Samsung HD950

bla bla bla

...possibile che nessuno sappia dirmi niente sui problemi che ho riscontrato, particolarmente su quelli relativi al nero? ne ho parlato in questa discussione.
Francamente resto un pò deluso per l'assenza di chiarimenti. Innazi ad un problema concreto mi aspettavo un aiuto maggiore.

julius2000 ha detto:
...possibile che nessuno sappia dirmi niente sui problemi che ho riscontrato, particolarmente su quelli relativi al nero? ne ho parlato in questa discussione.
Francamente resto un pò deluso per l'assenza di chiarimenti. Innazi ad un problema concreto mi aspettavo un aiuto maggiore.
Il lettore purtroppo è quello che è. Leggi un pò indietro in questo 3d e troverai parecchie risposte. Ritengo che i tuoi problemi tra gli altri siano imputabili ad una non visualizzazione o cattiva visualizzazionee del blacker than black e a problemi evidenti di macroblocking.

nemo30 ha detto:
Il lettore purtroppo è quello che è. Leggi un pò indietro in questo 3d e troverai parecchie risposte. Ritengo che i tuoi problemi tra gli altri siano imputabili ad una non visualizzazione o cattiva visualizzazionee del blacker than black e a problemi evidenti di macroblocking.
concordo sulla natura dei problemi ma come risolverli? ho letto e riletto la discussione ma non ho capito come risolvere i problemi... sapresti darmi qualche consiglio? efkaristò

julius2000 ha detto:
concordo sulla natura dei problemi ma come risolverli? ho letto e riletto la discussione ma non ho capito come risolvere i problemi... sapresti darmi qualche consiglio? efkaristò
Te lo devo proprio dire??? :D

sì sono proprio di coccio... l'unica rispota che non accetto è quella di cambiare lettore... lo farò appena sarà disponibile uno hd-dvd o bd... intanto devo tirare a campare... avrei preso il kiss dp600 ma mi sono stufato di aspettare... quindi

julius2000 ha detto:
sì sono proprio di coccio... l'unica rispota che non accetto è quella di cambiare lettore... lo farò appena sarà disponibile uno hd-dvd o bd... intanto devo tirare a campare... avrei preso il kiss dp600 ma mi sono stufato di aspettare... quindi
L'hai detto. ;)

Purtroppo è un errore comune. Certo aspettare sarà dura visti i tempi di adeguamento alla HD. Speriamo bene.

non pretendo di risolvere completamente il problema ma almeno di attenuarlo... cmq... meglio rgb normale o esteso? o è meglio YCbCr/YPbPr in tal caso meglio 4:2:2 o 4:4:4? come influiscono sul nero questi valori?... ora vedo leggerò domani le risposte... spero di schiarirmi un pò le idee... ciao a tutti!

Luca1972 ha detto:
100 euro il cavetto ?? ma va là..te lo dò io il promemoria!! da mw 149 co cavetto hdmi--hdmi E cavetto dvi--hdmi. All inclusive.
Ari ciao
da mediaworld intendi?oggi ho visto e non hanno questo lettore dvd...lo vorrei pigliare là...

ma ho preso una scart dorata con ingressi component dorati...spero migliori la situazione col vecchio dvdplayer...

julius2000 ha detto:

Lascia perdere il kiss dp600 il quale legge solo il formato wmvhd di cui in futuro uscirano pochissimi film.......

Ultima modifica:
certo il kiss dp600 ormai lo ho scartato... ora mi ritrovo con questi problemi del 950 e vorrei sapere come risolverli... ma tutti fano orecchie da mercanti... non credo di essere l'unico ad averli notati...

Ultima modifica:
Con un lettore che costa quanto una cena seppur "opulenta" no puoi pretendere la perfezione. Comunque se visualizzi i macroblocking e solarizzazioni con un vpr potrebbe essere anche un difetto del disco stesso.
Non ho mai visto l'hd 950 con un vpr ma se devo esser sincero avrei optato per qualcosa di superiore per proiezioni su grande schermo. Nonostante sia un sodisfatto possessore del samsung ma su un plasma 42 pollici il discorso cambia.

Ultima modifica:
francamente avrei acquistato il denon 2910. ma come spesa mi sembrava eccessiva dato che entro l'anno di voglio munire di player hd-dvd e bd. lì sarò più di manica larga... nell'attesa avrei anche preso il già citato kiss... ma mi sono stufato di apsettare... dal sam 950 non ho grandi pretese... vorrei solo spremerlo al massimo!!! mi basta riuscire a capire su quali parametri intervenire almeno per "attenuare" i problemi di nero e solarizzazioni. vorrei chiarimenti anche in merito alla faccenda delle impostazioni rgb (normale o espanso) rispetto a YCbCr/YPbPr (4:2:2 o 4:4:4)... mi sembrano domande anche banali... ma che non trovano risposte!

