SAMSUNG Plasma F8500

nn mi risulta le abbia come nessun altro plasma samsung nostrano,misteri della fede nn so quanto gli costi mettere 2 o 3 banchi vuoti diversi..mah
 
nn mi risulta le abbia come nessun altro plasma samsung nostrano,misteri della fede nn so quanto gli costi mettere 2 o 3 banchi vuoti diversi..mah

Costa nulla in pratica, quanto vuoi che costi un banco di memoria di pochi Kb (spazio che occupano le regolazioni), peccato un tv di quella gamma dovrebbe averlo visto che permette calibrazioni avanzate...
 
Non hanno messo opzioni "generiche" tipo le Pro1/2 dei Pana xchè sono dei p.i.r.l.a, il TV ha due GB di RAM e non so più quante centinaia di MB di flash per le Smart App, gli venisse un pò di bene!!
Ma se ad esempio uno prende la "Dinamica" che non serve a nulla e ci riporta dentro tutti i setting della Film (ammetto di non aver minimamente controllato/provato), poi tara questa per il giorno e la Film per la notte, non arriva al risultato da voi auspicato? Nel senso che, a vs avviso, ci sono dei settaggi di fabbrica non modificabili dall'utente che caratterizzano le diverse modalità e che le rendono quindi "diverse per sempre"?

Cmq mi rendo conto che mi sto pericolosamente abituando alla tanta luce: ora anche al buio mi piace più a 13 che a 9, colpa della morosa che mi ha costretto a lasciarlo lì una sera, e così, mah...
 
secondo me, se c'e' memoria, con una aggiornamento lo risolvono.
non sono esperto di calibrazioni, qualcuno puo' dire meglio di me, ma si potrebbe fare cosi'.
il prob e' la difficolta che puoi avere nel far convergere ad un risultato ottimale partendo da "Dinamica".



Nota: Roberto, ho guardato anche le le tue considerazioni sui valori del nero che risultano dal grafico del contrasto di zoyd. anche a me sembrano sballate. ho notato che sei partito da 2 presupposti non corretti: la linea di base e' a 1000 e sul vt50 la luminosita max e' 40 ftl (invece che 42), ma i risultati vengono comunque sballati.

anche in questo caso non sono un esperto, ma secondo me vi e' un errore concettuale sul primo grafico: il contrasto si ottiene da una parte con una misura di nero assoluto, dall'altra non si misura un bianco, ma un quadro formato da un insieme di grigi tali da contribuire a formare una luminosita media nella zona grigia (non si capisce nemmeno se la luminosita' media e' l'intregrale di tutto il pannelo (compreso il nero) o l'integrale della sola zona grigia).
direi che i grafici hanno senso in termini relativi (in termini di andamenti e comparazione tra TV), ma non i valori assoluti che si derivano per il nero non sono corretti.
 
Non hanno messo opzioni "generiche" tipo le Pro1/2 dei Pana xchè sono dei p.i.r.l.a, il TV ha due GB di RAM e non so più quante centinaia di MB di flash per le Smart App, gli venisse un pò di bene!!
Ma se ad esempio uno prende la "Dinamica" che non serve a nulla e ci riporta dentro tutti i setting della Film (ammetto di non aver..........[CUT]

Non so come sono fatti i menu dell'F8500, sul Panasonic questo non sarebbe possibile poiche solo nelle modalità Pro1 e Pro2 hai accesso alle regolazioni avanzate a 10 punti, nelle altre modalità le regolazioni sono solo a 2 punti e puoi regolare solo l'RGB e la Gamma non le saturazioni dei colori secondari e la luminanza di essi. Poi altro problema se parti dall'impostazione Dinamico sei molto lontano dai valori di riferimento e credo che ci sia attivato qualcosa che modifica il pilotaggio del pannello per renderlo brillante al massimo.
 
come dice plasm sarebbe improponibile partire da dinamico ma certo che altri due banchi ce li potrebbero mettere eh come in America ( cal-day e cal-night ) mah
valli un pò a capire sti quà...
 
Da pazzi... è dalla serie D (ma forse anche dalla C se non prima...) che in Europa si ostinano ad inserire un solo banco buobo. In America i banchi sono tre!!! Film (come il nostro), Cal-Day e Call-Night.

Se proprio proprio uno vuole crearsi un secondo banco per il giorno il mio consiglio è quello di calibrare (come può) la modalità Normale. Relax e Dinamico sono assolutamente sballate.
 
Sì certo, l'idea di partire da Dinamico era tanto per buttare lì un esempio, Normale (ed in verità ancor di più Relax, che sul mio F8500 non è tanto più "brillante" della FILM) è più vicina a dei settaggi sensati.

Certo che noi italiani siamo sempre i più maltrattati, considerati proprio degli idioti: fw meno completi, sempre più "vecchi" (e quindi con più bug), prezzi più alti, spesso prodotti poco distribuiti e talvolta male assistiti... proprio pizza e mandolino, perfino in Corea se ne sono accorti!!

