SAMSUNG Plasma F8500

@GabrySP: la mia woman è molto soddisfatta dell'acquisto (anche xchè l'ho pagato io), in effetti... mi devo preoccupare??!?! :eek: :D

Sarei curioso di sentire un VT60 e/o anche altri F8500 in ambiente silenzioso, davvero, per capire quanto sia sfigato il mio esemplare e quanto invece, magari sia io ad essere troppo pignolo oppure a non aver fatto la scelta adeguata!
 
Ciao ;-)
vah che per colpa tua ora ho notato che ronza anche il mio mysky
Giuro non lo avevo mai notato .. Ma si sente fino al divano (5 metri)
Assurdo ... in anni mai notato ehehe !!!
 
...vorrei evitare che quando sarà appesa a meno di 10 cm dal muro per riflesso mi arrivi ancor più il ronzio...
Purtroppo succederà...
Ho un Pana, attaccandolo al muro sento più fruscii che quando era più vicino di quasi 40cm al mio orecchio (e nella stessa quantità più lontano dal muro).
 
@mima: ovvio che "leggero" è un pò soggettivo, ma se con videata nera lo senti distintamente per tutta la stanza e SEMPRE fra i dialoghi lo si percepisce, per me è un pò più che leggero!! :(

@ABAP: lo temevo: tu pensi che interporre fra TV e muro un foglio di fonoassorbente (quello per costruire le casse acustiche) o anche solo un foglio di polistirolo possa aiutare ad evitare tale amplificazione per rifrazione?

@tutti i curiosi :): domani mattina viene il tecnico Samsung in visita, vi farò sapere!
 
Ultima modifica:
CAT Samsung x ronzio

Stamattina i tecnici di uno dei CAT di Torino sono venuti a "misurare la pressione" del mio 64F8500 e decidere se il ronzio rilevato era "conforme" oppure no...
Hanno canditamente ammesso che di questa TV sapevano sì e no dell'esistenza ed ovviamente era la prima che visionavano, hanno confermato che il ronzio in effetti c'è e si sente distintamente per tutta la stanza in MUTE ed anche a basso volume (ha proprio abbassato l'HT per capire se si percepiva ancora, e nel parlato in effetti era presente), purtroppo non hanno voluto esprimersi sulla "conformità" dell'apparecchio alle specifiche della casa, anche xchè... non hanno esperienze su questo apparecchio e non le conoscevano loro stessi!!

Quindi ora sentiranno Samsung (ovviamente non se lo sono portati via, finché non sanno SE e COSA potranno farci...), voglio essere ottimista e spero che la casa madre sia attenta nel soddisfare le giuste aspettative di uno dei primi clienti possessori di un esemplare TOP della nuova serie, anche se è noto che non punta certo su questi plasmoni ma sui LED.
Per fare un pò di pressione ho detto che su questo forum conosciutissimo, specialistico e molto frequentato sono il primo (fesso) ad aver acquistato questo prodotto e che ci sono altri potenziali acquirenti in attesa anche della conclusione di questa vicenda per decidere se scegliere questo modello o se, facendolo, dovranno accettare un ronzio forse eccessivo come "standard", chissà se servirà...

Hanno rilevato che il rumore si percepisce con tutti i colori ed a diversi livelli di luminosità, quindi lo abbiamo "voltato" e sul retro hanno constatato che il ronzio sembra provenire dall'alimentatore posizionato al centro del TV e non dai driver del pannello di dx (e qui c'avrei qualche dubbio xché il rumore ben si percepisce sia in centro che a dx) e di sx (in effetti molto meno afflitto dal problema).

A seguito di mia specifica domanda, m'hanno detto che sulle serie precedenti, per ronzii simili, a volte Samsung ha autorizzato l'intervento, altre no, e qui m'è sembrato che semplicemente non abbiano voluto sbilanciarsi, ci può anche stare.

