Samsung JS9000 4K SHUD Edge Led 10 BIT HDR

Forse quello che possiedi non è proprio il massimo non credi?
Non metto in dubbio che gli lcd non ti vanno ma confrontare un led economico con un plasma top di gamma e detto da molti anche sul forum forse la massima espressione di quella categoria di tv...forse il confronto + logico sarebbe con il 9500 non credi ?

Ma uno di quelli che possiedo posso confermarti che ancora attualmente imho vanta la migliore resa che mi sia mai capitato di vedere calibrando diversi tv in giro.
Stavo parlando cmq del 9000 nn del mio ( ovviamente ) e nn mi pare che il 9000 sia esattamente un entry level dal prezzo modesto.
Il discorso sui led lasciamolo perdere subito,l'ho preso per giocare perche' plasma e game nn vanno per niente d'accordo quindi devo solo conviverci per necessita' ma non sara' mai amore finche' il rapporto difetti/prezzo/prestazioni sara' quello attuale.
Per fortuna prima o poi sara' tempo maturo per gli oled cosi nn mi ritrovo a piedi completamente.

PS da calibrare classico samsung e' un macello,non credo di aver mai sofferto tanto calibrando tv come in alcuni modelli samsung ( e qualche LG )
Evidentemente a ste due case rendere la vita semplice a uno che li vuole calibrare per spremere il massimo delle prestazioni possibili non gli interessa proprio.
Di default son nonostante tutto terribili,impossibile lasciarli cosi come escono out of the box,adesso che l'ho calibrato e decisamente piu' apprezzabile e godibile con una scala RGB finalmente quasi precisa ( anche se le prestazioni del vt se le puo' giusto sognare la notte )
 
Ultima modifica:
Non sapevo che avevi calibrato un 9000 pensavo che ti riferissi al tuo.
Quello che volevo dirti poi che ognuno nell'immagine cerca quello che più gli piace.
Io ad esempio dopo 2 plasma sono passato ad altra tecnologia e nonostante apprezzi Panasonic e a suo tempo Pioneer non prenderei un tv al plasma per gusti personali. Liberi di pensare che sono cecato ma preferisco così per molti motivi ed amen.
Sai quello delle preferenze di una tecnologia sull'altra riguarda anche ad esempio i possessori di crt che giudicano i proiettori attuali inguardabili anche se si chiamano JVC, chi ascolta solo vinile ecc..
Quello che mi fa strano è che sia molte riviste che altri utenti del forum riescano dai loro led a tirare fuori prestazioni di tutto rispetto sia come linearità sulla colorimetria che sul contrasto e non mi sembra che per far questo siano impazziti...poi non posso esprimermi personalmente perché anche se la cosa mi piacerebbe molto fare non saprei da dove partire...
Anzi approfitto di dove sei?...Sai se tu avessi voglia di calibrare un 8500 ti farei provare sul mio...ahahaha!!!
 
Non sapevo che avevi calibrato un 9000 pensavo che ti riferissi al tuo.
Quello che volevo dirti poi che ognuno nell'immagine cerca quello che più gli piace.
Io ad esempio dopo 2 plasma sono passato ad altra tecnologia e nonostante apprezzi Panasonic e a suo tempo Pioneer non prenderei un tv al plasma per gusti personali. ..........[CUT]

Scusa se m'intrometto Giorgio, premetto che ognuno si compra e si regola il tv come gli piace, ci mancherebbe! Ed i gusti son gusti e non si discutono. Però essendo un forum tecnico di appassionati questo, è ovvio che vengono giudicati positivamente i tv che si avvicinano di piu ai parametri di riferimento che sono valori stabiliti precisi ed univoci e che quindi non vanno a gusto degli utenti.
Magari a te un tv che rispetti perfettamente i parametri di calibrazione non piace e nessuno puo dirti di vederlo così, ma visto che i gusti sono personali e non uguali per tutti bisogna, per giudicare un tv (o qualsiasi altro apparecchio), stabilire dei valori precisi a cui fare riferimento in modo da poter stabilire quale è piu fedele nella riproduzione.
Saluti
 
Ultima modifica:
Ma uno di quelli che possiedo posso confermarti che ancora attualmente imho vanta la migliore resa che mi sia mai capitato di vedere calibrando diversi tv in giro.
Stavo parlando cmq del 9000 nn del mio ( ovviamente ) e nn mi pare che il 9000 sia esattamente un entry level dal prezzo modesto.
Il discorso sui led lasciamolo perdere subito,l'ho preso..........[CUT]

