SAMSUNG Plasma F8500

ringrazio anche io Roberto per la disponibilità a mostrarci la tv; Roberto appena puoi potresti verificare che tipologie di scene di film presentano le bande nere più chiare? vorrei capire se il nero si alza solo con scene più luminose
 
ringrazio anche io Roberto per la disponibilità a mostrarci la tv; Roberto appena puoi potresti verificare che tipologie di scene di film presentano le bande nere più chiare? vorrei capire se il nero si alza solo con scene più luminose

Sicuramente lo farò, maaa.... non potrebbe essere Sky che a volte esce "nera" come la pece (a chi fosse sfuggito nel post di biasi abbiamo misurato le bande, aggiungo in quattro/cinque punti per verificarne l'uniformità, e dava 0.004) ed altre volte (per ragioni a me inspiegabili, esce con le bande meno scure (0.03 e vi assicuro che si apprezza ad occhio!!) ?
Cioè, noi stiamo dando la colpa al TV (possibilissimo!!), ma non dimentichiamo che su ogni canale ed al variare della trasmissione Sky usa bitrate e compressioni diverse, non dico che lo faccia apposta, ma non è che in alcuni casi questo fa si che ci troviamo bande meno "nere" già alla sorgente?
Mi permetto di riportare alcuni commenti emersi durante l'incontro -piacevolissimo e proprio divertente, la mia morosa ride ancora adesso per la scena descritta da mima qualche post indietro :D- (e spero che vogliate concedermi di non essere un "tifoso" di nessun marchio, visto la pignoleria dimostrata CONTRO questo TV in merito ad altri aspetti):
1) se le bande nere di Sky sono a 0.004 (almeno in alcune occasioni) il nero rilevato in ANSI è significativo fino ad un certo punto PER LA VISIONE (non ne discuto la validità come strumento di comparazione fra apparecchi diversi, ovviamente), a mio avviso; mi spiego: a meno di giocare a scacchi sul 64" o di visionare alcune delle peggiori giacche di A.Busi :), è più normale avere bande o grosse aree scure/nere che una serie di quadrettoni bianchi/neri sul TV, giusto? Ed in questo senso, unito al naturale inganno subito dall'occhio, il nero sembra essere davvero profondo (avremmo dovuto sondare anche una giacca o qualcos'altro di nero, tanto per aumentare il ns grado di follia!! :muro:)!
2) visto che le bande sono a 0.004 (quando non schizzano inspiegabilmente a quasi dieci volte peggio!!), possibile che in ANSI sia 0.012 per effetto delle rifrazioni dovute al "tanto" bianco presente, catturate dalla sonda causa presenza del filtro? (è stato anche ipotizzato, ieri, o ricordo male?)
3) il banding sui campi da calcio in rapido scroll orizzontale l'ha beccato Riccardo ed io solo dopo che lui l'ha "spiegato" sono riuscito a rilevarlo, ma è una cosa davvero poco percepibile, tanto che, ad esempio, Michele non è riuscito a coglierlo nemmeno dopo 10-15 min di partita!! Notare che a videata ferma non si vedeva proprio, giusto ragazzi?
Inoltre in nessun altro film/trasmissione l'abbiamo notata, forse avremmo dovuto cercare un cielo blu in rapido scorrimento, come diceva Riccardo...
4) Ricky, dovresti ancora controllare come vanno sul tuo VX300 quelle linee diagonali scure su sfondo grigio, che sul mio Sammy "si muovevano"!! :boh:
5) il difetto (strisce orizzontali colorate) introdotto dal filtro antiriflesso Sammy sia io che mima l'abbiamo rilevato solo a TV spento, illuminandolo con un'inclinazione di circa 30° (portafinestra perpendicolare al TV a circa 4,5m di distanza frontale ed 1,5m laterale), a TV acceso proprio non le vedevamo, Riccardo sosteneva che avrebbero dovuto essere visibili su scene molto scure, ma è anche vero che non ci siamo soffermati più di tanto su questo aspetto.

