SAMSUNG HU7500 o PANASONIC AX900?

Ti posso garantire che sial l'AX800 che l'AS800 hanno pannelli full led con zone pilotabili singolarmente, se vuoi ti mando le foto dei tv aperti così vedi che non dico sciocchezze. Li conosco benissimo i tv Panasonic, meglio di quelli che fanno le recensioni, visto che loro non li aprono i tv e ne hanno accesso ai manuali di servizio. Io avendo un..........[CUT]

Ma scusa, è stata la stessa Panasonic a divulgare le caratteristiche dei suoi tv l'anno scorso, e ovunque c'è scritto che AX800 e AS800 sono EDGE led!
Guarda che anche in questo caso esiste un controllo a zone del pannello, altrimenti non si chiamerebbe LOCAL dimming. Ovvio che in un FULL led il controllo è molto più sofisticato e preciso essendo i led dietro a tutto il pannello. E più led ci sono, più zone si controllano, meglio è.
Io ho letto la discussione dell'HU7500, più che altro gli utenti scontenti sono quei pochi che si lamentano del nuovo chipset che ha quella limitazione sulla compressione colore se si usa il tv con il PC, ma la stragrande maggioranza è entusiasta del suo acquisto. Parlare di marea di gente scontenta è ancora una volta stravolgere la realtà. Ho anche letto che con uno degli ultimi firmware hanno peggiorato l'audio, ma nulla che non si possa ripristinare con un successivo aggiornamento no?
 
Infatti e' proprio l'aspetto negozio/casa che bisogna tenere in considerazione. Se in molti si sono accorti di certe caratteristiche dei Samsung un motivo c'è. E succede solo con questo brand.

Assolutamente falso, la modalità Negozio è proprio un'altra tv rispetto a quello che vedrai a casa.
Che poi Samsung scelga di mostrare le sue tv con colori sparatissimi e freddi è un altro paio di maniche, però se lo fanno avranno i loro validi motivi che sinceramente non mi interessano minimamente.

Si possono provare tutte le regolazioni possibili, ma se la natura del tv e' quella c'è poco da fare.

Qui si capisce che non conosci i modelli in questione e soprattutto che non hai mai calibrato una tv.
Fidati di chi ti pare, ci mancherebbe pure, io non devo convincere nessuno ;) Esprimo solo le mie opinioni, come tutti.
 
A me risulta che l'AX800 è un Edge Led con local dimming mentre l'AS800 è un Direct Led con local dimming.
 
Assolutamente falso, la modalità Negozio è proprio un'altra tv rispetto a quello che vedrai a casa.

Qui si capisce che non conosci i modelli in qu..........[CUT]

Come non conosco i modelli?! Che le impostazioni utilizzate in casa siano completamente diverse e' un conto, ma io mi riferisco alla "natura" di un tv, questa non la puoi cambiare. Fra un pannello VA od IPS puoi fare le regolazioni che vuoi rispetto a quelle dei CC ma uno non può sostituire l'altro agendo solamente sulle regolazioni. Ci sono aspetti appurato nei due brand menzionati, anche se diversi fra modelli dello stesso marchio. Se bastasse calibrare correttamente allora qualsiasi tv andrebbe bene! O no?
 
Ultima modifica:
Anche i plasma non brillavano nei centri commerciali ma in casa si, ma le caratteristiche di una tecnologia rispetto ad un'altra la si nota in entrambi i casi. Non e' che una può imitare l'altra. Forse non mi ero spiegato bene. D'accordo sulle proprie opinioni, ci mancherebbe, si fa per discutere.
 
Ultima modifica:
Scusa, con tutta la buona volontà possibile, cosa c'entrano adesso i pannelli VA e IPS?
Tu parlavi di colori più o meno naturali e di schermi più o meno luminosi.
Quello che volevo farti notare è che forse hai visto un lcd Samsung sempre solo esposto in un centro commerciale in modalità Negozio.
A casa imposti su Film e abbassi la retroilluminazione, non è che lo devi guardare in quel modo.
 
allora ragazzi scusate se entro anche io in argomento... visto che i due tv citati non si possono paragonare, invece cosa consigliereste o che voi sappiate quali sono i pregi o difetti tra tx-50ax800t e 48hu7500 (volendo anche il 48ju7000 ma ancora non si hanno recensioni...)