Meno male che calibri tv. Ovvio non è come fare un'operazione a cuore aperto, diciamo che ci possono arrivare tutti, poi bisogna vedere come viene svolto il lavoro e solo giudicando quello che scrivi, sinceramente o tu sei il mago dei tv oppure quelli di AVforum non capiscono nulla di tv perchè hanno scritto su questo tv che è uno dei migliori tv precalibrati di fabbrica e come voto finale si becca un 9 su 10. Oppure quelli di HDTV test, che lo danno come altamente raccomandato, oppure quelli di 4k.com che assegnano una A.

Penso che non sia difficile da capire dove sta la verità e dove ci sono persone che trollano.
Immagino proprio come tu riesca a spremere il massimo se poi i tuoi giudizi sono così negativi e in contrasto con le recensioni di mezzo mondo. La passione è una cosa, la professionalità un'altra e non c'è legame che li tenga uniti,sono variabili completamente indipendenti.
 
Plasm il mio intervento era proprio nella direzione he dici tu e Al Cappone lo ha specificato...oppure bisogna lasciar perdere HDTV, HDfever, ecc...che giudicano molto positvamente questi tv come ZT60 ecc...
Se gli stessi dicono che VT60, ZT60 sono dei campioni in tal senso perché dovrebbero essere in errore quando parlano in maniera entusiasta di alcuni modelli led ?
Guarda che sono modelli che "rispettano perfettamente i parametri di calibrazione" come dici tu.
Il discorso è un altro secondo me e che se vedo un plasma che mi piace non ho problemi a dirlo come Pana, Pioneer oppure anche ultima serie Samsung come non mi pongo problemi a dire che dalle premesse l'oled sarà il riferimento video negli anni a venire...senza pregiudizio.
 
Giorgio se un test è fatto bene e da persone competenti non vedo perchè non credergli, che si tratti di plasma, lcd o Oled.
Su questo sfondi una porta aperta. Il mio discorso era sul fatto che i gusti personali possono non coincidere con la resa di un tv calibrato. Nel senso che io posso regolare il mio tv a mio piacimento e dire che si vede una favola, salvo poi controllarlo strumentalmente ed accorgermi che ha un gamma sballato ed una colorimetria errata. In pratica nei test dei tv (come per qualsiasi altro apparecchio) vengono utilizzati dei riferimenti ben precisi ai quali il tv deve avvicinarsi il piu possibile e un buon tv è quello che si avvicina di piu a questi riferimenti. Tutto qui volevo solo precisare la differenza tra gusto personale e riferimento senza portare il discorso su un determinato tv o tecnologia.
 
Giorgio se un test è fatto bene e da persone competenti non vedo perchè non credergli, che si tratti di plasma, lcd o Oled.
Su questo sfondi una porta aperta. Il mio discorso era sul fatto che i gusti personali possono non coincidere con la resa di un tv calibrato. Nel senso che io posso regolare il mio tv a mio piacimento e dire che si vede una fa..........[CUT]

Veramente volevi dire questa ovvietà?
Penso che non ci sia una sola persona che legga questo forum convinta al 100% che la calibratura professionale è anche la miglior calibratura dei propri gusti personali.
 
Non sapevo che avevi calibrato un 9000 pensavo che ti riferissi al tuo.
Quello che volevo dirti poi che ognuno nell'immagine cerca quello che più gli piace.
questo discorso con me nn farlo per niente altrimenti viene fuori che pure in dinamico tutto sparato se a uno piace diventa un bel vedere...
Rimane una porcheria bella e buona e per decretare la bonta' ( o il contrario ) di un tv lo si raffronta allo standard che e' chiamato a ricoprire.
Piu' e' perfetto nella linerita' RGB nel gamma,nel nero nel contrasto nel near black e nei colori piu' e' buono.
Ecco Samsung in questo campo latita ancora abbastanza.
Pana tutto un altro paio di maniche quando fa' i tv ( cosi come generalmente sony o come fu pioneer )

PS mai sentito nessuno che si lamentasse post calibrazione rispetto a quello che giudicava prima " bello " o " piacevole "
 
