SAMSUNG Plasma F8500

Confermo. Un conto è una fluttuazione durante la normale visione, inaccettabile, un altro conto (e ben diverso!) è il leggero innalzamento del nero in una determinata modalità

Tv che a quanto pare fa registrare un nero molto molto basso anche senza l'attivazione della funzione black optimizer.
Ricordo che in un certo senso anche VT50 si comportava alla stessa maniera nella modalità THX... infatti nella pro (modalità customizzabile) il nero è più alto.
Qui, nel F8500, succedo un pò la stessa cosa... impostando black optimizer su ON (che ricordo fa cambiare il pilotaggio del pannello) si va incontro ad alcuni problemi, che nella modalità OFF non si presentano.

Insomma, mi pare di capire che un nero esasperatamente basso porta problemi un pò in tutti i tv (Kuro a parte).
Ad esempio nel nuovo ST60 (nero bassissimo) le gradazioni dei colori non sono gestite così bene come nel modello dello scorso anno.
 
Ultima modifica:
Vero anche questo, pare proprio ci sia un "limite" al di sotto del quale la gestione diventa difficoltosa (chi più, chi meno) per tutti. Attendiamo il comportamento del VT60 che a differenza dell'ST monta il nuovo processamento Hexa. Chissà mai che siano riusciti ad ottenere nelle modalità Pro il nero della THX, mantenendo al contempo i corretti gradienti (quest'anno 30720!) e corretta colorimetria... sarebbe il non plus ultra!! Attendo fiducioso i primi rilevamenti. :)
 
Ricordo che in un certo senso anche VT50 si comportava alla stessa maniera nella modalità THX... infatti nella pro (modalità customizzabile) il nero è più alto.
mica vero...a parte il livello piu' basso comunque in generale del vt50 ma quando alzava di pochissimo il nero introduceva un qualcosa di molto gradito le gradazioni extra..e comunque nn balbettava il nero ma rimaneva li bello stabile.
Il samsung attivando o disattivando sta funzione nn introduce nulla a parte l'abbassamento del nero con fluttuazioni annesse il che' mi lascia tranquillamente pensare che piu' che un pilotaggio diverso sia semplicemente un algoritmo software di aumento del contrasto locale fatto col nuovo processore tipo quello nei led.

PS dove leggi nelle review che l'ST60 nn ha gradienti corretti nei colori? nn trovo nulla di simile nella review se nn un verde nn perfetto nell'esemplare calibrato da Mackenzie al 75% dello stimolo ma ti posso riportare dozzine di altre esperienze in cui nn c'e' il minimo problema dallo 0 al 100% col verde saturo perfettamente a ogni step ( basta leggere neo forum americani dove fanno presente la cosa proprio dopo aver letto la review )
Anzi tecnicamente st'anno come sfumature dovrebbe andare pure molto meglio dell'anno scorso visto le migliorie.
Se samsung fosse riuscita a mantenere quel livello assurdo di nero con quella luminosita' massima espressa dal pannello avrebbe avuto tra le mani il plasma 2013,cosi ha solo un ottimo plasma ma a nero c'e' di meglio e alla meta' del prezzo.
 
Ricordo che quando un hdtv è calibrato correttamente sta intorno alle 90-100cd/m2 (ma anche meno!) per visione al buio e alle 120cd/m2 per visione in pieno giorno. E a questi valori ci arrivano TUTTI (plasma compresi) già da qualche anno.

ma proprio per niente il vt50 nn ci arriva mica a 100 candele calibrato in professionale =_= se ci arrivasse io mica mi sarei lamentato per mesi,anzi lo avrei preso subito..ci arriva solo in THX dove hai pure il nero figo peccato pero' nn puoi toccare niente =(
 
Ultima modifica:
Questa volta lo zero l'hai cannato tu! da 0.01 a 0.04 semmai......... altrimenti era un kuro! :D

eh si hahahaha era 0,01 con punte minime di 0.008cd/m2 con Black Optimizer su ON e massimo di 0.02cd/m2 con tutto spento.
la cosa piu' preoccupante e' questa semmai:

Calibration of Movie mode was straightforward, until I got to the CMS adjustment. In the past year, thanks to advances in software capability, I've transitioned from calibrating only fully saturated colors to focusing more on 75% saturations at 75% luminance, which gives a better approximation of real world picture content. With the F8500, it's just not possible to accurately calibrate the CMS at 75% saturation; it's color gamut shrinks as saturation is reduced. I ended up targeting somewhere in between the old standard of 100% saturation/75% luminance and 75% saturation/75% luminance. What I got was a perfectly acceptable compromise, with all color saturation delta errors below about 2, but with slightly pale shades below full purity.
Cinema Smooth caused a significant shift in gamma and white balance, adding an average of 3 dE to the grayscale run.
 
