• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Samsung Plasma E6500

Ottimo, sono sempre più convinto di aver fatto un ottimo acquisto, finamlmete ho terminato il periodo di rodaggio, vi chiedo un consiglio (tanto per cambiare) cosa usare per settarlo nel miglio modo, i parametri indicati da CNET? i paramentri indicati da digitaltrends, o di usare la guida Merighi?
Grazie a tutti
 
:eekk::sofico::winner::yeah::eek:

Il giudizio rispecchia in pieno quello che ho sempre pensato e che mi ha spinto ad acquistare questa tv: maggiore versalità (secondo me, in misura anche abbastanza netta) rispetto alla serie 50 Panasonic, ottimo in SD, superbo in BD, eccellente dotazione (decoder satellitare, occhialini... ...) 3D e Smart TV, ritenzione ZERO, buzzzz se all'inizio minimo nel mio caso adesso praticamente quasi inesistente, grande movimento, nero profondissimo con luci soffuse, rapporto qualità-prezzo incredibile...

Come già detto in passato, difficile trovare dei difetti, essendo molto "solido" ed "equlibrato" sotto tutti i punti di vista...

Sono contento anche del fatto che, almeno nel mio caso, questa tv avrà vita lunga: pensando alla stato imbarazzante in cui ci troviamo, dove l'SD regna e persino chi ti fa pagare (a caro prezzo) per guardare i propri canali non è assolutamente in grado di garantire uno straccio di segnale (costante) che si possa definire "vero" HD...pensando al fatto che addirittura tra bd le differenze in termini di qualità video a volte sono evidenti (bd fatti con i sacri crismi non sono così frequenti, per non parlare dei film veramente riusciti in 3D o peggio ancora dell'audio ITA che a volte rasenta il ridicolo....) pensando che dal 1990 ad oggi la percentuale di programmi tv trasmessi in hd ha subito un incremento dello 0,1%...pensando che di dvb-t2 se ne parla come imminente da 3 anni....mi viene da sorridere sentendo parlare di oled, 4k, 8k, nuovissimi plasma futuristici....nonchè da rabbrividire per comandi vocali, gestuali o patetiche penne touch.....
 
Ultima modifica:
link veramente interessante...
peccato che in Italia non lo distribuiscano ed è impossibile da visionare e difficile da trovare anche online
c'è da dire che ai prezzi che ho trovato online poco si discosta dal 65ST50 della Panasonic il che qualche dubbio su quale scegliere tra i dure legittimamente rimane

It’s down to a straight duel between the Panasonic ST50 (any size) and the Samsung PS60E6500 then. The Panasonic shades it in terms of black-level performance and colour accuracy, while the Samsung is more capable when it comes to 3D resolution, standard-definition processing and bright-room performance (the E6500′s anti-reflective coating is more effective at rejecting ambient light than the ST50′s). The Samsung 60E6500 is also better at resisting image retention and reproducing full 4:4:4 chroma resolution, which – when combined with the nearly non-existent input lag and high-quality motion – makes it the best HDTV for video gaming we’ve ever reviewed, period.


però dice anche

The Samsung PDP is not without its shortcomings though: when you take into consideration the intermittent brightness pops and 3D frame skipping, its superiority over the Panasonic ST50 is again not so clear-cut –


edit: quello che mi fà sorridere è che dalle conclusioni si evince che il miglior panasonic 2012 come qualità di visione sia il modello ST50 rispetto al GT50 e al top-gamma VT50
 
Ultima modifica:
l... dalle conclusioni si evince che il miglior panasonic 2012 come qualità di visione sia il modello ST50 rispetto al GT50 e al top-gamma VT50..........[CUT]
gix, la posizione di David Mackenzie quest'anno è nota fin dalla prima review del VT. Dal suo punto di vista di esperto calibratore/smanettone, ha "bocciato" l'impossitilità su GT s VT di alzare la luminosità oltre una certa soglia (prefissata in fabbrica per rispondere a normative e specifiche EU/EISA) nelle modalità Professionali, cioè quelle che consentono di ottenere una calibrazione da riferimento. Perciò fin da aprile sostiene di preferire l'ST50, che infatti ha acquistato e usa lui stesso.
Per la stragrande maggioranza degli utenti imho non è un gran problema, visto che su GT e VT50 ci sono due professionali e addirittura tre thx (fatte benissimo di fabbrica e molto luminose, la Bright Room anche troppo :D) tra cui poter scegliere, ma è legittimo che un calibratore esperto possa pretendere l'assenza di limitazioni di sorta nelle mod. Pro.
In ogni caso, questo è il motivo del faccia a faccia finale tra ST50 e E6500.
Da notare che anche in casa sam il top di gamma E8000 è stato tagliato fuori (causa filtri troppo invasivi e non disattivabili e altro)
 
Ultima modifica:
ho capito....quindi nel GT50 e VT50 è un "problema" presente solo nelle 2 modalità pro...
ad ogni modo, correggimi se sbaglio, la calibrazione è comunque possibile su qualunque modello e in qualunque modalità...o stò deicendo una eresia (nel mio S20 però ad esempio la modalità true-cinema mi pare fosse bloccata)
 