Per quanto riguarda rgb normale o esteso la risposta e' semplice: come riportato da libretto di istruzioni, nella modalita' rgb-estesa il player visualizza la gamma estesa dei colori, da 0 a 255 a 8 bit, e questo dovrebbe risolvere il BTB e il WTW. Questa profondita' e' accessibile solo in RGB.
Il dubbio che ho io, sollevato anche da altri in questa discussione, e' dato dalla recensione di AFdigitale di questo mese, che afferma che il samsung non riesce a risolvere il BTB, ma neanche ad upscalare a 720 o 1080 se non con dischi ntsc, mentre io, che ho solo dischi pal, ho l'impostazione fissa a 720 (e posso andare anche a 1080 naturalmente).
Che il player, nonostante sullo schermo della tv e sul diplay integrato compaia l'indicazione 720p, in realta' rimanga a 576p?

ho provato a madare allo z4 sia il segnale 1080i ntsc che 1080i pal... il pal va meglio... sempre tramite hdmi. se seleziono ntsc, però, non posso selezionare rgb ma solo YCbCr/YPbPr. quali tra questi valori è preferibile? e se fosse meglio il secondo, andrebbe selezionato a 4:2:2 o a 4:4:4?

ssimone ha detto:
Per quanto riguarda rgb normale o esteso la risposta e' semplice: come riportato da libretto di istruzioni, nella modalita' rgb-estesa il player visualizza la gamma estesa dei colori, da 0 a 255 a 8 bit, e questo dovrebbe risolvere il BTB e il WTW. Questa profondita' e' accessibile solo in RGB

Non è proprio corretto, l'accesso si ottiene sia RGB anologico che digitale (HDMI/DVI). Comunque la visualizzazione piu' corretta si ottiene con l'opzione normale. Quella ottimizzata è utile quando vedi dei film con una pessima "fotografia"...alcuni esempi un paio di film giapponesi come Dark Water o JU ON, insomma con quei dvd che fanno i capricci e abbondano di quella grana verdastra che li rende inguardabili

ssimone ha detto:
Il dubbio che ho io, sollevato anche da altri in questa discussione, e' dato dalla recensione di AFdigitale di questo mese, che afferma che il samsung non riesce a risolvere il BTB, ma neanche ad upscalare a 720 o 1080 se non con dischi ntsc, mentre io, che ho solo dischi pal, ho l'impostazione fissa a 720 (e posso andare anche a 1080 naturalmente).
Che il player, nonostante sullo schermo della tv e sul diplay integrato compaia l'indicazione 720p, in realta' rimanga a 576p?

Questo è un bell'enigma al quale neanch'io saprei darmi una risposta. In effetti una reale differenza la noto solo quando seleziono il 768 con visibile allungamento dell'immagine.

Ultima modifica:
scusate ma che velocità di lettura ha questo dvd?nelle schede di af non credo sia citato...
dove è disponibile questo player?da mediaworld si trova?
quanto può costare un cavo hdmi?

ssimone ha detto:

No credo che sia così.
Quando imposto 720p PAL sullo Z12000, vado in info segnale e mi compare 1280x720 50Hz, dunque credo proprio che stia lavorando a 720p PAL.
Ciao

Sectral ha detto:
Anche a me non piacciono i dvd 2:35, preferisco i 1:85, eppure mi metto l'anima in pace visto che la maggior parte in commercio adottano quel formato, chissà poi perchè

Forse perchè i film sono fatti principalmente per essere visti al cinema, e lo schermo del cinema ha quel formato ?

Che dici....:rolleyes:

ho appena preso questo lettore al mediaworld per 149euro,ha il cavo hdmi e dvi inclusi,ma col mio samsung 26r51b posso usare solo il primo
mi chiedevo,se utilizzo il cavo hdmi,più l's-video guadagno qualcosa?
perchè rivedendo i dvd dove vedevo maggior difetti come i 100 passi(dove il volto dei personaggi si deformava evidentemente)la cosa non cambia

quali sono i settaggi ed i collegamenti da fare per una visione ottimale?grazie

ps:che led orribile che ha...

ah,lo tengo sotto al videoregistratore,una minicassa ed il digitale terrestre,rischio=?