era la presa di posizione di Tamagnun che, senza sapere cosa sia più "conveniente" usare come base di partenza, scartava a priori una certa impostazione poiché di default gli piace meno. Questo è asso..........[CUT]

scusa, non ho capito io.
 
a onor del vero se nn sbaglio con delta 3 o poco inferiore nn ci sono apprezzabili " coloriture " in movimento.
Per le immagini statiche si deve scendere sotto 2 ( meglio 1 )
Come precisione cromatica il vt60 e' un cicino meglio =P
Comunque mi piace la cosa che dicono...il tv puo' arrivare a 30.000 candele senza battere ciglio,quando poi ..........[CUT]

sano, il gamma era docilissimo. il tv risponde ottimamente e coerentemente alle variazoni 10p. abbiamo avuto qualche difficolta' con i colori. ma forse dobbiamo fare piu' pratica.
 
Top