Ciao ragazzi, riesumo questo thread per problemi con l'Atmos che anche io ho sulla q990B.
Per la precisione vorrei capire effettivamente come devo connettere ed impostare il tutto per avere l'audio in Dolby Atmos, che finora non ho MAI visto comparire sullo schermino della soundbar.
La mia dotazione attuale è questa:
- TV Oled LG 65GX
- Soundbar Samsung Q990B
- AppleTv 4k 2022
- Ps5
Le connessioni sono tutte verso la tv, quindi la soundbar nella eArc e tutto il resto nelle HDMI libere della LG. Qui ho già un leggero dubbio: meglio collegare l'AppleTv alla Soundbar? La PS5 no, perchè mi perderei i 4K 120, ecc.
Poi, impostazioni?
All'inizio mi sembrava di capire che sarebbe stato meglio impostare la Tv in passthrough come uscita alla soundbar ed in PCM come ingresso da AppleTv e PS5. Ora però ho visto altri video dove dicono (soprattutto per la PS5) di mettere BitStream.
Avevo impostato ovviamente anche la Ps5 in Linear PCM, ma appunto alcuni dicono di settarla in BitStream Dolby.
La AppleTv esce in LinearPCM di defalut, ma anche lì non arriva il Dolby Atmos.
Ho provato a vedere il BlueRay 4K de "Lo Hobbit" sulla Ps5, ed il massimo che sono riuscito ad ottenere è stato (sulla soundbar) Multichannel PCM.
Potrebbe anche essere un problema di cavi? La Soundbar è collegata con un cavo Amazon Basic, HDMI 2.0 "High Speed with Ethernet": non va bene per l'Atmos?
Grazie a chi mi risponderà