Samsung LCD 40'' C550

Avevo scritto questo nel post del B550

Ciao a tutti
Ho comprato un 46c550 tre mesi fà...ottima TV, sono davvero soddisfatto dalla qualità dell'immagine...appena la presi aveva un pixel bruciato e me l'hanno sostituita con una nuova....però ho rimasto qualche dubbio riguardo la retroilluminazione....sui due lati verticale (il sinistro e il destro....anche se il difetto è un pò più marcato sul lato destro...) lo schermo sembra un pò più luminoso.....cioè..la retroilluminazione non è perfetta (a mio avviso) mentre in saletta ho lo stesso modello di tv, in misura 32" e questo "difetto" non si vede....
E' l'unico problema che rilevo in questa tv, anche se magari è normale (cioè come problema è davvero minimo eh).....allora volevo chiedere a voi..
Ripeto..non è che al centro l'immagine è nera e ai bordi bianca eh...però una lieve differenza di illuminazione / tonalità colore c'è...
Grazie mille in anticipo
Cmq sono molto soddisfatto di questa tv! :)


Ho guardato nel menù ed ho questo modello 46L6AFOC (quindi quello col pannello mva)
Dunque....volevo a chiedere se anche a voi...a qualcuno....se aveva problemi di uniformità del nero...io sono soddisfatto della qualità della tv....la qualità di immagine è perfetta, con i videogame va benissimo....ho però il problema della non uniformità..solo nei bordi verticali....diciamo che vedo nero solo se sto perfettamente perpendicolare allo schermo...se mi inclino un attimo...soprattutto sul bordo destro...vedo più luminoso (ed è fastidioso)
Mentre sul 32 che ho in saletta....che è un 32A6Af0c quindi pannello samsung questo problema si ha solo se mi inclino molto rispetto allo schermo....
Se chiedo di cambiarmelo secondo voi lo cambiano il 46 o no? (anche se non sò nemmeno se possa definirsi "problema")
 
l'unico problema che ho riscontrato fin'ora sono delle scie visibili giocando ai vari giochi di calcio , in particolare fifa 2011 con la tv appena accesa, dopo una mezz'oretta spariscono .

Gli altri giochi e film tutto a posto .
 
Nei giorni scorsi ho comprato un 32" C550 (pagato 429€ da Mediaworld) lo uso esclusivamente per giocare con PS3, vi posto i settaggi:

Modalità gioco: On
Retroilluminazione: 15
Contrasto: 92
Luminosità: 52
Nitidezza: 15
Colore: 51
Tinta: V55/G45

IMPOSTAZIONI AVANZATE
Tonalità Nero: Off
Contrasto Dinamico: Off
Dettaglio Ombra: 0
Gamma: 0
Modalità RGB: Off
Spazio Colore: Auto
Bilanciamento Bianco: Default
Incarnato: 0
Miglioramento Bordi: Off

OPZIONI IMMAGINE
Tono Colore: Freddo
Dimensione: Adatta A Schermo
Filtro Disturbo Digitale: Off
Filtro Disturbo MPEG: Off
Livello Nero HDMI: Normale

Ribadisco che sono i settaggi solo per i giochi PS3, non vanno bene per film o altro, provateli e fatemi sapere. Ho alcuni dubbi su "spazio colore", "miglioramento bordi" e "livello nero HDMI" riguardo a quale sia il settaggio ottimale. Se l'immagine vi sembra un pò slavata o appannata, provate ad aumentare un pò la nitidezza (occhio che ad alzarla troppo si possono creare alcuni artefatti) oppure a modificare "miglioramento bordi" e "livello nero HDMI".
Giocando non percepisco input lag, inoltre la TV a 1080p si vede davvero bene, mentre a 720p avverto un lieve degrado di qualità, forse lo scaler della TV non è il massimo. Il rosso secondo me è un pò troppo acceso e sbava un pochino, magari è un difetto solo del mio esemplare (tra l'altro ho pannello Samsung) voi ci avete fatto caso?
 
si il rosso forse è un poco acceso , cmq ribadisco apparte le sciee con fifa (saltuarie) per il resto è un ottimo tv . Mi chiedo solo , perchè non tutte le opzioni dell'hdmi sono selezionabili . Tipo ho l'xbox collegata in hdmi e certe opzioni non sono selezionabili -.-"

cmq la prima porta chiamata hdmi1(dvi) , che differenza ha dalle altre ??
 
Io ho provato 5-10 minuti PES 2011 ma non ho notato alcuna scia, nei prossimi giorni controllo meglio. Per ora ho giocato molto a Need For Speed: Hot Pursuit e la TV si è comportata bene, sia per quanto riguarda scie che input lag, l'unico difetto che noto è il rosso che in alcune situazioni sembra prevalere leggermente su altri colori.
Per l'HDMI non ti saprei dire, mi spiace.
 
