Ciao a tutti,
Da una decina di giorni sono anche io possessore del 64F8500 che sto rodando, a seguito della caduta di prezzo registrata nelle ultime settimane. Montato al muro al posto del vecchio Panasonic 50PZ700 non ho mancato di notare il famigerato buzz.
Leggevo questo post dall'inizio, ed i test su questo modello (nazionali e non) da diverso tempo. Data l'assenza di citazioni persistenti sulla fastidiosità del rumore ero più orientato a pensare che fosse più una ricerca del pelo nell'uovo da parte dei puristi che un difetto vero e proprio.
Come sempre la verità sta nel mezzo. Il mio vecchio Pana aveva tre simpatiche ventole (e pesava più del 64 nonostante quasi il 30% in meno di dimensione) che erano chiaramente udibili volendo usarlo come maxi cornice digitale in atmosfera contemplativa

, ma l'apparecchio si trova in un normale salone e l'utilizzo con audio anche basso per rispetto condominiale faceva completamente sparire il problema.
Questo non sembra avere ventole perché non ne ho viste e non mi sembra di sentirle, però qualcosa che non va penso che ci sia. Il rumore è piuttosto forte, ma ci sono alcuni fatti che mi hanno convinto a non avvalermi del recesso.
L'immagine è favolosa

anche se la sala è molto illuminata (prossimità ad una finestra di 2.3x3.5mt in palazzo senza nulla di fronte), si vede veramente bene. Un po' di effetto specchio c'è ma con un minimo di tapparella si risolve (odio le tende). Sugli altri comportamenti visivi citati dai guru non ho investigato e non voglio investigare, a me sembra perfetto e viva l'ignoranza (a volte)

La tv non sembra essere stata in esposizione, sebbene nel menu di servizio non abbia trovato il modo di visualizzare un contatore delle ore di accensione (sono ben accetti consigli), la disposizione delle plastiche, delle foderine ed altro mi hanno dato convinzione che la scatola non fosse mai stata neppure aperta.
Inoltre, ho stipulato un contratto di assistenza che seppur costosetto sembra garantire un buon livello di efficienza e confido in quello, anche se temo il giochino del "rientra nei parametri".
Per ultimo il fatto che il rumore, se applico una leggera trazione sull'angolo in basso a dx del televisore visto da davanti, si riduce all'impercettibilità tranne che nelle condizioni ascetiche citate sopra

Questo mi ha fatto pensare che potesse essere un problema di saldature fredde più o meno facilmente risolvibile.
La modifica del livello di intensità, non la ho notata scritta negli svariati post che ho letto. La soluzione che ho adottato, un rotolino di scotch messo tra tv e muro, che impone uno spostamento di nemmeno mezzo cm, sembra efficiente, ma avendo oramai polarizzato l'orecchio sulla tematica, ogni tanto provo ad avvicinarmi da varie angolazioni ma il rumore residuo è più basso di quello delle ventole del vecchio Pana.
Calcolando che in questo periodo la mia casa è sempre chiusa ed i condizionatori sono accesi quasi h24 quando ci sto dentro, il rumore della ventilazione è di gran lunga maggiore

In definitiva qualcuno ha mai fatto prove come la mia?
Un'altra cosa che vorrei chiedere, è se esiste un modo di riprogrammare le modalità zoom, fanno veramente pena. Il Pana ha una modalità zoom in cui oltre ad incrementare l'altezza, mantiene la proporzione aumentando la larghezza. Il risultato è che l'immagine mantiene le proporzioni seppure sacrificando due bande orizzontali di superficie visiva, e qualche volta tornando anche comoda perché tagliava l'odioso logo di canale, tanto temuto dai plasmisti. Anche la modalità auto era estremamente efficiente, attivando lo zoom anche quando il logo del canale era a metà tra zona dell'immagine e banda nera.
Nei menu del Samsung la modalità auto wide sembra non avere effetto, gli altri 2/3 zoom non fanno altro che aumentare la dimensione verticale rendendo la visione veramente brutta.
Inutile dire che ho fatto fare l'aggiornamento, ma senza alcun miglioramento apprezzabile. C'è speranza che queste funzioni vengano migliorate essendo in fondo solo caratteristiche software?
Scusate la lunghezza!:ave: