Salute a tutti, da circa tre mesi sono dei vostri con un 46 f8000, acquistato su Mwonline a 1549€ non appena ho visto la concomitante promozione Samsung col buono del 30%.
Ho inseguito a lungo la serie Es senza mai decidermi, e a maggio stavo per fare la mezza fesseria di prendere un 46'' a 1300€ con l'intenzione di aggiornarlo tramite l'evolution kit e ulteriori 300€: sulle maggiori catene di elettronica (siti scrausi e reseller dubbi non li considero nemmeno), online e non, l'f8000 non si scrostava dai 2000€. Per fortuna ho indugiato ancora un po', perchè poco dopo i prezzi sono calati di botto del 20% ca. Il buono è stata una vera ciliegina sulla torta (anche se non so ancora come spenderlo

), e se a un certo punto il Sony w9 mi ha fatto titubare, con quei 464€ in regalo le dita hanno composto da sole l'ordine di acquisto dell'f8000.
Provengo da un c7000 in un'altra residenza e difficilmente sarei passato al Sony. L'f8000, oltre ad avere maggiori funzioni multimediali, è un magnifico oggetto di design. La base a mezzaluna di quest'anno è un vero capolavoro, ed accoppiata alla sottilissima cornice minimalista rende il tv bello da vedere da qualsiasi angolazione, persino da dietro. La parte posteriore è infatti curatissima: plastiche di pregio e nessun dettaglio lasciato al caso. Il W9, da questo punto di vista, è solo un televisore come gli altri, senza alcun fascino. E poi, diciamolo, il tanto decantato nero del Triluminos è troppo nero.

Quella tecnologia è decisamente drastica sui toni scuri: le ombre tendono a diventare nere come la pece, non ci sono mezze misure. Almeno da ciò che ho potuto percepire dalle demo in vari negozi.
Stilisticamente, neanche l'8500, che vuole distinguersi con materiali e finiture di livello superiore, gli è venuto così bene. La base è molto eleborata, ma costituendo un corpo unico col monitor, finisce per rendere l'intero tv un mattonazzo quadrato.
Non ho solo elogi per l'f8000. Dopo averlo desiderato a lungo, le aspettative erano alte e in una certa misura sono state deluse.
Partendo dalle funzionalità non core. I telecomandi fanno pena: il touch pad è inizialmente interessante, ma dopo un po' fa innervosire e venir voglia di scagliarlo al muro. Non c'è nulla a portata di mano e attivare e sfogliare ogni volta vari menù, che spariscono appena ti distrai un istante, è fastidioso. Ormai uso quasi esclusivamente il miserrimo telecomandino cinese di platica, con i tasti stretti, indistinguibili al tatto l'uno dall'altro, e alla vista in una stranza buia.
Un
___[CUT]___ telecomando retroilluminato come i cristiani era difficile? Non c'era una versione touch, tipo telefonino, fino alla serie D o E? Chi
___[CUT]___ l'ha fatto cambiare e perché non lo licenziano alla Samsung?
___[CUT]___.
I comandi gestuali sono carini, ma inutili. Li provi una volta, due, ma alla terza disattivi la funzione. Non vanno bene neanche per impressionare gli amici, perché non è che siano poi tanto perfetti e si rischia pertanto una ben magra figura.
Molto più interessanti i comandi vocali, che vedo sono stati implementati con il firmware 1008, anche se ancora lontani da quanto promesso. Sembrava che da settembre sto coso fosse capace di recepire che se uno vuole un caffè, lui deve prendere e andare a prepararlo. Ma il 1008 è di agosto, mi pare, diamogli tempo.
In ogni caso, allo stato attuale neanche i migliori s.o. dei pc hanno i comandi vocali. W8 ita di Msft è touch: ma che
___[CUT]___ se ne fa uno del touch sul pc, mettete i comandi vocali, no? :muro:
Tuttavia, per usarli nella navigazione internet con l'f8000, bisogna sottoscrivere i termini delle condizioni contrattuali, in base alle quali quei
___[CUT]___ possono registrare, inviare a chiunque, stampare e leggerselo a letto la sera, tutto quello che uno dice e fa a casa sua. Cosa si sceglie di guardare, dove si naviga, quando, come e perché. Insomma si fanno i
___[CUT]___ nostri un po' troppo da vicino. Spioni.
Per la navigazione sul web, utile senza accendere il pc, per questo motivo prenderò una tastiera e mouse wireless. A questo proposito, vanno bene le tastiere wireless con ricevitore usb? O vanno solo quelle bluetooth? Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie
Altre personali impressioni non appena avrò un po' di tempo.