Shack ha detto:
Nei giorni scorsi ho comprato un 32" C550 (pagato 429€ da Mediaworld) lo uso esclusivamente per giocare con PS3, vi posto i settaggi:

Modalità gioco: off
Retroilluminazione: 15
Contrasto: 95
Luminosità: 32

io mi trovo meglio con livello nero hdmi su basso , poi l'illiuminazione l'avevo settata a 45 , ma con fifa diceva di impostare la luminosità con una schermata apposita e sono arrivato fino a luminosità 33 . A questo livello di luminosità ci sono sciee nelle parti del campo troppo scure , sciee che non si presentavano quando avevo l'illuminazione impostata a 43...

poi ciò il contrasto dinamico su medio

nitidezza 50

gli altri giochi sono perfettamente perfetti ! Devo trovare una soluzione per le sciee di fifa... mmm..

ah e la modalità gioco su off , perchè con la modalità gioco on si imposta l'equalizzatore audio su film e in certi giochi questa equalizzazione non mi fa sentire le voci dei protagonisti ..
 
Per eliminare le scie prova a diminuire il contrasto dinamico, oppure rimetti la luminosità come l'avevi prima. L'ideale sarebbe accendere il game mode, strano che ti dia problemi con l'audio, io lo uso sempre ma è tutto ok.
 
Shack ha detto:
Per eliminare le scie prova a diminuire il contrasto dinamico, oppure rimetti la luminosità come l'avevi prima. L'ideale sarebbe accendere il game mode, strano che ti dia problemi con l'audio, io lo uso sempre ma è tutto ok.


anche con il gamemode attivo mi da l'effetto sciaa.... nelle parti luminose non ho problemi, ma in stadi tipo sansiro dove di giorno metà è all'ombra e metà è illuminato nella fascia dove il sole non batte appaiono le sciee...

nella modalità film se gioco a giochi tipo call of duty sento i rumori degli spari fortissimi e le voci troppo basse e cosi non capisco niente -.-" nel resto dei giochi era perfetto..

p.s : @ugo di quali problemi del processore parli ?
 
Quindi anche col 550 c'è la lotteria dei processori trident e mstar? Credevo riguardasse solo il 450...
Chi ce l'ha potrebbe postare che cpu monta il suo? Almeno facciamo una statistica...
 
Come si fa a vedere quale processore ha la TV? Cosa cambia da uno all'altro?

EDIT: aeroxr1 mi ha bruciato sul tempo :D
 
accedete al menù e andate all'ultima scheda Supporto
andate poi a Contattare Samsung
in basso dove dice - Versione software, da qui potete capire quale avete

- MStar MSX5DEUC
- Trident TDT5DEUC
- Valencia VAL5DEUC

io ho un S-PVA con Trident
 
Il valencia è il migliore, ma non viene montato sui 530/550, solo sui 580 mi pare.
Sul 530/550 ci sono i trident che sono molto meglio degli mstar da quanto ho letto, ti cambia proprio il tv.
 
io ho T-MSX5DEUC quindi credo sia l MSTAR purtroppo anche se quella T davanti all'inizio mi aveva fatto credere fosse un Trident. Ma essendo alla voce software, non si può aggiornare in qualche modo tipo il firmware? Che differenze ci sono tra la mia e il trident? Perchè io comunque mi trovo bene, ma sapendo che potrebbe essere molto meglio potrei riportarlo al negozio e farmelo cambiare!
 
il 530 usa mstar, il 550 misto mstar-trident, il 580 è l'unico ad usare il Valencia

purtroppo no, non puoi usare il firmware di un'altro processore, infatti se provi a scaricare dal sito samsung quello per il trident ti renderai conto che non lo riconosce

riguardo alle differenze tra i processori non saprei dirti, ma sicuramente le differenze non dovrebbero essere abissali, alla fine contano anche il resto della circuiteria e il pannello
 
Ultima modifica:
io ho il trident(o come cavolo si scriva) e pannello samsung sq01 (se non erro la sigla dovrebbe esser quella ;) )

comunque tornando a parlare di settaggi mi sto trovando abbastanza bene con i settaggi del c580 per vedere i film :

Codice:
[URL="http://www.facebook.com/photo.php?fbid=126967484014302&set=a.126967224014328.16888.110909255620125"]http://www.facebook.com/photo.php?fbid=126967484014302&set=a.126967224014328.16888.110909255620125[/URL]

solamente che non capisco come mai non mi faccia modificare il film mode .. cosi i colori mi sembrano siano realistici :)

L'unica pecca è che in un cartone animato tipo l'ultimo shrek nelle immagini buie le bande sopra e sotto venivano tipo grigie scure invece che nero , mentre nelle scene luminose non avevo problemi e le bande nere erano nerissime ;)

p.s : voi direte , ma che guardi le bande nere invece di guarda il film ? in effetti avete ragione solo che mi ci è cascato l'occhio ;)


per i giochi invece uso :

Codice:
modo : standard
retruilluminazione : 14
contrasto :   95
luminosità :   43 (in realtà dovrebbe essere 33 ma con fifa mi da problemi di scie)
colore : 50
tinta : 50/50
tonalita nero : off
contr dinamico : medio
dettaglio ombra : 0
gamma : 0
solo modalità rgb off
spazio colore automatico
incarnato : 0
miglira imm bordi : off
toni colore : normale
dimensione : adatta a schermo
filtro disturbo digitale : off
filtro disturbo mpeg : off
livello di nero HDMI : basso
modalitò film :  non selezionabile

che ne dite ??
 
Potreste gentilmente postare i seriali?
Magari i trident hanno una sigla nel seriale che si ripete, diversa da quella con mstar...grazie
 
Top