PS dove leggi nelle review che l'ST60 nn ha gradienti corretti nei colori?

Oh mamma mia... e chi si ricorda! :-) pero ti Juro che l'ho letto. :D

Riguardo al nero più basso del Samsung, penso che si tratti davvero di un pilotaggio diverso (ennesima cosa che ho letto, e che cmq condivido).
Per le fluttuazioni aspetterei un attimo a vedere i modelli Europei e/o comunque i primi aggiornamenti fw. Potrebbe essere benissimo un bug risolvibile.
 
ma non capisco cosa comporterebbe un nero fluttuante anche con un diverso pilotaggio del pannello..che poi in diverse review ho letto di local dimming a mo di led implementato in questo F e sicuro come nei led è assolutamente software.
poi ovviamente di tempo ce nè nn devo comprare domani quindi si vedrà più avanti,intanto a quanto pare hanno reintrodotto il motion judder canceller,quantomeno sperando lo abbiano ,migliorato dalla mia serie stavolta....
 
Ma si Luca aspettiamo...

Comunque riguardo alla mia frase .."nel nuovo ST60 (nero bassissimo) le gradazioni dei colori non sono gestite così bene come nel modello dello scorso anno."

Qui di seguito ti riporto ciò che scrive Mackenzie:

...we couldn’t shift the nonlinear saturation tracking seen with green, although this wasn’t a problem in practice. Overall, the colour reproduction is marginally worse than the ST50, but it’s still excellent.


post-strack.jpg



...ma credo di averlo letto anche da qualche altra parte...
 
Sinceramente credo che l'interesse di Samsung sui plasma sia molto basso in quanto generano poco profitto rispetto ai led. Anche Panasonic che ci ha sempre creduto non fa che perderci sui plasma. Ora che poi siamo alla fine della vita dei plasma (gli oled sono oramai la prossima tecnologia) figurati se Samsung si mette ad investire cifre grandi nello sviluppo di questa tecnologia. Anche Panasonic a parte lo ZT60 non ha fatto passi enormi rispetto alla serie 50, ha certamente affinato il pannello ed il pilotaggio oltre a potenziare tutta la parte smart (e quella puo essere un'investimento in quanto la si puo trasportare facilmente su tv con pannelli di altra tecnologia) eppure Panasonic ha sempre creduto nei plasma ma ha dovuto arrendersi alle richieste del mercato. Quindi secondo me Samsung ha investito più sull'elettronica che sul pannello in ricerca, inventandosi questo Black Optimizer che non fa altro che pilotare il pannello in modo diverso, pero probabilmente ci sono dei limiti che generano appunto queste fluttuazioni di nero, un compromesso per restare un altro giro ancora nel mercato plasma.
 
beh oddio a me pare che ci abbiano investito eccome quest'anno...Samsung ha fatto notevoli passi avanti se riesce a mantenere quello 0.008 CD/m2 con black optimizer ma certo che pure lo 0.02 con una luminosità di punta da 138 candele vuol dire che sulla novantina di candele uno 0.01 sarebbe più che possibile.
Roby riguardo quel grafico nn conta nulla come detto leggendo il thread ufficiale americano tante persone si lamentano di quella review perché nn si riscontra lo stesso errore nelle loro calibrazioni fatte in modalità custom.
del resto come errore mi pare un pò troppo singolare eh
 
ma che vuoi paragonare un TV del 2010 con uno del 2013 e soprattutto di una casa che ha sempre puntato sulla qualità massima della resa del nero e dei colori?
Samsung manco nel 2013 è riuscita a fare un TV senza rogne nel CMS, un TV che vende a 4000€ quindi non bruscolini...il rosso ancora non ci arriva al riferimento.
e da quel che leggo è comunque ancora uno sbattimento calibrare il CMS Samsung nel modo in cui è impostato ( senza luminanza con comando separato ) sopratutto quando si parte già pesantemente sotto saturi con i colori.
il casino che ne deriva lo posso vedere nel mio,certo magari lì sarà molto minore ( voglio sperare ) ma è comunque no sbattimento ( tanto che Chad B ha dovuto patteggiare per ottenere un buon risultato al 75% della saturazione )
 
Dai Sano, non voglio paragonare un bel nulla... era solo una battuta (se leggi la seconda parte del tuo post e subito dopo il mio, lo capisci immediatamente).