Dopo l'attenta valutazione di stamane, pur essendo contrario alla mia religione ed alle mie dichiarazioni iniziali, e soprattutto perché non saprei che altro acquistare in alternativa (un altro F8500 che magari ronza pure lui? oppure un 65VT60 che ronza e soffia, ma non si sa quanto? Di tornare al LED, dopo aver apprezzato questi colori e questo nero, proprio non ne ho voglia...) sto seriamente valutando, se Samsung decidesse di NON intervenire, di procedere con il recesso, ma davvero vorrei evitarlo...
Intanto l'ho detto al CAT che ha preso l'impegno di dirmi qualcosa entro domani (e già con il rispetto di questa dichiarazione verificheremo la loro serietà e quella della casa madre).

Stay tuned, vi farò sapere.

@gokino e @synagryda (che ho sentito anche in PVT): sinceramente vi consiglio di seguire le sorti di questa mia esperienza prima di buttarvi nell'acquisto, non fosse altro per valutare la sensibilità di Samsung nella soddisfazione del cliente prima di tossire loro una montagnola di eurini e magari trovarmi nella mia situazione...
 
Ultima modifica:
Eh Anto, tu scherzi ma non mi dispiacerebbe affatto confrontarlo con il tuo ZT60 (4" a parte), xò arrivare a fare uno scambio "sulla fiducia" che tu risolva il tuo problema ed io il mio... mi pare troppo!! :D

P.S.1: cmq facendo girare da menu (per pura curiosità, l'unica ritenzione che ho visto è stata passando su schermata full-black dopo minuti di menu fisso a video, mai nell'uso normale) l'immagine di "pulizia" dalle ritenzioni (in pratica un flusso di righe verticali dal nero al bianco che scorrono in movimento orizzontale su tutto lo schermo) noto un quasi impercettibile (xò c'è...) phoshor trail (se ho capito bene l'entità del difetto) nella parte bianca, cioè la leggerissima presenza anche di verde e blu che non dovrebbero esserci, anche questo difetto mai rilevato nell'uso normale.

P.S.2: l'unico BD che ho è Avatar (sono un novizio, sorry), con questo posso valutare se c'è DFC sul mio plasmone (e come, mi dovresti spiegare tutto, scusa, se preferisci in PVT, o mandami un link ad un post con le "istruzioni")? Su Sammy non ci dovrebbe essere per il diverso driver del pannello, se ho ben capito, ma se mi spiegassi meglio... Grazie!
 
Ultima modifica:
Il DFC e il phosphor lag lo vedi anche con i segnali televisivi. Ne sono afflitti (ad es.) i volti delle persone durante lo spostamento della telecamera.
 
se Samsung decidesse di NON intervenire, di procedere con il recesso, ma davvero vorrei evitarlo...

Ti dò l'unico consiglio che avrebbero già dovuto darti da parecchio senza se e senza ma, RECEDI finchè sei in tempo, per quello che mi riguarda non avrei nemmeno chiamato nessuno, nella tua condizione non esiste per me nessun CAT e nessuna assistenza samsung.
 
Ultima modifica:
@antonio: se è così, il mio F8500 ronza, ma AD OCCHIO direi che nella normale visione questi difetti non li ha (o almeno non sono facilmente percepibili)

@francisco: sinceramente ero contrario all'idea, da stamane ci sto pensando seriamente, al limite potrei concordare con il negozio di "sostituirlo" con un altro esemplare, credo potrebbero starci pur di non perdere la vendita, e per i costi di spedizione... vedremo...
Considera che il ronzio è sicuramente percepibile, ma non è un trapano, ok? Come ho scritto altrove e già in questo thread, non vorrei scoprire che il VT60 sia anch'esso afflitto da soffi e ronzii che poi, una volta installato in soggiorno, mi riportino in una situazione simile a quella attuale (è il mio primo plasma). E, dopo quello che ho potuto apprezzare, al LED non ci voglio proprio tornare -costa pure di più-, piuttosto mi tengo il ronzio ed alzo un pò il volume dell'HT! :D :muro:
 
