ahah io raramente la guardo al buio.. però sai, forse c'ho "fatto l'occhio" e non me ne rendo conto.
Io so che nella stragrande maggioranza dei casi la nitidezza si tiene a 10, addirittura c'è chi la mette a 0! Perché va a compromettere la qualità dell'immagine originale creandone una più artificiosa.
Sarei curioso di sapere come sono i ..........[CUT]
Posto che discussioni del genere afferiscono alla sfera delle preferenze personali, dei dati soggettivi, della fotosensibilità individuale e che pertanto esulano da qualsiasi tema critico, per quanto mi riguarda, una retroilluminazione a 4 o, ancor di più, a 2 significa:
-ammantare le immagini di una luce crepuscolare, quella, appunto, in cui vengono fuori i pipistrelli

-non poter cogliere le sfumature
- perdere le ombre, magari alla ricerca di un nero assoluto che non esiste neanche in natura
-restringere drasticamente le gradazioni di colore
-non poter cogliere le condizioni di luce ambientale ritratte: se l’azione si sta svolgendo di mattina o pomeriggio, d’estate o d’inverno, in uno studio con luci dirette o soffuse.
Tutto viene smorzato, le potenzialità del televisore mortificate.
Con immagini in alta definizione, la nitidezza ha un valore relativo, ma diciamo che tenendola a 1/10 della sua scala si fa un favore, per esempio, ai volti televisivi, spianandogli le rughe o le imperfezioni. Valori alti sicuramente tendono a compromettere una immagine di qualità.
La tengo a 75, insieme alla retro a 11 o 12 (4 nella navigazione su internet, le parti bianche delle pagine, con valore 12, mi stancano la vista) Contrasto 75-80, luminosità 50, colore entro 60, gamma 0, +1, tinta non più di 48/52, tendenza ai colori caldi, modalità film (che trovo ottima rispetto a quella del mio c7000, che trovo invece scarsa) per i film, standard per il resto. Le altre impostazioni su valori medi o su auto.
Il Cinema black mi son stufato presto di capire quando, dove e se funziona.
Il Motion plus su standard ( in modalità personalizza, 8-8, è potentissimo: trasforma filmati di qualità scarsa, come per esempio i film di chili-tv noleggiati in sd (grazie ad un bonus di 100€ quando presi il televisore), in quasi apprezzabili, però mi appaiono due coni di luce agli angoli a sx. Bah… )
Riuscivo ad ottimizzare le impostazioni bilanciando ogni volta, per ogni sorgente, i bianchi, ma poi mi son stufato di perdere tempo e star lì a far le prove e li ho lasciati perdere definitivamente.