E poi il CMS Panasonic non ha solo il comando luminanza separato, bensì sono tutti separati... comprese saturazione e tono.
Direi che un CMS del genere sarebbe un bel traguardo per Samsung, anzi mi domando cosa gli costi implementare comandi del genere.
Per non parlare del Gamma....
 
ma proprio per niente il vt50 nn ci arriva mica a 100 candele calibrato in professionale =_= se ci arrivasse io mica mi sarei lamentato per mesi,anzi lo avrei preso subito..ci arriva solo in THX dove hai pure il nero figo peccato pero' nn puoi toccare niente =(

Non stavo facendo il caso particolare del VT50 nella modalità Pro e comunque ho messo tra parentesi "ma anche meno". Tant'è che il VT50 calibrato in modalità Pro è attorno a 85cd/m2 che per visione al buio non sono assolutamente insufficienti, anzi!
Tu senti l'esigenza di averne di più per visione al buio? Io onestamente no... :)
 
in effetti credo sarebbe ora che dessero una bella rinfrescata al funzionamento dei loro tv nel reparto calibrazione perche' cominciano a essere un filino limitati ( facili da calibrare eh ) ma troppo semplificati i comandi,se il tv di casa nn e' ottimo di per se' semplicemente certe cose poi nn le puoi fare perche' mancano i comandi...
 
Tu senti l'esigenza di averne di più per visione al buio? Io onestamente no... :)
boh chi lo vede mai al buio il tv? :D a me serve un buon compromesso e nel caso del samsung come luminosita' per un uso misto ci sono nel caso di panasonic no.
Semplicemente ridicolo poi che nei modelli non nostrani questa limitazione non ci sia,l'hanno confezionata apposta per noi,ci amano :D
 
Ah, ok. Se lo usi anche in ambiente illuminato è un altro discorso.

Però mi domando una cosa. Io la fedeltà massima la pretendo quando mi sto guardando un film al buio, con HT e tutto, ricreando un'atmosfera cinematografica.
Se devo guardare qualsiasi cosa di giorno, film compresi (raro! E nel caso abbasso un po' le tapparelle quantomeno per avere penombra...), non mi interessa onestamente avere la qualità che mi può dare la modalità Pro. Uso la THX o altre e vivo sereno.
Anche perché la fedeltà l'hai persa comunque, fra luce ambientale, riflessi su schermo e quant'altro.... ergo non capisco l'esigenza di avere una modalità da qualità massima, tipo la Pro, sparata a 120 candele!! Imho è inutile....

(o ti interessa guardare la De Filippi con i 24K gradienti!?!? :D )
 
per quale motivo dovrei perdere fedelta' se calibro nella mia condizione abituale di visione scusami?
Un conto e' calibrare in una grotta e poi vedere bitualmente con quella calibrazione il tv al mare un conto e' calibrarlo ricreando ESATTAMENTE la medesima situazione il cui poi lo andrai ad utilizzare.
Non vedo il tv in balcone eh lo vedo in sala con le persiane chiuse e le alette lievemente alzate giusto per fal filtrare quel popo' di luce e uso un illuminazione apposita nella parete dove ho il tv.
La mia situazione di visione e' praticamente sempre quella e mi bastano poco piu' di 90 candele per avere una luminosita' piu' che buona e un ottima resa.
Poi ovviamente ci sta che pretendo la scala dei grigi a stecco il gamma piatto e il grafico CIE da riferimento perche' la differenza la vedo sia al buio come lo vedi tu ( dove bastano meno candele e il gamma andrebbe settato a 2,4 o giu' di li' ) che nella mia con gamma 2,2 ( alzo un pochino giusto il primo step delle 10 ire per avere quel minimo di dettaglio in piu' sulle basse luci ) e 90 e passa candele.
La tv normale nn la guardo mai,anzi se nn avesse per niente il decoder per me sarebbe la stessa cosa hehehe ci guardo solo i film e ci gioco STOP mi andrebbe benissimo pure un monitr puro senza una mazza ma con pannello e regolazioni professionali onestamente.
 
Top