@mima: che la scala partiva da 1000 l'avevo notato e credo di averne tenuto conto nei valori riportati nei miei calcoli (salvo errori).
Che x il VT50 erano 40 e non 42 ftl l'avevo rilevato, infatti ho chiesto a che corrispondono (in termini di cd/m2 ?) per valutare il peso della differenza (anche se una differenza del 5% non credo sia significativa), il "bianco" misurato dovrebbero (dovrebbero) essere proprio i 40-42 ftl, che i valori di nero assoluto vengano fuori errati l'ho scritto anch'io, ma poi nessuno ha dato ulteriori spiegazioni. Boh...
Insomma, ammetto di non averci capito molto, soprattutto in termini di dettaglio
 
Sì certo, l'idea di partire da Dinamico era tanto per buttare lì un esempio, Normale (ed in verità ancor di più Relax, che sul mio F8500 non è tanto più "brillante" della FILM) è più vicina a dei settaggi sensati.

Certo che noi italiani siamo sempre i più maltrattati, considerati proprio degli idioti: fw meno completi, sempre più "v..........[CUT]

Sai riflettendoci in fondo hanno ragione a trattarci da idioti, ma hai idea di quanti comprano il tv solo perche ha i comandi vocali e gestuali e nemmeno sanno cosa significa calibrazione avanzata? Quindi ci trattano da pecoroni quali siamo (ovviamente intendo la massa e non noi che siamo uno sparuto gruppo che ancora compra il plasma....).
 
per non parlare dei prezzi.... stipendi e potere d'acquisto sempre agli ultimi posti nella classifica europea e prezzi in generale tra i più alti, in Italia per prendere un PS51F8500 ci vuole uno stipendio e mezzo, in Germania ne basta tre quarti!!!
 
Per favore non deriviamo troppo verso l'OT.
Non voglio dire con questo che gli ultimi post non siano interessanti, solo che sia meglio non trattarli qui.
 
se sono OT o violo l'etichetta, cancello questa parte. E' per informare qualora qualcuno appassionato.
sul 64 oggi sono 3 i negozi on line, per uno direi che e' garanzia italia. finalmente i prezi stanno scendendo.

Sulle bande grigie su certi canali sky: pur essendo dimostrato che il TV ha un nero non stabile al variare del contrasto, viene fuori che e' la specifica trasmissione sky.
 
@gokino: BRAVO! almeno così saremo in due, anche se tu meno pazzo xchè l'hai pagato 250€ di meno di me!! (che tempismo ho avuto, eh?)

@plasm-on: subito disattivati i cmd gestuali, ora pure quelli vocali che dopo averli provati due volte ogni tanto si attivavano da soli... viva la SmartTV, anche se invece trovo davvero eccezionale la funzione di screen mirroring e la possibilità di guardare su smartphone o tablet anche una seconda sorgente (anche HDMI), è come avere una seconda TV in giro per casa!!
Buona anche la navigazione weìb, anche se ho provato solo qualche sito, ma 4m sul 64" si legge ancora chiaramente!

x il nero di sky: ne abbiamo parlato anche nel thread sui Pana 60: grazie a thegladiator che mi ha indicato un film particolarmente "grigio" nelle bande, l'ho registrato e (grazie a biasi che mi ha insegnato a settare la luminosità, non la luce cella, al livello migliore senza "sporcare" il nero), ho proprio verificato che con quel film ("Le paludi della morte") viste con il naso sullo schermo le bande producevano il dithering utile per sembrare grigie, se viste da lontano! Così sono sceso da 49 (su 100), valore fino a quel momento ottimo per avere le bande davvero nere su altri film ("Melanconia" e "ACAB", ad esempio), a ben 37 et voilà, il nero è tornato nero, senza problemi di luminosità nel film, tra l'altro!!
Direi quindi che Sky varia la luminosità da un film all'altro e che questo "ingrigisce" le bande al punto di dover agire sul controllo della luminosità del F8500 per far sparire il grigio e relativo dithering, certo che se avessi il TV calibrato non sarebbe bello dover far questi "interventi" al volo!
Poi ci sarà anche il problema del floating black, ma quello è un altro discorso e IMHO proprio non lo noto al variare della luminosità delle scene all'interno dello stesso film.
 
fammi capire un po' come fai a settare il nero in un tv con la luminosita'? con le bande di sky? =_=
usare un disco pattern apposito no eh? troppo semplice? quello si fa pure senza sonda eh...

PS se avessi il tv calibrato sky lo prendi ancora come capita e farà ****** ( scusa il francesismo ) lo stesso perche' trasmette con bitrate ridicoli il piu' delle volte e senza nemmeno mezzo standard.
Davvero usare sky come fonte di prove per tarare il tv mi pare la piu' grossa stupidata che esista al mondo e ripeto anche calibrato beccherai SEMPRE di queste situazioni in cui quello che vedi nn ti piacera',un consiglio? lascia perdere e prendi un disco pattern per settare il nero come deve essere e nn come pare a te con le bande nere di sky...
 
(a meno che tu sia capace di infilare un disco di test nello skyfobox mentre trasmettono un film che aveva le barre al livello, non esagero, di un grigio 10%... anche sul mio pannello che come sai è calibrato! :O :D )
 
nn ha mezzo lettore BD? solo sky? .... orrore usare quel TV solo per sky...nn ha proprio senso ed è inutile pure parlare di calibrazione in questo caso tanto è una perdita di tempo visto cosa e come lo trasmettono.
 
Top