Grazie per averci messo in guardia, carissimo! Tu sei molto esposto proprio perchè sei uno dei primi acquirenti di questo tv. Ti faccio un mare di auguri affinchè possa risolvere definitivamente la questione! Non so se è preferibile aspettare sempre un po di tempo e non prendere la primissima serie, un po come consigliano con le vetture nuove di pacca. Personalmente aspetto per scelta e necessità pecuniaria. Di questi tempi non sono moltissimi quelli che comprano tv di alto livello e voglio sperare che anche la Samsung Italia sia responsabile e soprattutto attenta verso i suoi clienti migliori. Nella mia provincia c'è un centro di assistenza, Samsung/Panasonic, associato, quindi in caso di problemi dipenderei sempre dagli stessi tecnici, che, si mormora, non sono proprio il massimo dei massimi...
Ancora un forte abbraccio per il tuo spinoso problema. Vedrai che ti daranno risposta: a Torino c'è gente molto in gamba.
Manu
 
@ABAP: lo temevo: tu pensi che interporre fra TV e muro un foglio di fonoassorbente (quello per costruire le casse acustiche) o anche solo un foglio di polistirolo possa aiutare ad evitare tale amplificazione per rifrazione?
Penso di si, ma non so valutare in quale misura.
A fare una prova grezza fai comunque prestissimo.
Io per le ventole alla fine me le sono tenute così. Mi ero inventato anche dei deviatori in cartone spesso e rivestiti di materiale fono assorbete ma con esiti non decisivi.

C'è da dire che di giorno, chiamassi un tecnico, dovrei sigillarmi dentro e sperare in una giornata poco trafficata per fargli sentire qualcosa e non essere preso per scemo.
Di sera diciamo dalle 22 in poi si sente meglio. Questi giorni che guardo parecchio tennis ovviamente è presente, con i film molto meno.
E' anche una questione di sensibilità personale, supponendo che non si presentino fonometro alla mano..
Purtroppo sono quelle problematiche in cui il numero di fattori che entra in gioco è molto ampio e non sai mai come andrà a finire.
Se tu fossi assolutamente sicuro di poter accedere ad un esemplare esente da ronzio potresti recedere, ma non è detto sia così, mi par di capire.
 
C'è da dire che di giorno, chiamassi un tecnico, dovrei sigillarmi dentro e sperare in una giornata poco trafficata per fargli sentire qualcosa e non essere preso per scemo.
Per me il succo è tutto qui, oltre che nelle dimensioni e nella riflettanza della stanza. Io che vivo in campagna, nel silenzio assoluto, e ho il tv in un vano di 12/13 mq., le ventole mi stanno facendo uscire di senno. Non le sopporto più!!!


sinceramente vi consiglio di seguire le sorti di questa mia esperienza prima di buttarvi nell'acquisto,
Infatti per me basta e avanza per scartarlo (nel caso il problema fosse intrinseco) dalla rosa dei papabili :mad:
 
@abap: alle 10 di mattina, pur abitando in periferia di Torino in zona molto tranquilla, anch'io ho dovuto chiudere le finestre doppio-vetro, con il tecnico, ma dopo un pò, riaperte finestre e tapparelle (già che eravamo lì abbiamo anche dato un occhio al nero, visto al buio), in mute si sentiva (poco, ovviamente) lo stesso.
Per il discorso del recesso, condivido su tutta la linea, ed anche il cambio di modello, passando al Pana, potrebbe poi riportarmi nella stessa situazione magari per le ventole: diciamo che sto valutando, forte delle condizioni contrattuali, di assumermi l'onere di un paio di viaggi del corriere e rischiare il cambio con un altro esemplare dello stesso modello, se Sammy non risponde positivamente al CAT... o forse anche no!! :muro:

@syna: grazie, speruma!

@enrykon: considera che, ascoltato da dietro e vicino, nel CC dove ho visionato un 50VT60 le ventole si sentivano, quindi IMHO, nel silenzio totale ed in una stanza piccola, soprattutto, anche quelle sarebbero state sicuramente udibili, probabilmente meno del ronzio del mio F8500, però.
Ma che può fare uno nella tua situazione? Torna al LED? nnnaaaaaa.... :(
 
@ u019817
premetto che il mio intervento non vuole essere assolutamente un invito fare una scelta invece che un'altra, ma per esperienza c'è da dire che le ventole del tv nei CC è normale che si sentano di più (anche se quasi sempre sono coperte dagli altri rumori ben più evidenti), per il semplice motivo che i pannelli lavorano intere giornate in modalità Dinamica con contrasto al massimo, spesso in ambienti caldi con molti altri schermi intorno (che a loro volta sviluppano tantissimo calore) etc.
 
