Samsung HW-Q990B - Contenuti non riprodotti in Dolby Atmos

Perfetto, grazie mille.
Nel frattempo ho provato a sentire l'assistenza di Netflix, ma mi hanno detto di contattare Samsung e Amazon.
Roba da pazzi...
 
Sicuro? In questo caso il problema è l'app di Netflix su Fire TK Stick 4K.

Ma io non credo che l'app di Netflix vada a controllare se trova un sistema Dolby Atmos, e poi modifica la descrizione del titolo di conseguenza. Altrimenti (p.es.) l'app della TV dovrebbe mostrare solo "stereo".

Puoi farmi uno screenshot/foto di un titolo dove s..........[CUT]

Si che va a controllare, sulla maggiorparte dei sistemi lo fa. Se hai l’abbonamento ak 4K e ti compare solo 5.1 c’è qualche problema di configurazione hardware.
 
@Lollapalooza: ti confermi la scritta Dolby Atmos sulla Soundbar (anche premendo il tastino informazioni la mostra nuovamente).

Non voglio farti perdere troppo tempo ma, caso mai avessi una Fire TV Stick 4K, ti dispiacerebbe collegarla direttamente in ingresso alla soundbar e vedere se il Dolby Atmos funziona?

Senza fretta, ovviamente.
 
Si che va a controllare, sulla maggiorparte dei sistemi lo fa. Se hai l’abbonamento ak 4K e ti compare solo 5.1 c’è qualche problema di configurazione hardware.

Si, ho l'abbonamento 4K, e mi compare solo 5.1 :-(
La cosa bella è che l'app di Prime Video (sempre lanciata dalla stessa Fire TV Stick 4K) funziona correttamente con il Dolby Atmos.
L'app di Netflix no.

E quei deficienti dell'assistenza dicono che devo sentire il produttore del dispositivo.
 
Dalla mia esperienza con Netflix, se su un contenuto compare 5.1 anzichè Atmos:

1) non hai abbonamento al 4K
2) Atmos non disponibile o disabilitato nell’HW
3) Il contenuto è in 5.1

Esclusi i punti 1 e 3, Lou mi pare sia completamente in Atmos, rimane solo il 2: un qualche problema legato alla configurazione TV/Soundbar/Firestick.
 
@Lollapalooza:
Purtroppo non ho Fire stik 4K (classica HD le prime che facevano) .

Confermo il logo Dolby Atmos accanto ai titoli se non lo vedi è strano che dovrebbe esserci a prescindere...

Non ti preoccupare chiedimi tranquillamente è un piacere!

@Mitsuoagi: Che impianto hai 5.1 (se vuoi anche il mp) che sto valutando altre opzioni...
Grazie mille.
 
Grazie per la foto. Anche tu usi l'app Nativa della TV?


1 e 3 sono esclusi, come hai detto tu.
Resta il 2.
La Fire TV Stick 4K viene riportata come compatibile Atmos da Amazon, ed in effetti l'app di Prime Video riproduce contenuti in DA.
Per lo stesso motivo di cui sopra, escluderei problemi di collegamenti (altrimenti neanche Prime Video funzionerebbe).
Il mio sospetto cade sull'app di Netflix per Fire TV Stick. Nelle impostazioni è scelta la qualità migliore, quindi dovrebbe essere a posto anche quello. Credo sia un bug o simile, ma non c'è modo di saperlo.

Dovrei provare con una Fire TV Stick 4K Max, ma non ce l'ho.
Magari aspetto la prossima promozione su Amazon e la prendo per provare.
 
Ultima modifica da un moderatore:
@Mitsuagi: Gran bel impianto... fuori dalla mia portata ho un budget di circa 1000-1500 euro.

@Lollapalooza: Aspe' diverso tempo fa' avevo letto in rete che se Netflix non va in Atmos bisogna configurarlo dal pannello utente entrare in alcuni sotto menù e modificare delle voci...

Se ritrovo la guida te la linko.

Scusami ma altro non ricordo, è comunque una tentativo...
 
Update: ho rifatto tutte le prove del mondo. L'app di Netflix non mi riproduce l'audio in Dolby Atmos in nessun modo.

La Fire TV Stick e' compatibile Dolby Atmos (come viene riportato sulla paginetta riepilogativa della chiavetta), e mi riprodure correttamente i contenuti in Dolby Atmos (ho provato sia con l'app di Prime Video che con la diagnostica interna della chiavetta).

Purtroppo non ho modo di provare un'altra sorgente, ne' ho modo di provare la soundbar altrove (e' troppo complicato spostarla, causa ingombri e peso).

Ieri sono stato piu' di un'ora al telefono con l'assistenza Netflix, e mi hanno fatto provare di tutto, finanche girare il cavo HDMI tra TV e soundbar, roba che non c'entra niente visto che la soundbar prende l'input dalla Fire TV Stick e non dalla TV.

Poi mi hanno chiesto tutti i dettagli (versione dell'app Netflix, versione della Fire TV Stick 4K, modello della soundbar, ecc.), e mi hanno detto di aver aperto una segnalazione. Siamo giunti alla conclusione che l'app di Netflix non si rende conto che c'e' un dispositivo Atmos collegato.

Il problema e' che non mi faranno sapere niente, perche' Netflix non comunica l'eventuale soluzione del problema.
 
Il firmware della soundbar è aggiornato?
Hai provato a fare un reset ai valori di fabbrica della soundbar ?
La ragione per cui Prime Video va è che molto probabilmente manda l’audio in Passthrough su hdmi senza fare troppi controlli formali di compatibilità mentre invece la App di Netflix interroga il sistema operativo se l’uscita audio è conpatibile Atmos ed il sistema operativo per qualche ragione sconosciuta gli risponde picche.
 
Top