La calibrazione totale (gamma su 10 punti, cms e greyscale) sui plasma Panasonic recente è possibile solo nella modalità pro (nelle altre modalità è limitata non c'è il cms, ne il gamma su 10 punti hai solo la greyscale su 2 punti). Ma comunque vorrei ricordare che c'è un motivo a questa limitazioni, nella modalità pro non ci sono problemi con le sfumature invece calibrando l'st50 con una luminosità alta ci sono un sacco di problemi (color banding, solarizzazione, DITHERING ecc..). Invece i Samsung su questo punto sono esemplari non hanno tutti questi limiti nella gradazione dei colori e hanno meno dithering visibile!
 
Parla solo dell'E8000 o anche del E6500?
di entrambi
è risaputo che i tagli da 60/64 pollici in casa sam (plasma) sono superiori in tutto e per tutto ai "fratelli minori": dal livello del nero al contrasto, alla resistenza alla ritenzione (cmq in tal caso non ci sono problemi nemmeno i 51, mentre la differenza di contrasto e livello del nero è notevole).
 
di entrambi
è risaputo che i tagli da 60/64 pollici in casa sam (plasma) sono superiori in tutto e per tutto ai "fratelli minori": dal livello del nero al contrasto, alla resistenza alla ritenzione (cmq in tal caso non ci sono problemi nemmeno i 51, mentre la differenza di contrasto e livello del nero è notevole).


si, in piu' parla dell'E6500: l'E8000 e' stato reputato meno performante per la presenza di filtro non disattivabile in visione blu ray (disattivabile in e6500!!!) e per la non perfetta gestione (per e6500 e' perfetta) dei segnali PAL 2:2
 
Cortesemente vi chiedo un consiglio cosa usare per settarlo nel miglio modo, i parametri indicati da CNET? i paramentri indicati da digitaltrends, o di usare la guida Merighi?
Grazie a tutti
 
Cortesemente vi chiedo un consiglio cosa usare per settarlo nel miglio modo, i parametri indicati da CNET? i paramentri indicati da digitaltrends, o di usare la guida Merighi?
Grazie a tutti
Io li ho personalizzati usando la guida del forum http://www.avmagazine.it/forum/88-c...63-guida-alla-calibrazione-di-base-di-un-hdtv
E' uscito questo
MODALITA' FILM
LUCE CELLA 20
CONTRASTO 85
LUMINOSITA' 42
NITIDEZZA 15
COLORE 50
TINTA (V/R) V50 - R50

Impostazioni avanzate
CONTRASTO DINAMICO OFF
TONALITA' NERO OFF
INCARNATO +2
SOLO MODALITA' RGB OFF
SPAZIO COLORE AUTO
BILANCIAMENTO BIANCO TUTTO A 25
BILANCIAMENTO BIANCO 10p OFF
GAMMA 0
SCHEMA AVANZATO OFF
xvYCC OFF (non si cambia è in grigio)
ILLUMINAZIONE MOTO OFF (non si cambia è in grigio)
Opzione immagine
TONI COLORE CALDO 2
FILTRO DISTURBO DIGITALE OFF
FILTRO DISTRURBO MPEG OFF
LIVELLO NERO HDMI BASSO (non si cambia è in grigio)
MODALITA' FILM OFF
 
di entrambi
è risaputo che i tagli da 60/64 pollici in casa sam (plasma) sono superiori in tutto e per tutto ai "fratelli minori": dal livello del nero al contrasto, alla resistenza alla ritenzione (cmq in tal caso non ci sono problemi nemmeno i 51, mentre la differenza di contrasto e livello del nero è notevole).

Ok prenderò il 60E6500 :D
 
se dovessi scegliere tra i due (e6500/e8000), lo farei anch'io.
Scherzavo, ormai ho preso il 51E6500, un 60" sarebbe enorme da 2,6mt , peccato solo per il nero ma per il mio occhietto va bene, poi vedo la tv sempre con la luce.
Per la ritenzione confermo che la mia tv non ne ha proprio, mi preoccupavo cosi tanto, ora la lascio accese anche per 4ore sullo stesso canale per compagnia senza avere nessuna ritenzione.
 
lo so. Diagonale a parte, non vedo perché non dovresti ritenerti soddisfatta. Ci sono differenze oggettive e innegabili tra i vari tagli, ma nessuno dice che i "piccoli" siano da buttare ;).
Mi piacerebbe leggere una recensione affidabile proprio sul modello da 51", si trova solo il 60E6500, per capire proprio le differenze, nero, contrasto ect.
 
Mi piacerebbe leggere una recensione affidabile proprio sul modello da 51", si trova solo il 60E6500...
è facile: leggi quella del 51E8000 e togli i difetti :D

... scherzi a parte, il pannello (sui 51") è identico, quindi contrasto, livello del nero e il resto delle performance sono quelli. Cambia l'elettronica, in meglio, a quanto pare, nel caso dell'E6500.
 
Top