Samsung JS9000 4K SHUD Edge Led 10 BIT HDR

Ragazzi sto decidendo se acquistare il 9000 o l'8000... per chi ne possiede uno cosa mi consiglia di fare? E' una questione puramente stilistica e di pannello leggermente migliore o tra i due televisori si nota una effettiva differenza? Grazie

tu che settaggi consigli?

Ciao, allora premesso che i settaggi sono tutti personali e non sempre sono rivolti alla "precisione" quanto invece al piacere di visione di ognuno di noi, diciamo che sono partito come base dai settaggi che ha pubblicato RTINGS nella loro recensione.
Ovviamente se avete un sensore "spider" et simila....è certamente meglio e più preciso, perché come si sa, ogni pannello fa storia a se.
Comunque per quanto possa risultare sbagliato il mio approccio, (prima che qualcuno inorridisca e mi stenda al suolo subito) il provare i settaggi delle varie recensioni, molto probabilmente, vi aiuterà ad avere dei colori più corretti di quelli out of box.
Attenzione ho parlato della sola calibratura dei vari punti di bianco e colori vari....perché poi, sempre secondo me, contrasti e retroilluminazione, si possono fare benissimo da soli con le solite immagini o gradienti.

Comunque torniamo ai settaggi, ho quantomeno usato le calibrature della colorazione e i punti di bianco di RTINGS.
Poi sempre da li ne ho preso spunto per retroilluminazione contrasto e altri consigli.
Ho preso spunto perché poi nell'uso ho modificato quasi tutto.
Comunque premesso che del TV ne faccio un uso all'90%, serale e quindi mi piace vedere i film "quasi" al buio, questo determina una retroilluminazione molto bassa (per qualcuno forse) che va da 5 a 6...sto cercando ancora di capire quale preferisco.
Con 6 si ha più decisione e contrasto ma meno profondità del nero...ma ieri sera ad esempio sulla fonte MYSKY-HD (HDMI-1) ho tenuto i seguenti settaggi:

Retro: 6
Contrasto: 100
Brightness: 43 (lo tengo più basso del 45 "corretto" perché mi aiuta ad avere l'effetto "Black Tones" senza attivarli che sono distruttivi
Sharpness: 0
Color: 36
Color Tone: Freddo
Dynamic Contrast: Medio (ho notato che fino a medio non crea grandi problemi e secondo me aiuta a togliere quella patina grigia che è tipica della modalità FILM, alto invece lasciatelo stare perché proprio è un'altra cosa, agisce in modo diverso dal basso e medio, facendo veramente dei grossi danni all'immagine)
Color Space: Personalizzata (come detto prima qui inserite i valori consigliati da RTINGS)
White Balance: (inserite i valori consigliati da RTINGS)
Auto Motion Plus: Standard (a me non dispiace)
Smart Led: Alto (anche se sono dubbioso sull'alto, ho notato che al contrario di basso e medio se si passa da un'immagine tutta nera con un cubo bianco al centro, ad un gradiente di grigi, bene questi restano bruciati nascondendo alla vista le tonalità più chiare, sbiancandole completamente....senza toccare nulla cambiando immagine e tornando al gradiente, questo poi restituisce l'immagine corretta...credo che sia un chiaro problema software di gestione...se così non fosse, o è il mio TV oppure è stata sviluppata male questa funzione. Peccato perché su alto restituisce una brillantezza che con medio e basso non si riesce ad ottenere.
Comunque è un difetto anche abbastanza trascurabile...nella visione di filmati la cosa io non la noto...mi da solo fastidio il fatto che ne sono a conoscenza...quindi il consiglio che do è di provarlo...non è detto che dia fastidio anche a voi!!!
Ora non sono sicuro di aver detto tutto....sono in studio ma al limite do una controllatina stasera e correggo il post!!
Comunque le voci di cui non ho parlato o sono da disattivare (in genere tutti gli effetti aggiuntivi) o vanno lasciati di default.

Per favore non insultatemi su settaggi che non vi piacciono o che reputate non corretti, mi è stato chiesto e questi sono solo settaggi che se volete potete divertirvi a provare!!
Ciao

Ciao, stasera li provo.L unica cosa che mi lascia dubbioso è il tono colore freddo.Facendo delle prove, saltando velocemente da freddo a caldo2vedo il quadro nello nello sfondo acquistare corposità, (non so trovare il termine corretto) compresi i visi delle persone.

ragazzi so che state parlando di settaggi ma ne approfitto per chiedervi...voi che l'avete...come vi trovate con il televisore? Lo consiglereste? grazie

La retro a 6 ha senso solo se si inseriscono le altre impostazioni....altrimenti si sarebbe moscio....ma poi nemmeno così tanto visto che quasi tutti i siti celebri che lo hanno calibrato, ronzano li intorno...addirittura mi pare che qualcuno lo metta a 5.
Comunque con 6 e lo smart led su alto....fidati che va bene....se avete letto bene, io i film li vedo quasi al buio totale!!!

Mi auto-quoto: "Per favore non insultatemi su settaggi che non vi piacciono o che reputate non corretti, mi è stato chiesto e questi sono solo settaggi che se volete potete divertirvi a provare!!"