In conclusione, ronzio ed estetica a parte, ripeto quello che è stato un giudizio umanime dei tre osservatori (e che sinceramente già aveva mosso la mia scelta in questa direzione, pur basandomi solo sulle recensioni): l'F8500 è più "generalista", si vede in modo impressionante con tutte le sorgenti ed in condizioni di luce anche molto diverse fra loro, mentre se si utilizza il TV in ambiente molto buio e con HD o BD, e ci si vuole divertire di più a tirare fuori il massimo dal proprio apparecchio, Pana è in grado di offrire qualcosina di più in termini di nero, magari portando in dote, xò, anche alcuni difetti come il DFC (assente su F8500 nonostante il filmato "cattivo" utilizzato da Riccardo che, a suo dire, fa sbarellare i Pana -anche VT60-).
Resta poi il fatto che l'F8500 costa un 20%, e che 400€ di differenza sono tanti e NON spiegabili se non con il fatto che Samsung spera di poter fare leva (con il pubblico meno specializzato) sul proprio blasone, guadagnato però con le TV LED, e che inoltre non sia poi così interessata a vendere, almeno in Italia, i suoi plasma.

Saluti a tutti.
 
Ultima modifica:
.....
3) il banding sui campi da calcio in rapido scroll orizzontale l'ha beccato Riccardo ed io solo dopo che lui l'ha "spiegato" sono riuscito a rilevarlo, ma è una cosa davvero poco percepibile, tanto che, ad esempio, Michele non è riuscito a coglierlo nemmeno dopo 10-15 min di partita!! Notare che a videata ferma non si vedeva proprio, giusto ragazzi?
..........[CUT]

confermo tutto. direi che tra i 3 abbiamo proprio detto tutto!

in particolare su 3, confermo che io il banding sul calcio non lo vedevo...porca puzzola (l'occhio di Roberto e Riccardo e' piu' sensibile, mi sono sentito un pistola specie quando non sentivo nemmo il buzz, hahahahahaha :-) ... e si che il meeting era orientato a "troviamo i difetti di questo plasma".


in particolare anche su 5. forse quello che vedevano Roberto e Riccardo su 3, e' quello che vedevamo tutti e 3 a tv spento.

io comunque ho deciso. attendo che il prezzo cali e compro. veramente bello.

nota: l'occhio di Biasi-Riccardo e' bionico. -:) oltre alla capacita' elevata di trovare difetti. anche Roberto era molto rapido nel rilevare la issue evidenziata da Riccardo.

EDIT: ambedue Roberto e Riccardo sono 2 personaggi. e la visita e' sata veramente divertente!
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti e tre, tutti PERSONAGGI da ringraziare devotamente! Mi avete illuminato su un bel po di aspetti, di questioni.
Come ribadito più volte mi reputo un grande ignorantone in campo video ma mi fa piacere che ci sia qualcuno esperto che torchi l'apparecchio al fine di rilevarne eventuali defaiance. Ma da cosa ho potuto leggere questi difetti cercati con il lanternino un utente normale fa fatica a osservarli, suppongo anche che se uno non glieli mostri con software dedicato manco se ne accorge! E allora è goduria pura! Allora il Samsung F 8500 se la gioca con il Vt 60, alla grande, almeno per il sottoscritto che chiede solo una visione emotivamente catturante! Solo il prezzo è un ostacolo, un grosso macigno. Mi auguro con tutto il cuore che scenda la quotazione del 64, prima della fine dell'anno.
Un saluto ai tre moschettieri!
Manu
 
Ultima modifica:
insomma, questo f8500 è un ottimo "tuttofare" diciamo...come mi aspettavo da un plasma samsung. se avessi i dinderi non ci penserei la seconda volta a sostituire il vt che con sky è davvero pessimo. -.-' l'unica incognita è la ritenzione..
 
@Jok3r88: la ritenzione c'è, inutile nasconderlo: se passi da videate "statiche" con tanto chiaro e lasciate a video per qualche minuto ad una nera o molto scura, un pò lo puoi notare, ma dopo poche altre videate si ripulisce; ieri biasi, pur rilevando il fenomeno, non m'è sembrato che l'abbia ritenuto sopra la norma, definendola più volte come una caratteristica comune a tutti i plasma (nelle sue recensioni Mckenzie dice che Sammy è un pò peggio di Pana)
Quello che ti posso assicurare assolutamente io è che guardando la TV (cine, documentari, partite di tennis), anche se smanetti tanto con i menu non ti accorgi di nulla, garantito al limone!! :)

@biasi: OK, vediamo se è proprio il "filmato" oppure se è un qualche pezzo di software Sammy che fa le bizze

