• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Samsung] F71

ciocia ha detto:
Ecco appena fatto la prova veloce col mio 46"
Ho usato la schermata d'inizio di call of duty 3 ( premi start per continuare )
Ho preso 2 punti di riferimento, 1 vicino all'alto ed 1 vicino al lato dx e misurato col metro la distanza dal bordo dello schermo, prima in vga poi in component
Risultato PIETOSO:
Sopra, VGA 41mm, component 23mm ( persi 18mm sopra e immagino saranno altrettanti sotto )
Di lato, VGA 46mm, component 18mm ( persi 28mm!!! )
:mad: :mad:

Ciocia, è troppo chiederti delle foto sull'es. che hai fatto? :rolleyes:

ambasciator non porta pena ...

Un saluto a tutti .. è un po' che vi seguo ma non mi sono mai iscritto.
Ero interessato all'acquisto del F71 ma visti i problemi di overscan ho mandato 10gg fa una mail a Samsung:
----------------
Problema di overscar.
Sono interessato all'acquisto del modello LE40F71B.

Da alcuni siti internet che trattano di TV FULL HD ho letto che il pannello presenta un overscan di circa il 3% su tutti gli ingressi,ad eccezione della vga,che si mappa 1:1.

Dovendo utilizzare lcd anche un compiuter connesso in DVI (il VGA sarà occupato dall'Xbox360) vorrei sapere se il problema sopra esposto sarà da Voi risolto.

Saluti.
----------------

Oggi è arrivata la risposta:

----------------
Gentile Sig. XXXXXX
Benvenuto nel Servizio Clienti Samsung

in merito alla Sua cortese segnalazione: un leggero overscan
(indicativamente dell’ordine del 3%) del segnale video in ingresso dalle
connessioni Component e HDMI rientra nella norma di funzionamento del
prodotto. Non e’ possibile modificare tale effetto da menu’ utente o di
servizio.
Tale caratteristica e’ comune ai display Full HD dei diversi brand. E’
stata nostra cura inoltrare segnalazione alla nostra Casa Madre coreana
come spunto per possibili aggiornamenti futuri.
RingraziandoLa per averci contattato, porgiamo
-----------------------------------------

Saluti e baci :D

P.S.: in settimana vado a prendere LC-42XD1E da Troni.

Edit: cmq sono rimasto stupito che mi abbiano risposto.

Certo che la Samsung si e fatto un autogol clamoroso al 95esimo del secondo tempo...

E da un po che seguo vari forum sui tv lcd full-hd e questo tipo di risposta ha messo a malincuore una pietra tombale su questo sammy:doh: :doh:

belzebuth ha detto:
Certo che la Samsung si e fatto un autogol clamoroso al 95esimo del secondo tempo...

E da un po che seguo vari forum sui tv lcd full-hd e questo tipo di risposta ha messo a malincuore una pietra tombale su questo sammy:doh: :doh:

Cmq lasciano una porticina aperta quando dicono "E’ stata nostra cura inoltrare segnalazione alla nostra Casa Madre coreana come spunto per possibili aggiornamenti futuri." ... io cmq ho deciso vado sullo Sharp saluti a Samsung :cool:

Si pero e troppo aleatorio...

Visto che si spende un po di soldini mi sembra una pecca non da poco.. Io aspetto a questo punto il 37 di Sharp:D :D

rufy86
Non so su quale tv indirizzarti al momento...ti conviene seguire tutti i thread relativi ai tv e fare domande specifiche ai possessori, io al momento ho smesso di seguire gli altri tv.
Di sicuro ti posso dire che l'overscan e' odioso e inamissibile!

magic carpet
scusa, ma non ho un cavo vga per collegare il pc al tv...
si, le prove le ho fatte all'ingresso hdmi
per le foto, al momento e' un problema.....non ho mai connesso il cell al pc.
Ma non ti fidi o non ero stato chiaro?
Vedo se in settimana riesco a fare foto..

grifone
In vga sono su personalizzata ( unica selezionabile ), contrasto75, luminosita' 50, colore 54, toni colore normale, ma sono in continuo cambiamento, non trovo soluzione giusta nella visione dei film

Ultima modifica:
MA NON TROVATE LE ZONE BUIE TROPPO NERE CON PERDITA DI DATI?
Non solo le zone buie ( ieri ho visto il codice da vinci che ha molte scene di notte e poco luminose ed ho alzato luminosita e contrasto per vederci meglio ), ma anche di giorno, in un altro film c'era un tipo con una giacca nera, beh, la giacca era tutta nera, nero pesto, non si vedeva nulla. Non si vedevano ricami, non si vedeva il taschino! Insomma nulla.
Per intravvedere dei dettagli, bisognerebbe alzare luminosita' sui 70, ma ovviamente dopo il nero tende e diventare grigio....

No figurati Ciocia, non è che non mi fido.
Volevo solo valutare con i miei occhi quanta porzione di schermo mancasse nei giochi su HDMI e component con X360.
Il problema è che sono molto attratto dalle elevate risoluzioni in VGA e vorrei capire se mi conviene acquistare questo display.
Grazie per il tuo interessamento.

Ultima modifica:
In generale comunque trovo peggiore il fatto di non accettare il 1080p su tutti gli ingressi, come ad esempio sullo sharp (su un pannello full hd poi....).

