SAMSUNG Plasma F8500

ok mi autobanno XD
pero' frainteso fino a un certo punto eh se lui scrive:

Direi quindi che Sky varia la luminosità da un film all'altro e che questo "ingrigisce" le bande al punto di dover agire sul controllo della luminosità del F8500 per far sparire il grigio e relativo dithering, certo che se avessi il TV calibrato non sarebbe bello dover far questi "interventi" al volo!

imho anche lo calibrasse i canali di sky farebbero sempre il medesimo difetto e poi con cosa lo calibra se nn ha un lettore bd o un player di qualunque tipo?
non e' che puo' stare a fare alza e abbassa luminosita' in base a quello che vede per ovviare al problema delle bande eh...mi pare una follia bella e buona.
Anche nei film in BD a onor del vero le bande alle volte variano un pelino come intensita' del nero ma credo sia riferito al tipo di scelta fatta in fase di encoding,boh
 
Ultima modifica:
@sano: perdona ma come scrive ilgladiatore non hai capito quello che volevo dire (o mi sono spiegato male); con TV calibrato oppure no, se metto un disco di pattern (thx biasi) oppure alcuni film di Sky e ho il nero "fermo" (cioè su F8500 senza dithering, che vuol dire che non sta cercando di riprodurre un grigio, ma proprio il nero, x quello che può... :D) con luminosità a 49 (ci starebbe il 50 ma mi tengo, da buon ex motociclista, un "click" di margine), poi passo sul film individuato da thegladiator ed il nero delle bande si riempe di dithering (concordo con lui che sarà intorno al grigio 10%, senza sonda), tanto che per farlo diventare nuovamente "fermo" devo abbassare la luminosità a 37, significa che in quelle trasmissioni Sky non fa uscire le bande "nere", ma "grigie"; sarà che escono con il gamma sbagliato (disse tg e non mi permetto di dissentire xchè devo ancora capire che è il gamma!), ma io per vedere un bel nero devo abbassare la luminosità (o meglio, so fare solo quello!!)

In sintesi, se quest'inverno vieni a sciare dalle mie parti e ti porti la sonda, il lettore BR c'è, calibriamo la TV (anzi,lo fai tu !! :D), poi se xò ogni tanto dovrò abbassare di qua o alzare di la per vedere meglio il programma corrente lo farò di certo: non per dispetto, ma xchè scelto il contenuto, non cambio idea xchè non è da riferimento in termini di qualità o xchè Sky lo trasmette "ad minchiam" (altro francesismo!! :))

Non attaccare sempre a testa bassa, non ho mai scritto di calibrare il nero sulle barre di Sky; al limite, assunto e condiviso che Murdock fa quello che vuole, le uso per capire (ad occhio) se il nero è completamente fuori in una specifica trasmissione, ed adatto la TV di conseguenza!

Ciao
 
@u019817: Ciao, ho visto che sei un fortunato possessore di PS64F8500 e ti volevo chiedere se il "motion judder canceller" si può impostare su vari livelli (tipo basso-medio-alto) oppure ha solo le opzioni on-off?
Funziona bene? La elimina la "scattosità" nei film? Introduce l'effetto "soap opera"?
Scusa per le tante domande ma devo acquistare un plasma di "grossa cilindrata" e volevo essere sicuro perchè per me è molto importante la fluidità delle immagini.
Grazie mille
 
no no, non voglio cambiare lo "sharpone" che ho in salotto :), è ottimo, è la tv per tutta la famiglia.
Un plasma di alto livello lo prenderei perchè sto allestendo una saletta cinema oscurata mia personale :cool:
 
saletta oscurata? orientati tranquillamente altrove hehehe c'e' di meglio per quel compito e a minor prezzo al momento.
Fai una prova di visione per vedere quanto soffri il dfc e se nn sei tra gli "sfigati cosmici" direi di puntare decisamente il vt60 da 65.
Per quell'utilizzo un pana e' assolutamente migliore visto il nero decisamente piu' basso ( una meta' meno si vede chiaramente eh specialmente al buio )

PS scusatemi per la propaganda pana in un thread samsung ma per il suo utilizzo credo sia la cosa migliore ^^
 
infatti sarei inclinato anche io più verso il VT60 ma mi interessava sapere quale dei due ha il miglior algoritmo di interpolazione dei frame (ora scatenerò l'ira dei puristi:D) perchè ormai i miei occhi si sono abituati a una certa dose di fluidità, niente di esagerato ma quel tanto che basta per ridurre quasi a zero i microscatti "tipici" delle sorgenti a 24p (che possono piacere o no).
E ovviamente alla fine prima di procedere all'acquisto dovrò vederli entrambi dal vivo, anche se mi toccherà andare a casa di qualcuno credo perchè sono delle rarità questi plasma :O
 