Meno male che calibri tv. Ovvio non è come fare un'operazione a cuore aperto, diciamo che ci possono arrivare tutti, poi bisogna vedere come viene svolto il lavoro e solo giudicando quello che scrivi, sinceramente o tu sei il mago dei tv oppure quelli di AVforum non capiscono nulla di tv perchè hanno scritto su questo tv che è uno dei migliori tv p..........[CUT]
hanno scritto pure che il mio come esce di fabbrica e' abbastanza buono vedendo i loro grafici ( idem HDTVTest )
Ti svelo un segreto pero'...magari prima ne provi uno con sonda alla mano personalmente e poi trai le tue conclusioni vedendo i grafici out of the box =)
sai di solito e' il modo migliore invece di leggere solo quello che scrivono gli altri e credere a tutto.
E' un buon tv?
accipicchia certo,vale il prezzo che costa? per niente proprio,c'e' di meglio a pari prezzo e samsung continua a distanza di anni a fare le stesse minchiate che faceva nel 2010 come se nn fosse passato 1 solo anno ( tutto imho eh sia chiaro )
E quanti ne ho passati e calibrati di TV samsung da allora...
Ma parliamo di questo poi?
image.php

image.php


Black Levels and Contrast Ratio
As with all Samsung TVs, the JS9000 uses a VA panel, which should result in a superior native black level when compared to a rival IPS panel. In tests we measured the JS9000 at 0.06cd/m2 using a 0IRE window and with a full black screen the LEDs were turned off and the measurement dropped to 0.001cd/m2.
When you combine the brightness of 120cd/m2 and the black measurement of 0.06cd/m2, you get an on/off contrast ratio of 2,000:1 and an ANSI contrast ratio of 1,554:1. These numbers are with the Smart LED feature off and whilst this isn't quite as good as the JS9500, with Smart LED set to Low the JS9000 delivered an ANSI contrast ratio of 2,429:1, which was actually better. These are excellent numbers for both these TVs and demonstrates what LED LCD is capable of with the right combination of panel and local dimming.

Ma dico io questo e' il tv fine di mondo?
( valori veri poi riscontrati pure da me che si ripetono pure sul mio ne piu' ne meno e che io giudico scarsissimi )
CMS poco preciso,nero scarso e linearita' rgb e gamma che sicuro si trova di meglio su tv che costano meno della meta' tipo il mio sony 42W705....eh si la fine del mondo sto tv...

PS non dare del trol a chi che sia perche' questo trol le cose le prova con mano e sonda,tu invece mi posti qualche grafico che magari continuiamo il discorso in maniera un po' piu' tecnica dati alla mano? o magari forse il trol e' qualcun altro alla fine...

PPS il mio e' piu' preciso sia a rgb che a gamma che a CMS post calibrazione e tiene gli stessi valori di nero e contrasto...il che la dice lunghissima.
In pratica del 9000 invidio solo i 10 bit e i dot STOP ma continuo a reputare un nero da 0.06 cd/m2 SCARSISSIMO altro che come lo definiscono nella review di AVforums ma forse sono solo abituato a tremendamente meglio in effetti.
 
Ultima modifica:
Volevo solo segnalare un problema a coloro che sono interessati all'acquisto che non mi sembra di aver letto da nessuna parte.
Lo scatolotto dell'elettronica del televisore fa un rumore del diavolo. Ci sará qualche ventolina che gira a millemila giri ed emette un supno fastidiosissimo. Ad averlo saputo non l'avrei mai comprato.
 
hanno scritto pure che il mio come esce di fabbrica e' abbastanza buono vedendo i loro grafici ( idem HDTVTest )
Ti svelo un segreto pero'...magari prima ne provi uno con sonda alla mano personalmente e poi trai le tue conclusioni vedendo i grafici out of the box =)
sai di solito e' il modo migliore invece di leggere solo quello che scrivono gli al..........[CUT]


Oddio, no ti prego è sempre la solita storia. Non funziona te lo dico già, ci ha provato anche qualche altro utente sia qui che altrove. Sparare dati a caso non prova assolutamente nulla sulla tua professionalità, ah ma aspetta forse giudichi il contrasto, giusto.
Già che ci sei, visto che io non voglio sbattermi ed è altamente inutile perchè non hai postato la gamma rgb con le impostazioni di fabbrica e poi ne posti una di qualsiasi altra marca? Tanto i Samsung sono i peggiori, giusto?
Posso solo dire che hai appena dato degli incompetenti a quelli che hanno recensito questo modello e che tu invece ti ritieni migliore.

