Quel che più dovrebbe garantire un rapido sviluppo dell'OLED, ed un progresso nel senso dell'affidabilità e della durata, è che si tratta di una tecnologia non solo utilizzabile in ambito media, ma destinata a rivoluzionare tutti i sistemi d'illuminazione. Teoricamente dovrebbe rappresentare la fine di lampadine, tubi fluorescenti e pure dei neonati LED.
Al momento mentre i display LCD a lampada o a LED possono indicativamente far conto su una vita attorno alle 60.000 ore, gli schermi OLED raggiungono circa le 15.000 ore di funzionamento qualitativamente accettabile. Sono comunque oltre 5 anni ad una media di 8 ore al giorno e, relativamente ai sistemi d'illuminazione, si tratta di tempi enormemente superiori a quelli di qualsiasi lampada ad incandescenza e già più che concorrenziali con quelli delle fluorescenti.
Credo che il passaggio all'OLED, che sarà epocale, dipenda solo dalle scelte generali di mercato che determineranno la caduta dei prezzi in funzione dell'aumento della domanda. In sostanza da quanto i costruttori di LCD e Plasma intendano sfruttare ancora le loro tecnologie, già ampiamente ammortizzate, abbassandone continuativamente i prezzi.