x Roby7108
più performanti non saprei, sicuramente alcuni sono molto particolari. Ma quelli più particolari sono anche quelli che assorbono meno. Ho dato unn occhiata veloce ai valori e il migliore mi sembra alla fine quello a forma piramidale (ed è pure senza adesivo):
http://www.masacoustics.it/Fonoassorbenti-Studiofoam/Studiofoam-Pyramids-10-cm/flypage.tpl.html
che alla fine è praticamente identico a quello "comune" di mappyitalia che ho linkato la pagina prima:
http://www.mappyitalia.com/template.php?pag=18246&id_cat=1&id_nm=112
Le prestazioni dichiarate sono molto simili (probabilmente il materiale è praticamente identico). Ad esempio il bugnato da 5cm (quindi metà del piramidale "fashion") ha già un coefficiente di assorbimento di 0.8 sopra i 4k.
Conoscevo già l'esistenza di questi tipi di pannelli; durante le mie visite al Top Audio & Video ce ne sono sempre di queste ditte esoteriche che vendono questi pannelli. Ma personalmente la differenza dio prezzo non me li ha mai fatti considerare come alternativa. E poi a me il bugnato e il piramidale piacciono un po anche esteticamente
x Plasm-on
"Ultima cosa, ho 2 plasma Panasonic a casa (altri 5 li ho avuti in passato) nessuno di questi buzzava, lo posso garantire"
Appunto. Tu non li sentivi. Sono felice per te. Con un numero così alto di esemplari, sono praticamente sicuro che almeno qualcuno io lo sentirei buzzare distintamente, come tra l'altro per altri panasonic che ho "ascoltato".
x Anto77
sia la densità che il coefficiente + alti sono melgio è. Cmq è il coefficiente il valore utile. La densità ti dice solo quanto pesa il tutto. Solitamente, per ovvi motivi, quelli più densi sono anche quelli che funzionano meglio (coefficienti maggiori). In ogni caso il solo coefficiente non è completamente esaustivo, bisognerebbe vedere un grafico che ne esamina l'andamento alle varie frequenze. In tutti i ps51f8500 che ho testato il buzz aveva le prime tracce sopra i 6k; direi che bassa frequenza non è

Quindi se un prodotto risulta migliore, ad esempio, sotto 1 khz, non me ne può fregare di meno per quello che sto cercando... Nei cataloghi dei produttori a volte sti grafici ci sono, ma non ho mai visto superare i 5khz come scala. Ma non è che mi sia sbattuto + di tanto... L'andamento risulta cmq sempre in crescita, non penso che appena dopo crolli...sono quindi andato dal mio fornitore di fiducia, ho visto cosa aveva ed ho preso il + performante. Visto il basso costo ho deciso di provare senza pensarci troppo, dal momento che senza nulla il tv era abbastanza insopportabile per me.
Tra l'altro Il prodotto che hai linkato tu:
http://www.mappyitalia.com/template.php?pag=18246&id_cat=4&id_sotto_cat=22&id_nm=43&pagina
è il Silsonic giusto, io ho linkato per errore quello sbagliato. Anche se il nome è simile, il "tuo" è un fonoassorbente, mentre quello che avevo linkato io è un fonoisolante. La differenza è che il primo tende ad assorbire, il secondo a fadr rimbalzare. Ed a noi serve decisamenbte il primo effetto
x Tamagnun
si, il fonoassorbente sborda, ma solo perchè non l'ho minimamante tagliato ma ho appoggiato il rotolo al muro dietro alla tv per vedere subito l'effetto che faceva. Essendo alto un metro, sborderà in alto di circa 30cm (il 51 mi sembra alto circa 70cm). Ai lati siccome è "avvolto", sborda in avanti di qualche cm visto che per ora non gli ho fatto fare lo "spigolo" ma la "curva". Quanto avrò tempo di farmi il pannellino di compensato a U, allora lo taglierò per benino a filo.
Magari così peggiorerà. Te lo dirò successivamente

Tra l'altro è proprio sfiga che la sorgente del ruimore sia nbella parte alta del TV. Se era in basso si sarebbe potuta intrappolare meglio.
Edit: per capirci meglio, ecco una foto:
http://imageshack.us/a/img824/886/hxpm.jpg
come vedi al momento è proprio appoggiato alla buona