Lascio il giudizio ai posteri.

Siamo veramente terra terra.
 
..Plasm sono perfettamente d'accordo con te sul ragionamento. Lo stesso concetto lo riporto nell'audio dove c'è chi preferisce determinate sonorità oppure altre anche se leggermente distanti da una risposta sonora senza colorazioni.
Solo che queste battaglie al limite della tifoseria francamente non le trovo molto costruttive...La tecnologia plasma non esiste più e questo è un dato di fatto allora perché non impegnarsi anziché a dire che Samsung fa solo ciofeca a dare dritte e possibili calibrazioni come ha fatto a suo tempo Andreamusso fornendo un valido supporto ad un forum tecnico?
Sicuramente non discuto che di fabbrica siano migliorabili ma da li a dire che non sono minimamente regolabili quando altri utenti mi risulta abbiano raggiunto ottimi risultati con un minimo di pazienza...beh!
Poi lo dice uno che si occupa di marketing da 30 anni...se si arriva a determinate quote di mercato per anni non è mai per caso o solo per pubblicità, serve qualità, assistenza e prevedere dove il mercato andrà a parare negli anni a venire ed in tal senso forse Pana o Pioneer con per carità prodotti eccellenti non hanno avuto molta lungimiranza...
Buonanotte...
 
Ultima modifica:
Volevo solo segnalare un problema a coloro che sono interessati all'acquisto che non mi sembra di aver letto da nessuna parte.
Lo scatolotto dell'elettronica del televisore fa un rumore del diavolo. Ci sará qualche ventolina che gira a millemila giri ed emette un supno fastidiosissimo. Ad averlo saputo non l'avrei mai comprato.

Premesso che ho un 8500 per cui la scatola non fa rumore perché è solo un box di connessione, ma vorrei capire questo problema del 9000... Fa rumore da subito appena accesa? Oppure è tipo computer che fa aumentare e diminuire le ventole in base al carico/calore?
 
Al dormi tranquillo,qui gli incompetenti non sono certo loro credimi =)
Oltre a non aver capito un tubo di quello che ho scritto dimostri pure un ottusità da primato.
Discorso chiuso con te,sprecare tempo non è una delle mie priorità.
 
Premesso che ho un 8500 per cui la scatola non fa rumore perché è solo un box di connessione, ma vorrei capire questo problema del 9000... Fa rumore da subito appena accesa? Oppure è tipo computer che fa aumentare e diminuire le ventole in base al carico/calore?
Adesso che ci penso anche il mio da nuovo emetteva un sibilo continuo, ora è silenzioso.
Il perché non lo so,e neanche da quanto tempo,ieri leggendo il messaggio di mad, ho abbassato il volume e avvicinato l orecchio e tutto tace.
Assestamento? Non credo
Aggiornamento Fw?
Boh
 
Yep certo che ci sono riuscito ma è un gioco di equilibrio su queste macchine.
Troppi intoppi e un nero decisamente troppo alto per essere reputato buono.
Unico modo per migliorarlo un po' è abilitare smart led ma questo comporta uno sfasamento degli rgb e sopratutto del gamma che arriva a 2.4 ( in luogo dei 2.2 ) nei primi ire ( da 10 a 50 ire ) con una chiusura sulle basse luci decisamente avvertibile.
Ci sono sicuro tv migliori di questi credimi,sia a colori sia a nero/contrasto sia a linearità.
Il 9000 viene salvato durante la visione di film con bande dal cinema black altrimenti sai che spettacolo il nero al buio...
 
Beh Sano trucchetto però se funziona perché non implementarlo?
Con il cinema black aggiri sicuramente un limite della tecnologia ma non è che pregiudica la visione avere le bande nere...ne migliora solo la qualità generale.
Circa invece lo smart led sicuramente provocherà una chiusura sulle basse luci...mi chiedo se la cosa sarà generalizzata anche su altri tv di altre marche che utilizzano la stessa tecnologia.
Circa il nero altri utenti hanno raggiunto risultati decisamente buoni con modelli simili al 9000 e mi riferisco al forum sulla calibrazione del 7500 dove si parla di un nero bassissimo tu abilitando lo smart led a quale livello sei arrivato?
in ultimo avevo bisogno di alcune dritti ti posso contattare in m.p.?
 
Top