@syna: il banding nelle zoomate sui campi di calcio "verdi a strisce" lo vedevi anche senza sonda, ma ci vogliono gli occhi di biasi o i miei (con quelli di mima sei apposto!! :D :D) e soprattutto l'esperienza di biasi... ma è davvero minimale, ti assicuro, xò c'è, devo ammetterlo. Ciò che diceva Riccardo è che non è infrequente beccare pannelli messi peggio del mio (altro punto per non recedere causa ronzio...), indipendentemente dalla marca del TV
 
Ultima modifica:
a schermata nera abbiamo rilevato circa 0.005;con la scacchiera il nero a 0.012 e un bianco a 86 (tenendoci bassi ma si può arrivare benissimo a ben oltre) e anzi il programma hcfr dopo la misurazione della scala dei grigi ha segnalato un contrasto se non ricordo male (purtroppo ho cancellato le misure) di circa 38000.......[CUT]

Solo per dire che erano 32.000erotti, non 38.000, così non diamo notizie false del 20%!! :D:mc:
 
ops ho esagerato ma quando ci incontriamo per calibrarlo (perchè una calibrata direi che è obbligatoria) prendiamo bene le misure e le mostriamo
una cosa che mi sono dimenticato di controllare ma dopo circa due ore di visione il pannello dietro scalda?
 
Ultima modifica:
ops ho esagerato ma quando ci incontriamo per calibrarlo (perchè una calibrata direi che è obbligatoria) prendiamo bene le misure e le mostriamo
una cosa che mi sono dimenticato di controllare ma dopo circa due ore di visione il pannello dietro scalda?

Quando te la senti Riccardo, la TV è lì dove sai, poi ne parliamo in PVT, magari lasciamole ancora macinare qualche decina di ore di servizio!! :D
Scalda ma non è un forno, nel senso che la lamiera è calda ma nulla di insopportabile, immagino che quando sarà a contatto con il muro (ora dista circa 40 cm) sarà ben peggio... è un problema? Del resto, ciucciando 400-500W, che un pò scaldasse l'avevo messo in conto...
 
non ci dovrebbero essere problemi anche se secondo me il tv messo come adesso sta benissimo, quel piedistallo lo rende unico e appendendolo non si vedrebbe più questo particolare: idea, appendilo con il piedistallo :)
hai modo di verificare quanto consuma con le varie impostazioni di luce cella? magari a qualcuno potrebbe interessare
ho poi controllato ed è proprio il filmato a fare quell'effetto
 
Ultima modifica:
Purtroppo ora, come hai visto, la base sporge dal mobile, che è più stretto del TV, ed inoltre ho il ch centrale dentro il mobile (non l'abbiamo sentito, ma è reflex e "rimbomba", rendendo troppo nasali le voci), non ho posto per le elettroniche, etc.etc.
Dovrei cambiare il mobile, e resterebbe il problema di ruotarlo verso sx di circa 45°, per quando siamo a tavola...
Vabbè ci penserò, anche a me piace molto quel supporto, solo che per lasciarcelo attaccato qualora dovessi appenderlo al muro, dovrei creare un incavo nel muro stesso per ospitare la parte posteriore della base!! :eek::eek:
Oppure potrei segare la parte posteriore del supporto!!!!!!!!!!! :D:mc:

Per l'assorbimento stasera passo da Leroy Merlin e mi prendo il wattmetro che mi ha consigliato un amico: costa pochissimo e anche se sgarra di qualche punto % non sarà un gran danno, posterò i risultati nei prossimi gg

Buono che è il filmato a "muovere" quelle righe diagonali, cominciavo a pensare che i Sammy fossero "disordinati" di loro!! :D
 
ops ho esagerato ma quando ci incontriamo per calibrarlo (perchè una calibrata direi che è obbligatoria) prendiamo bene le misure e le mostriamo
una cosa che mi sono dimenticato di controllare ma dopo circa due ore di visione il pannello dietro scalda?


signori, per la calibrazione, a meno che non la facciate ad agosto, pf tenetemi nella partita, vengo a fare l'assistente di Biasi, un ing puo' fare sempre comodo.... :-)
 
1) se le bande nere di Sky sono a 0.004 (almeno in alcune occasioni) il nero rilevato in ANSI è significativo fino ad un certo punto PER LA VISIONE (non ne discuto la validità come strumento di comparazione fra apparecchi diversi, ovviamente), a mio avviso;
Esatto, soprattutto per i Plasma Samsung i dati che emergono dalla scacchiera ANSI sono del tutto fini a se stessi.
Ne parlò a lungo Zoyd, ed infatti in questo 3D spiega come valutare il nero dei tv al variare dell'APL utilizzando appositi pattern scaricabili direttamente qui.
Quindi non limitarsi al full screen e alla scacchiera, ma misurare il nero in vari punti.