P.s. dimenticavo...dategli almeno il tempo di comprendere sti settaggi....guardateci almeno 1 film e poi deciderete! :)

Ultima modifica:
La retro a 6 ha senso solo se si inseriscono le altre impostazioni....altrimenti si sarebbe moscio....ma poi nemmeno così tanto visto che quasi tutti i siti celebri che lo hanno calibrato, ronzano li intorno...addirittura mi pare che qualcuno lo metta a 5.
Comunque con 6 e lo smart led su alto....fidati che va bene....se avete letto bene, io i film..........[CUT]
Domenica ci smanetto un po' , mi incuriosisce sta' cosa. Voglio provarla.

Anche io tengo la retro intorno a quel valore a volte anche in stanza illuminata,non vorrei dire eresie ma sembra che il trattamento di questo pannello sia in grado di restituire la luce assorbita.E vero che bisogna disintossicarsi dalle cattive abitudini un po alla volta.Sono partito con retro 13, col tempo sono arrivato ad apprezzare la naturalezza che offre una retro adeguata.Ovviamente per lo sport la alzo un po.

Ciao anche io sono partito più alto ma poi anche mia moglie mi ha cominciato a dire che quando guardavamo un film al buio le dava fastidio perché troppo luminoso e così da lì ho pensato....perché devo seguire alla lettera una calibrazione tipo se poi non mi piace?!?!...così me ne servo per avere una base di partenza e poi chissenefrega....la regolo come ci piace stando attento alle regole base...non affogare i neri i bianchi e così via.
Per i neri, su questa TV che è molto sensibile ho capito dopo un mesetto che forse è meglio affogare un pelino i più remoti....si ottengono così scene scure più pulite prive di artefatti da compressione senza perdere troppi dettagli...è un errore (secondo me) considerare dettagli il rumore da compressione...ci ho messo tanto per convincermene ma da quando mi sforzo di farlo devo dire che lo apprezzo!!!
Comunque sono ancora in via di perfezionamento e quindi è possibile che le cose cambino ancora.
Per regolare i neri in modo corretto mi sono servito di un gradiente che va dal bianco al nero, ma quelli che vanno di 8 in 8 e non sfumatissimi, in questo modo ho potuto decidere di abbassare la luminosità abbastanza da non perdere il primo valore di 8 ma di renderlo appena visibile....risultato molto meno rumore di fondo e scene scure decisamente più "dinamiche"!!!!

Ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto...sono indeciso sull'acquisto di questo televisore...per me sarebbe un investimento importante che deve durarmi per molti anni e quindi vorrei essere sicuro al 100% prima di farlo...voi che ne siete spero felici possessori mi dite come vi trovate? è un buon acquisto? il mio uso sarebbe principalmente sky, netflix grazie

Secondo me ottimo televisore con opportuni settaggi andrai avanti per anni ma devi tener conto che predilige sorgenti di qualità data la risoluzione del pannello.
Proprio stamane ho sentito pubblicità di una nota catena che annunciava il 4k oled sotto i 3000..non s però quanto andresti a pagare il ju9000 perché se ci fosse poca distanza io andrei di oled devo essere sincero.

Secondo me ottimo televisore con opportuni settaggi andrai avanti per anni ma devi tener conto che predilige sorgenti di qualità data la risoluzione del pannello.
Proprio stamane ho sentito pubblicità di una nota catena che annunciava il 4k oled sotto i 3000..non s però quanto andresti a pagare il ju9000 perché se ci fosse poca distanza io andrei d..........[CUT]

Per sorgenti di qulità che intendi? per il momento il miglior prezzo che ho visto è 1.899...però vorrei aspettare ancora un attimo per trovarlo magari a 200/300 euro in meno...diciamo che il prezzo giusto per me sarebbe 1.599...l'oled almeno 1.000 euro in più li richiede e non vorrei spendere più di 1.500/1.700

Io presi il 55" la prima settimana di Dicembre e lo pagai 1699.....credo di aver fatto un buon affare!!!

P.s. dimenticavo...acquista subito gli occhiali 3D...che fa davvero un ottimo lavoro questo TV in 3D!!

Anche io sono molto interessato a questa TV....1699 il js9000? Beh direi prezzo davvero interessante...non pensavo fosse sceso in un determinato periodo a così tanto...ma dove lo hai acquistato? Comunque per gli occhiali 3D io ho un altro televisore Samsung...andranno bene?

i prezzi sono in caduta libera. qui in Usa qualcuno sta già testando gli Oled signature LG visti al CES. Best Buy ha tagliato si $2000 gli oled dello scorso anno e ieri ha iniziato anche coi Samsung, devono svuotare i magazzini.

Tornando IT.
R3D tu usi i miei setting! Anche io mi sono basato su RTings e su AvForum. Ma da quello che ho capito questa tv va a segnale. Con la tv via cavo quando becco un canale che trasmette bene è una goduria, appena il segnale è un po' più debole te ne accorgi. Ho provato anche lo sport con qualche partita di football ed il quadro è veramente spettacolare. Per i BD ed i video 4K invece è pura goduria per gli occhi. Mi sono rivisto "Interstellar" e la mascella sta ancora là. Ma secondo me sarà solo col 4K HDR che vedremo bene bene. Le clip di Exodus e Vita di Pi sono incredibilmente assurde.
Aspetto un processore video 4K per i segnali meno nobili.

Ultima modifica: