Capisco benissimo e di dico che per avere questa sostituzione ho fatto diventare matto sia il CAT che il venditore.
Ma prima di fare questo pero' mi sono guardato il codice del consumo art.130 e qualche consiglio trovato in rete, perche' nel caso di un nulla di fatto, ero pronto ad intraprendere un'azione legale eventualmente tramite un associazione di consumatori.
Ti riporto sotto quanto bisogna sapere:
Responsabilità del venditore e del produttore
Il consumatore, il cui bene abbia un difetto di conformità, deve rivolgersi al rivenditore che è l’unico soggetto responsabile (in forza del contratto) nei suoi confronti, a prescindere dal fatto che il difetto dipenda da un altro soggetto della catena distributiva (ad esempio il produttore).
In altri termini, è il venditore che deve rispondere direttamente e personalmente alle richieste del consumatore, facendosi carico di ogni eventuale onere.
Di qui derivano due conseguenze:
sono illegittime le richieste del venditore di rivolgersi direttamente al centro di assistenza o alla casa produttrice del prodotto;
sono illegittime le clausole contrattuali che escludono o limitano diritti del consumatore, anche nel caso in cui vi sia un consenso di quest’ultimo indicato nel contratto di vendita.
L’art. 131 del Codice del Consumo prevede, infatti, che il venditore possa rivalersi a sua volta sul responsabile del difetto di conformità tramite la cd. azione di regresso.
La norma prevede, infatti, il diritto del rivenditore, di rivolgersi a ritroso alla catena distributiva per chiedere il rimborso di quanto ha dovuto prestare al cliente finale in base alla garanzia.
Il consumatore non può agire direttamente verso uno qualsiasi dei soggetti della catena distributiva, ma deve rivolgersi direttamente al rivenditore finale che è il soggetto con il quale ha contrattato e che ha potuto raccogliere le sue richieste sulla destinazione ad un uso particolare del prodotto e rendersi conto delle sue aspettative.
Dunque Samsung e' il produttore a cui noi segnaliamo il problema, ma e' il venditore che deve risolverlo con una di queste formule:
1)riparazione o sostituzione con un bene analogo che sono finalizzate al ripristino della conformità;
2)riduzione del prezzo e risoluzione del contratto cui bisognerebbe ricorrere quando le prime due siano impossibili o troppo onerose (per esempio il rimedio è impossibile se si chiede la riparazione del bene ma non esistono più i pezzi di ricambio).
Quindi concludendo, se non sei soddisfatto del prodotto che hai acquistato (cosa che condivido al 100%) devi farlo presente al venditore che deve trovare lui una formula per soddisfarti.
Se tu quando hai comprato il TV SAPEVI che questo faceva le scie non lo compravi sicuramente (e ci mancherebbe)
e se queste poi sono una caratteristica dei tv SAMSUNG (come ha detto a me dicendo che il tv era in tolleranza), questa deve scriverlo nelle specifiche in modo che tu ne sei CONSAPEVOLE prima dell'acquisto.