Da questo grafico si può capire come varia il nero in questi modelli (bande nere a parte, nelle normali scene è del tutto impossibile notare queste variazioni... coperte dall'aumentare della luminosità generale della scena):

219797


2) visto che le bande sono a 0.004, possibile che in ANSI sia 0.012 per effetto delle rifrazioni dovute al "tanto" bianco presente, catturate dalla sonda causa presenza del filtro? (è stato anche ipotizzato, ieri, o ricordo male?)
Certo che è possibile. ;)
 
Ullallà come si va giù duro, ora.... Iniziamo con i grafici e i discorsi super tecnici, eh?
Tutto ai fini della bella visione c'entra.
Giusto?
Manu '63
 
Da questo grafico si può capire come varia il nero in questi modelli (bande nere a parte, nelle normali scene è del tutto impossibile notare queste variazioni... coperte dall'aumentare della luminosità generale della scena):..........[CUT]

Purtroppo, Roby, da quel grafico TU (e magari qualcun altro) riesce a capire... che cosa?!?!?!

Nel mio piccolo io capisco solamente che con scena a bassissima luminosità (diciamo 1%) -si intende luminosità full screen?- il VT50 e l'F8500 sono uguali (quindi il VT60 sarà almeno due volte meglio!), ma il dramma è che con luminosità fra il 5 ed il 20% il contrasto del nuovo Sammy precipita al livello dei "vecchi" E8000 e D8000 (vabbè, quest'ultimo è taroccato...), e soprattutto mooooolto peggio di un ST30 di tre anni fa!! (faccio finta di non vedere la linearità del VT50 altrimenti devo contemporaneamente buttare l'F8500 dalla finestra!! :cry:)

Me lo spieghi tu xchè questi valori non dovrebbero essere così determinanti, o faccio il pacco, recedo ed ordino un VT60?!?!? :D
 
tralasciando la zona low APL, dice che per F8500 il contrasto e' lineare in condizioni di uso normale (5-20%) ed anche oltre (>20%), ma si attesta su valori inferiori rispetto a Pana.
in altre parole il nero e' lineare in quelle zone, ma e' meno buono.

quello che abbiamo visto e' effettivamente una luminosita' paragonabile a LED. quello che non abbiamo visto e' un nero in condizioni di uso normale meno bello del pana.

mi viene una domanda: in condizioni di luminosita' (normale utilizzo o oltre) il nostro occhio riesce ad apprezzare la differenza di nero?
biasi ci puo' venire in soccorso. forse anche Onsla e gli altri esperti.
comunque il grafico non e' bello.
 
Ultima modifica:
in alcune occasioni era un gran bel nero e syn city mi ha fatto una buona impressione.su sky era altalenante e si vedeva, soprattutto nei cambi canale, il nero cambiare di intensità
io che ho sul mio tv un nero di circa 0.016 (con la cinema e 0.09 con la normale) posso dirti che l'unico punto in cui rimpiango un nero più basso sono i film con le bande nere durante le scene a bassa luminosità;quando la scena è più luminosa di una certa soglia le bande nere si distinguono meno e a volte niente
a questo punto l'unica è vedere solo le scene molto luminose dei film e poi quando compaiono quelle più scure guardarle sul vt60 :)
 
Ultima modifica:
mi viene una domanda: in condizioni di luminosita' (normale utilizzo o oltre) il nostro occhio riesce ad apprezzare la differenza di nero?
Normale che qualcosa si noti... però, soprattutto sulle bande nere (che poi sono quelle che ci infastidiscono maggiormente) è più difficile scorgere innalzamenti del nero in concomitanza con l'aumento della luminosità generale della scena, proprio perchè la scena stessa, abbagliandoci maggiormente, ci fa percepire un nero più basso.
Chiaramente a bassi livelli di APL, se il nero riprodotto dal tv si attesta su livelli mediocri, le bande nere appariranno decisamente grigie.

Forse con questo grafico si evince maggiormente il comportamento del nero di questi tv.
Ricordo comunque che il Samsung si comporta decisamente meglio del Pana sulle scene ad alta APL, dove infatti il Pana si siede un pò offrendo un bianco un pò meno bianco di quello riprodotto da Samsung.

217754


http://www.avsforum.com/t/1467675/f8500-recommended-settings-thread/810#post_23382108
 
Top