Samsung HW-Q990B - Contenuti non riprodotti in Dolby Atmos

Nelle impostazioni della Fire TV Stick e' tutto ok (ed infatti l'app di Prime Video, ed anche il filmato diagnostico, funzionano bene).
Su Netflix non c'e' l'opzione Atmos. Mi fa scegliere solo "italiano" o "italiano 5.1", idem per l'inglese.
Ovviamente lo streaming e' impostato su qualita' "alta" ed altrettanto ovviamente ho l'abbonamento 4K, ed ho banda a volonta' (l'app di Netflix ieri ha misurato quasi 200 Mbit).
 
Quindi l’opzione atmos è a on? Il filmato diagnostico è fornito dal setup della firetv?
Hai provato a spostare il collegamento da hdmi1 a hdmi2 sulla soundbar ?
 
Non c'e' una opzione "Atmos" che si puo' dis/attivare sulla Fire TV Stick.
Nelle impostazioni audio ho tre scelte: "Dolby Digital", "Dolby Digital Plus", oppure "migliore disponibile", ed io ho impostato "migliore disponibile".

Quando entro nella pagina diagnostica mi dice "Dolby Atmos SI", come nella schermata seguente (presa da internet)


E se premo il pulsante per riprodurre un video, il video parte, e la soundbar passa in Dolby Atmos (lo leggo sul display).

Il cavo e' collegato su HDMI1, e non ho provato ad usare l'altra porta. Ci provero'.
 
A cambiare porta provaci, perchè può cambiare l’informazione EDID che Firestick riceve dalla soundbar.
Sul manuale della soundbar leggo che ha 4 modalità: Standard, Surround, Game ed Adattiva. Le proverei tutte per vedere se cambia qualcosa nel firestick.
Altro non mi viene in mente, non si può escludere neanche che la versione della app Netflix abbia qualche problema, a questo punto…
 
Altre info utli.
Nelle impostazioni dell’audio dovresti trovare anche Dolby Atmos, oltre a Stereo, Dolby Digital e Dolby Digital Plus. L’assenza della voce può essere segno che c’è qualcisa che non va. Ho visto delle schermate che avevano in elenco Dolby Atmos, quindi non credo che quello che ho letho sia errore di scrittura della gente.
Inoltre, la App di Netflix supporta Atmos solo sulla versione 7 di Firestick OS se è installata la 6 Atmos mon va con NF.
 
la App di Netflix supporta Atmos solo sulla versione 7 di Firestick OS

Nelle impostazioni audio non ho Dolby Atmos. Pero', come ho detto, Atmos e' supportato e funziona sia con Prime Video che con il filmato diagnostico della Fire TV Stick.

La seconda cosa che hai detto e' interessante, e potrebbe essere quello il problema. Dove l'hai letta questa cosa?
La Fire TV Stick 4K ha FireOS 6, mentre la 4K Max ha FireOS 7.

Ieri sono stato al telefono piu' di un'ora con l'assistenza Netflix, gli ho dato anche la versione di FireOS, ma non mi hanno riportato nessuna incompatibilita'.
 
Ultima modifica:
Da quello che ho capito, il problema è un po' Netflix ed un po' Amazon.
L'hardware della Fire TV Stick 4K supporta Atmos (ed infatti con Prime Video funziona).
L'app di Netflix però supporta Atmos solo su FireOS 7.
La Fire TV Stick 4K ha FireOS 6, e quindi niente Atmos.
La colpa di Netflix è di non supportare Atmos su FireOS 6, la colpa di Amazon è di non aggiornare la Fire TV Stick 4K a FireOS 7.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, riesumo questo thread per problemi con l'Atmos che anche io ho sulla q990B.

Per la precisione vorrei capire effettivamente come devo connettere ed impostare il tutto per avere l'audio in Dolby Atmos, che finora non ho MAI visto comparire sullo schermino della soundbar.

La mia dotazione attuale è questa:
- TV Oled LG 65GX
- Soundbar Samsung Q990B
- AppleTv 4k 2022
- Ps5

Le connessioni sono tutte verso la tv, quindi la soundbar nella eArc e tutto il resto nelle HDMI libere della LG. Qui ho già un leggero dubbio: meglio collegare l'AppleTv alla Soundbar? La PS5 no, perchè mi perderei i 4K 120, ecc.

Poi, impostazioni?

All'inizio mi sembrava di capire che sarebbe stato meglio impostare la Tv in passthrough come uscita alla soundbar ed in PCM come ingresso da AppleTv e PS5. Ora però ho visto altri video dove dicono (soprattutto per la PS5) di mettere BitStream.

Avevo impostato ovviamente anche la Ps5 in Linear PCM, ma appunto alcuni dicono di settarla in BitStream Dolby.

La AppleTv esce in LinearPCM di defalut, ma anche lì non arriva il Dolby Atmos.

Ho provato a vedere il BlueRay 4K de "Lo Hobbit" sulla Ps5, ed il massimo che sono riuscito ad ottenere è stato (sulla soundbar) Multichannel PCM.

Potrebbe anche essere un problema di cavi? La Soundbar è collegata con un cavo Amazon Basic, HDMI 2.0 "High Speed with Ethernet": non va bene per l'Atmos?

Grazie a chi mi risponderà
 
Ciao.

Problema di cavo non lo escluderei...per fugare ogni dubbio ti consiglio questo cavo dalla qualità eccellente (testato anche con i vari Audioquest da 100 euro al metro) questo qui: KabelDirekt – Cavo 8K HDMI 2.1 Ultra High Speed, certificato – 1,5m 14 euro 1,5metri su Amazon e stai sicuro.

Per le altre connessioni non so nulla in quanto quando utilizzato la 990B era collegata solamente al TV ed ogni volta che mettevo un film con dicitura Atmos (anche su Netflix) lei me lo evidenziava subito sul display e si sentiva anche ad orecchio.

Il collegaemnto suggerito è corretto su eArc puoi comandare la S.Bar anche col telecomando del TV.

L'ho mandata indietro da diverso tempo in quanto era arrivata aperta con parti mancanti, roba di poco erano staffette e batterie però non avendo avuto nemmeno un piccolo sconto non l'ho tenuta (anche un'ammaccatura sul subwoofer).

Adesso sono ancora in cerca, non so se la 990C anche se trovo scomodissimo dover collegare i satelliti alla rete elettrica con cavi anche molto corti in dotazione....sto valutando bose che ha il ricevitore a valle del cavo lunghissimo per i satelliti oppure la nuova Jbl 1300.

Prova con il cavo altro non mi viene in mente.
A presto.
 
Ultima modifica:
Per le altre connessioni non so nulla in quanto quando utilizzato la 990B era collegata solamente al TV ed ogni volta che mettevo un film con dicitura Atmos (anche su Netflix) lei me lo evidenziava subito sul display e si sentiva anche ad orecchio.

Ok, ma nel tuo caso non avevi sorgenti esterne, ed hai la TV che supporta Atmos, quindi usavi l'app di Netflix sulla TV.
Ma nel suo caso ha delle sorgenti esterne (Apple TV e PS5), io credo che debba collegarle alla soundbar.

Io gli suggerirei di collegare la Apple TV alla soundbar, e poi la TV in cascata, e vedere se cambia qualcosa.
 
Ok, quindi proviamo cavo ed uscita, anche se non vorrei avere qualche problema collegando direttamente alla soundbar (anche se non so cosa).

Per quanto riguarda le impostazioni avete consigli? BitStream o PCM?

Dalla tabella di samsung pare che il Linear PCM non sia supportato via da HDMI 2.0
 
Top