...perchè ormai i miei occhi si sono abituati a una certa dose di fluidità, niente di esagerato ma quel tanto che basta per ridurre quasi a zero i microscatti tipici del 24p.

ora scatenerò l'ira dei puristi :D
Ma no quale ira... i gusti son gusti!


tumblr_lbixbxQdpK1qe0eclo1_500.gif
 
ma no dai, mica la tengo al massimo :sofico:, se è dosata al minimo l'interpolazione non genera artefatti, soprattutto se si basa su di un algoritmo molto valido come quello dei samsung (mi riferisco agli lcd, per i plasma non so, infatti chiedevo questo).
Secondo i miei gusti una spruzzatina di interpolazione fa bene, senza effetti collaterali ;)
 
@thewizhard: appena acceso il Motion Judder l'ho subito disabilitato, stasera se ti interessa provo a controllare quanti livelli sono disponibili ed a tenerlo attivo per un pò... ma a che servirebbe? Io scatti con DTT-SD/HD e Sky-HD non ne noto, e con i BR dopo aver inserito il Cinema Smooth (riproduzione a 96Hz dei 24p, se ho capito bene) non "saltella" praticamente più...

In compenso ieri sera ero a casa di parenti e su Sammy LED 32" serie 6 il Motion Judder pestava da paura (bruttissimo effetto telenovela, inguardabile), ma non ho nemmeno preso in mano il telecomando, ho preferito la bottiglia di vino!! :D
 
u019817 ha detto:
ho preferito la bottiglia di vino!!.........[CUT]


...per ubriacarti piuttosto che stare a guardare un led edge da 32"? Suvvia potevi fare il gentile e iniziare a spiegargli COME si deve vedere la tv... :D

(e io lo so bene dato che i miei hanno a casa un 40" C6500.... ogni volta che vado a trovarli mi vien da ridere, o meglio, da piangere! Stavo pensando di regalargli per Natale un 42ST60...)
 
@thewizhard:
Col VT60 e IFC/smooth film su "min" una lieve (ma lieve eh) lisciatina gliela dai senza creare artefatti. Se però rispetto alle tue abitudini visive non ti bastasse sei fregato... perché già su "medio" è, imho, osceno... :)
 
ma, io pensavo che l'opzione che porta il pannello a 96Hz servisse solo per eliminare il "flicker" (cioè l'immagine traballante come sui vecchi tubo catodico a 50Hz che davano il mal di testa) e non il judder (che sono i caratteristici microscatti dovuti alla "bassa" frequenza di 24 frame per secondo con cui è girato il materiale cinematografico e si percepiscono soprattutto nei panning effettuati dalla telecamera), oppure i 96Hz sono utili anche per quest'ultimo?
Correggetemi se ho detto una vaccata.:confused:
 
@thewizard
In parte ;)
Il judder per definizione è si uno scatto, ma non caratteristico dei 24Hz.
Diciamo che i 24Hz al naturale non sono scattosi, ma hanno una certa cadenza tipica, certo non fluidissima.
Il judder è una scattosità che potremmo dire anomala, che viene fuori quando porti un filmato da 24Hz a 60Hz con pulldown 2:3.

Il CS fa in modo che non intervenga il pulldown 2:3 per portare il materiale a 60Hz, ma al contrario applica un pulldown "pari" 4:4 e porta il materiale a 96Hz. In questo modo evita il judder. Ma il judder potresti evitarlo con qualsiasi pulldown pari, anche un 2:2 (arrivando a 48Hz) o 3:3 (arrivando a 72Hz).
Salire fino a 96Hz con un 4:4 cambia qualcosa anche a livello di flicker (in riferimento a quanto diceva sopra gladiator), in quanto comunque la TV refresha (anche se sappiamo che per il plasma non si può parlare esattamente di refresh) l'immagine più volte nell'unità di tempo.
In sostanza il singolo fotogramma sempre 1/24s a schermo rimane, ma viene ridipinto più volte, ovvero per come funziona il plasma tramite un maggior numero di lampeggi.
 
Ultima modifica:
Sì ABAP, vero. Gli Hz variano in modo da "sincronizzarsi" con la cadenza filmica ma la diretta conseguenza derivante da quale pulldown pari applicare incide anche sul flickering (48Hz vs. 96Hz).

Chiedo venia per la mia risposta troppo sintetica, e quindi imprecisa. :)
 
Ero incerto se ordinare il 65vt60 o il samsung ps64f8500. A meno di 2500 è stato più forte di me e ho ordinato il samsung. Vengo da panasonic, prima il vt10 poi il vt20 e ora il vt 30. Spero di non dovermene pentire, ma a questo prezzo mi è venuto spontaneo rischiare.
 
Top