Stamattina i tecnici di uno dei CAT di Torino sono venuti a "misurare la pressione" del mio 64F8500 e decidere se il ronzio rilevato era "conforme" oppure no...
Hanno canditamente ammesso che di questa TV sapevano sì e no dell'esistenza ed ovviamente era la prima che visionavano, hanno confermato che il ronzio in effetti c'è e s..........[CUT]

seguiamo le sorti e ti tifiamo per te. se non fanno attivita' io recederei. non e' accettbile che una spenda 3.000 e passa eur e debba tenersi il ronzio!

peccato che a mio parere e' un ottimo tv. solo una cosa: non passare al led che aqueste dimensioni e' obbrobrioso (da marvin l'anno scorso vidi un ZL1 affianco ad un vt50: era penoso lo zl1 che era anche tanto blasonato):

in gamba!!

EDIT: Roberto, lo so che e' sfrontato, ma specialmente se decidi per il recesso mi faresti dare una occhiata al TV. magari organizziamo con biasi che non solo ci puo' dare feedback sulla qualita' ma anche sul ronzio. sei libero di madarmi a stendere....ciao
 
Ultima modifica:
Ciao mima, è vero esattamente il contrario, altro che mandarti a stendere!

Vorrei proprio il tuo giudizio e quello di biasi, che ho letto anche altrove e mi sembra anche un "teorico" oltre che un appassionato, per meglio capire se vale la pena "combattere" per conservare la scelta fatta o, in caso di recesso, puntare ai Pana che sicuramente voi conoscete meglio di me.
Per spiegarmi meglio, se lo rendo al negozio, devo ancora decidere se proporre loro di tenersi i soldi e spedirmene un altro, per verificare che il problema del ronzio è legato al mio esemplare e non a tutta la serie, oppure se passare a Pana, da loro o in un altro negozio.

Quindi, organizziamo pure (passiamo in PVT e scambiamoci le email o i num di cellulare, per fare prima, anche con biasi) o si fa nel weekend o la prossima settimana, una sera: l'ho ricevuto ven 27/6 quindi, in teoria, con i 10 gg lavorativi (ho controllato anche sul sito del negozio) avrei tempo a spedirlo fino a ven 12/07, ovvio che non voglio aspettare l'ultimo gg x dargli comunicazione formale del recesso.
Semprechè il CAT non ottenga autorizzazione all'intervento con qualche suggerimento tecnico da parte di Sammy, o che magari voi, con molta più esperienza di me con i PDP, non rileviate che in effetti trattasi di rumore praticamente std e che quindi, per restare su questa tecnologia, mi devo rassegnare (leggendo altri post mi sembra che gli altri TV, uno più, uno meno, non siano proprio silenziosi, mettici magari un pò di pignoleria da parte mia e magari sto amplificando un problema che problema non è!!).

Solo una cosa (più x biasi che x te, da quanto ho letto nel thread Pana): se avete una sonda mi piacerebbe non dico tararlo, ma misurare il livello del nero in "full-black", in quanto resto dell'idea che sia troppo sbiadito come nero, e questo potrebbe causare un assorbimento ancora maggior del normale (come se già non fosse un gran succhiacorrente!!) e quindi stress all'alimentatore, con possibile enfatizzazione del ronzio.
Ovvio che io posso solo affermare che è molto meglio dei Sammy LED, ma non avendo mai visto un plasma "serio" in condizioni di buio, non posso fare confronti, nemmeno indiretti (al chiaro non mi sembra inferiore al VT60 che vidi in un CC, ma con la luce è un confronto del piffero...).

Scrivitemi in PVT che combiniamo in fretta.
Ciao
Roberto
 
Ultima modifica:
Ciao, non credo l'assorbimento in full-black possa essere rilevante, comunque non così tanto da stressare l'alimentatore.
Non sarebbe comunque indicativo rispetto alle condizioni reali di funzionamento.
Certo se ronza anche così allora è grave! ;)
 
Top