Forse vado leggermente fuori o.t. ma secondo voi esiste un lcd full-hd con caratteristiche uguali ai modelli di categoria media citati prima 4k?

sto leggendo molto il forum in questo periodo per farmi un'idea e so che un tv 4k non verrebbe sfruttato attualmente e forse neanche fra anni, ma da quello che ho capito ormai le case costruttrici stanno puntando sui 4k e non esistono controlli dell'elettronica avanzati sui full hd giusto? quindi per avere un buon tv (al max 50") sono "costretto" a scegliere un 4k?
 
Per l'AX800 puoi leggere la recensione qui e farti un'idea: http://www.hdtvtest.co.uk/news/tx-50ax802b-201405193778.htm
per l'HU7500 purtroppo le recensioni fatte si riferiscono al primo modello uscito in commercio che montava un pannello Samsung ed una scheda elettronica diversa. Ai modelli ora in vendita è stato sostituito sia il pannello (con diversi produttori) e sia la scheda elettronica che ha meno memoria e non gestisce i segnali da pc a risoluzione 4k 50/60 Hz e con campionamento colore 4:4:4. Visto che non è stata fatta un'altra recensione dopo le modifiche, è impossibile quantificare le differenze.
 
grazie mille per la risposta
avevo letto dei vari problemini di Samsung hu7500

secondo te esistono in commercio pannelli full-hd con le stesse caratteristiche (tipo controllo del nero ecc...) dei modelli 4k citati?
(stando sempre sui 50" se riesci a suggerirmene....)
 
Ciao Rik, le fonti da me trovate parlavano di Edge in entrambi i casi, ma se ne possiedi di attendibili tu che sei il mago delle review siamo tutt'orecchi :D

Ad essere precisi l'AX800 per il polliciaggio da 65 (non commercializzato in Italia) è full-led con local dimming, il 50" e 58" sono Edge-led.
l'AS800 e full-led con local dimming adattativo, nella review del 60AS800 di AVForums non lo dice ma lo si intuisce dalla uniformità del pannello quasi perfetta https://www.avforums.com/review/panasonic-as802-as800-tx-60-as802b-led-lcd-full-hd-3d-tv-review.10506, mentre la review di TrustedReviews lo riporta chiaramente Direct led nella review del 55AS800 ;) http://www.trustedreviews.com/panasonic-tx-l55as802-review

PanasonicL55AX802Infographics.jpg
 
Ultima modifica:
per l'HU7500 purtroppo le recensioni fatte si riferiscono al primo modello uscito in commercio che montava un pannello Samsung ed una scheda elettronica diversa. Ai modelli ora in vendita è stato sostituito sia il pannello (con diversi produttori) e sia la scheda elettronica che ha meno memoria e non gestisce i segnali da pc a risoluzione 4k 50/60 Hz e con campionamento colore 4:4:4.

Passi per il pannello, all'inizio erano tutti Samsung che sappiamo essere i migliori, ora si può ancora trovare un pannello Samsung ma anche AUO, qualche volta Innolux, ma sono delle ciofeche? No perché sono le stesse aziende da cui si riforniscono Sony (AUO) e Panasonic (Innolux).
Dicevo, a parte il pannello che può essere differente, mi spieghi cosa comporta questo nuovo chipset per il 99,99 % degli utenti che usa il tv per vedere bluray, dvd e programmi televisivi e non con il PC?
Praticamente nessun cambiamento rispetto ai modelli recensiti.
 
Be scrivere che un tv supporta una certa cosa (4k 50/60 Hz 4:4:4) e poi trovarsi un tv che invece (causa sostituzione scheda) non supporta tale risoluzione non mi sembra una cosa molto corretta e cmq l'utente dovrebbe essere informato della cosa prima dell'acquisto non credi? Se mi vendono un'auto reclamizzata con aria condizionata e poi la tolgono per gli esemplari dopo una certa data e non mi viene detto non credo sia una cosa che faccia piacere a tutti. Cmq il mio discorso era un altro, ovvero che le recensioni sono riferite al primo modello in commercio che ora non si trova più, quindi visto che hanno cambiato in maniera sostanziosa il tv (pannello e main board) il riferimento a quelle recensioni sarebbe sbagliato, ora magari il tv è anche meglio dopo le modifiche ma questo non si puo stabilire senza un'ulteriore seduta al banco di prova. Ah inoltre con la nuova scheda oltre al problema citato è anche stata diminuita da 4 ad 1 Gb la memoria per gestire le app del tv, insomma dire nessun cambiamento rispetto ai modelli precedenti, mi sembra quanto meno riduttivo non credi? :)
P.S. Poi se non mi credi prova a dare uno sguardo nel forum della Samsung e vedrai quanti utenti imbufaliti ci sono per queste "piccolezze".
 
