beh dipende anche dalla risoluzione video della sorgente e con cosa viene "registrato"
nel caso di sky hd se non ho capito male (non ce l'ho) è selezionabile tra 720p e 1080i per cui sulle nostre tv fhd la scelta è tra un hd progressivo stretchato o un fhd interlacciato
che tipo di telecamere poi usino per filmare o per la presa diretta non lo so, ma se non sono almeno fhd è normale che poi l'upscaling (da risoluzione X a fhd) e lo streaming (metodologia di compressione) non possa che peggiorare il tutto *
forse impostando sky su720p e la tv per risoluzione video 1:1 (quindi con riquadri neri attorno) la qualità dovrebbe migliorare in una qualche misura. Forse. Non sapendo sorgente, upscaling e streaming. Ho fatto solo un ragionamento a logica pensando appunto, ad esempio:
- ad una foto/jpeg 800x650 pixel che poi ingrandisci sul monitor del pc. Che succede? Man mano che ingrandisci si "sgrana" e appaiono le scalettature
- ad un qualsiasi maxi display (es stadio, fiere, etc) dove man mano che ti avvicini peggio vedi perchè la risoluzione nativa dei contenuti è quello che è (fosse anche fhd), e la distanza ottimale di visione dipende sia dalla risoluzione che dalla diagonale dello schermo su cui viene spalmata (pixel pitch)
anche per questo continuo a chiedermi come si possa vedere la normale tv DTT SD sui nuovi schermi uhd/4k :asd: **
ciao ciao
* i mondiali appena trascorsi visti in SD, HD e streaming 4K sullo stesso schermo (sia monitor pc che tv fhd) facevano un bel po' di differenza. Per dire che anche la sorgente conta
** a scanso di equivoci, io sono favorevole al progresso tecnologico. I filmati 4k sulle tv 4k sono eccezzionali, però la situazione reale e l'uso predominante è:
- tv: SD e 4 canali in croce HD
- paytv: HD e se va bene FHD (mediaset stessa risoluzione di sky? Boh!)
- dischi: ormai i DVD stanno scomparendo, i BR regalano belle soddisfazioni (se anche il materiale d'origine era almeno FHD) e i cataloghi cominciano ad essere forniti. Ma di UHD/4K c'è ben poco mi pare