@ ciocia

il difetto di cui parli si chiama tecnicamente "black crush" se vai sull' av forum americano trovi dei sttaggi per il menu di servizio che migliorano molto la cosa.

Grifone1893 ha detto:
In generale comunque trovo peggiore il fatto di non accettare il 1080p su tutti gli ingressi, come ad esempio sullo sharp (su un pannello full hd poi....).
Non sono d'accordo: trovo ben peggiore una resa inferiore su praticamente tutti gli ingressi,piuttosto che il supporto al 1080p sugli ingressi analogici(che,alla fine,serve solo con l'xbox 360).

ciocia ha detto:
rufy86
Non so su quale tv indirizzarti al momento...ti conviene seguire tutti i thread relativi ai tv e fare domande specifiche ai possessori, io al momento ho smesso di seguire gli altri tv.
Di sicuro ti posso dire che l'overscan e' odioso e inamissibile!

grazie mille per il consiglio ciocia,mi sà che mi tocca aspettare anche a me

Onslaught ha detto:
Non sono d'accordo: trovo ben peggiore una resa inferiore su praticamente tutti gli ingressi,piuttosto che il supporto al 1080p sugli ingressi analogici(che,alla fine,serve solo con l'xbox 360).
Concordo in pieno;) ed in piu aggiungo che se il futuro e l'HDMI o comunque in genere il "digitale" come ingressi trovo fuori dal mondo e da qualsiasi contesto che questo pannello non possa permettere una visione full-hd piena, con il bluray ad esempio:mad: :mad:

Ho ricevuto anch'io la stessa mail di risposta, il testo della mail che ho inviato al centro è pubblicato qualche post più indietro:

in merito alla Sua cortese segnalazione: un leggero overscan (indicativamente dell’ordine del 3%) del segnale video in ingresso dalle connessioni Component e HDMI rientra nella norma di funzionamento del prodotto. Non e’ possibile modificare tale effetto da menu’ utente o di
servizio.
Tale caratteristica e’ comune ai display Full HD dei diversi brand. E’ stata nostra cura inoltrare segnalazione alla nostra Casa Madre coreana come spunto per possibili aggiornamenti futuri.

Per lo meno si prendono le responsabilità dei propri errori. La Samsung anche in queste situazioni dimostra di essere un'azienda seria, non racconta balle e soprattutto risponde anche a potenziali clienti.
Non sempre capita anche con marchi blasonati (vedi Apple, Sharp ecc...)
Peccato per questo F71, inoltre con la loro assistenza mi sono sempre trovato bene. Il difetto in questione tuttavia è, a mio avviso rilevante e non si può passarci sopra come niente fosse!
Ciao

Samsung mi ha scritto, giro la risposta:

in merito alla Sua cortese segnalazione: un leggero overscan
(indicativamente dell'ordine del 3%) del segnale video in ingresso dalle
connessioni Component e HDMI rientra nella norma di funzionamento del
prodotto. Non e' possibile modificare tale effetto da menu' utente o di
servizio.
Tale caratteristica e' comune ai display Full HD dei diversi brand. E'
Teniamo a far presente che i prodotti della serie Full HD F71 Samsung
dispongono del rapporto di contrasto piu' elevato (6000:1) rispetto ai
televisori Full HD attualmente presenti sul mercato.
Alla data attuale non e' prevista la commercializzazione di televisori
Full HD con tuner digitale terrestre integrato
e doppia scart RGB da parte di Samsung.
La ringraziamo per l'indicazione che sara' nostra premura far presente
al nostro Ufficio Commerciale.
Con l'occasione ci e' gradito porgerLe
Cordiali Saluti

Servizio Clienti Samsung

[Product] LE40F71B

anche a me e' arrivata la risposta si samsung italia

in merito alla Sua cortese segnalazione:
1) un leggero overscan (indicativamente dell’ordine del 3%) del segnale
video in ingresso dalleconnessioni Component e HDMI rientra nella norma
di funzionamento del prodotto. Non e’ possibile modificare tale effetto
da menu’ utente o diservizio.
Tale caratteristica e’ comune ai display Full HD dei diversibrand. E’
2) Le confermiamo che il prodotto dispone di 4 modalita' d'immagine:
Dinamica, Standard, Film, Personalizzata, che devono essere calibrate
separatamenteper ogni sorgente d'ingresso.
Teniamo a far presente che il nostro prodotto dispone del rapporto di
contrasto piu' elevato (6000:1) rispetto ai televisori Full HD
attualmente disponibili sul mercato.
3) Le confermiamo che il prodotto distribuito da Samsung Italia
visualizza l'immagine, a cui e' applicata, per impostazione predefinita,
la tecnologia DNIe (Digital Natural Imagine engine).
4) Alla data attuale non sono disponibili aggiornamenti firmware per il
prodotto. E' possibile che la nostra Casa Madre coreana implementi degli
upgrades. Per l'aggiornamento dei televisori e' necessario fare
riferimento ai Centri Assistenza autorizzati Samsung.
RingraziandoLa per averci contattato e restando a disposizione per
eventuali chiarimenti, porgiamo

Ci sono almeno due cose non vere: 1)il contrasto dichiarato da samsung è dinamico,ergo è inutile confrontarlo col contrasto reale dichiarato dagli altri; 2)non è vero che tutti i full hd presentano l'overscan(sony e sharp hanno un'apposito opzione per mappare 1:1).