Ultima modifica:
Ad essere precisi l'AX800 per il polliciaggio da 65 (non commercializzato in Italia) è full-led con local dimming, il 50" e 58" sono Edge-led.
l'AS800 e full-led con local dimming adattativo, nella review del 60AS800 di AVForums non lo dice ma lo si intuisce dalla uniformità del pannello quasi perfetta [URL="https://www.avforums.com/..........[CUT]

Rik scusa ma il taglio 58" non è commercializzato in Italia, il 50 ed il 65 si. :)
Per l'AS800 ti garantisco che tutti i tagli (47, 55, 60) sono direct led con controllo hardware delle zone, ovviamente il numero di zone varia a seconda del taglio.
 
Ultima modifica:
Plasmon il mio discorso era un altro, abbiamo cominciato la discussione precisando che il Samsung in questione possiede sia un local dimming hardware che uno software, mentre tu avevi scritto che il dimming hardware non c'è.
Secondo, continui a puntare su questa mancata rilevazione del campionamento 4:4:4 con segnali da PC anche se l'utente che ha aperto il topic ha precisato che a lui il tv serve per guardare bluray e canali televisivi, come del resto alla quasi totalità di chi acquista un televisore. Dunque non capisco questo accanimento pur di allontanare chiunque da quel tv.
Riguardo al discorso dei pannelli, quante volte un tv che viene recensito monta un certo pannello e poi quelli acquistati ne hanno un altro? Succede con tutte le marche, un mio amico per esempio ha comprato tempo fa un Sony 55W905 e abbiamo verificato che monta un pannello Samsung, mentre nella gran parte delle recensioni c'era un AUO, ma nessuno ha gridato allo scandalo mi pare.
Le recensioni danno il voto sulla qualità d'immagine, e da questo punto di vista non credo proprio che adesso sia cambiata.
 
Beh una cosa è il dimming hardware su un pannello edge ed altra cosa è il dimming hardware su un pannello direct led, non ti pare?
In quanto in quello edge puoi al massimo spegnere le strisce di led superiore ed inferiore per ottenere l'effetto bande nere sui film, cosa che purtroppo è possibile solo se non ci sono loghi in quelle zone, infatti con i film visti su Sky questo non funziona essendoci un logo, stessa cosa per i canali free che hanno tutti sempre un logo. Quindi funzione utilizzabile solo con i blu ray o con film su files.
Seconda cosa è il principio che non mi piace, se mi vendi un'auto con l'accendino (e te la fai pagare per tale) anche se non fumo l'accendino deve esserci. Per ritornare sul discorso del 4:4:4 anche se l'utente non lo usa oggi, perché dovrebbe prendersi un tv 4k castrato quando ce ne sono altri 100 che non hanno questo limite? Sinceramente non capisco perché tu ti ostini a difendere qualcosa palesemente indifendibile, hai qualche interesse in Samsung? Dichiarare delle caratteristiche di un prodotto e poi non rispettarle è molto grave e solo perché siamo in Italia che queste cose passano in cavalleria, in paesi seri come gli USA per cose simili fanno una class action e tutti gli utenti vengono risarciti e l'azienda multata pesantemente poiché siamo al limite della truffa.
 
Ultima modifica:
Vedo che continui a far finta di non capire, non sono io che ho interesse a difendere qualcuno o qualcosa, ma sei tu che imperversi in ogni angolo del forum a sparare a zero contro Samsung, non contro questo modello in particolare ma sempre.
E te lo hanno fatto notare in tanti ormai.
Non credi che sia tu quello che dà l'impressione di voler a tutti i costi allontanare la gente da un marchio per indirizzarla verso un altro (Panasonic?), data la tua massiccia e costante presenza in questo forum?
Anche a costo di affermare il falso, tanto il più delle volte nessuno ti corregge. Ma ogni tanto qualcuno sbotta.
 
Top