• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Samsung] F71

@ kokkorollo

Non preoccuparti, l'aggiornamento del firmware andato a buon fine non fa decadere la garanzia. Dovevi preoccuparti se l'operazione andava male...avresti dovuto spiegare al tecnico cosa stavi facendo!! Il tempo di attesa durante la riaccensione è normale.

Visto che ho ancora un dubbio sulla mappatura 1:1 con la PS3, della quale io sono sprovvisto, ti chiedo per cortesia se puoi provare nella XMB, impostando la risoluzione della PS3 a 1080p e il formato immagine "JustScan" sul televisore, a verificare se tutto lo schermo è riempito dall'immagine o è presente invece una cornice di pixel spenti sui bordi (leggermente più grande sul bordo sinsitro). Attenzione: fallo dalla XMB o con un gioco o un film 1080p, in quanto se lo fai con un gioco nativo a 720p, il televisore si auto-imposta sul formato 16:9, riempendo lo schermo, ma impedendo la mappatuta 1:1 a causa dell'overscan.
Grazie
 
Avenger ha detto:
Io ti consiglio di impostare la modalità immagine su "FILM" e di impostare ad "Off" il DNR (Dinamic Noise Reduction). Queste impostazioni, oltre a settare a 0 il controllo Nitidezza, hanno migliorato di molto la visualizzazione delle partite sul mio F71.
Io ho fatto così, ho trovato delle impostazioni in questa discussione, e la mia vita è cambiata:D :D :D ...con la modalità film è tutta un'altra cosa, però mi sembra che si perda molto nella visione laterale, confermate? se mi metto un po' di lato al sammy non si vede come nelle altre modalità...
un'altra cosa, ma come fate ad impostare risparmio energia alto? non è troppo scuro? Mi potresti dire le tue impostazioni?

le mie:
Modalità: Film
DNR:Off
contrasto: 93
Luminosità: 70
nitidezza: 10
colore: 45
tono colore: Normale
Lum blu: 45

La sera imposto il risparmio energia basso
 
Ciao a tutti,

ho dovuto mandare in assistenza il mio 40f71 per un problema all'audio e alla porta hdmi è passato ormai u nmese e passa e il pezzo di ricambio non è ancora giunto, la signorina mi ha detto che adesso ho diritto ad avere un nuovo tv infatti me lo hanno già ordinato, secondo voi se faccio una richiesta del tipo pagando una differenza è possibile avere un f86 riuscrò nel mio intento?
In fin dei conti a samsung converrebbe tanto immagino che i costi di produzione sia simili quindi invece che darmene uno gratis potrebbe guadagnare anche se poco dandomi il modello recente...scusate l'offtopic ma era una mia curiosità
 
@ elbeppe86

L'angolo di visione è un fattore molto delicato per un LCD. E' normale che all'aumentare di questo angolo, i colori tendono a "sbiadire" ed il nero a diventare grigio. Dato che è un limite costruttivo, i settaggi non possono aiutarci più di tanto a risolverlo.

Il tuo setting è molto simile al mio. Con decoder satellitare in RGB io utilizzo:

Modalità: Film
DNR: Off
Risparmio: Alto
contrasto: 96
Luminosità: 69
nitidezza: 0
colore: 48
tono colore: Normale

Il Risparmio Energia impostato ad "Alto" migliora moltissimo il livello del nero secondo me, ed in combinazione con le impostazioni di contrasto e luminosità che ho trovato rende molto bene anche i bianchi. Ovviamente sono gusti personali e ricordati che ogni pannello (anche dello stesso modello) ha caratteristiche leggermente differenti.
 
@ Avenger:

ho fatto la prova che mi hai chiesto, ho switchato tra VGA con collegamento del pc in 1080p e ps3 collegata in hdmi con justscan in 1080p.
non c'è nessuna cornice di pixel spenti.
tutti i pixel che si vedono in vga, sono accesi anche in hdmi.

ho provato dalla dashboard, perchè così sono sicuro di aver visto per bene i bordi.
inoltre anche mettendo in 16:9 al posto del just scan i pixel vengono accesi tutti.
quindi nessun problema di cornici o robe varie.
purtroppo no nho blueray e quindi non posso dirti se anche li no ci sono problemi.
 
pistacchio ha detto:
Ciao a tutti,

ho dovuto mandare in assistenza il mio 40f71 per un problema all'audio

Che problema avevi? Io ho l'impressione che l'altoparlante interno (osceno) di sinistra gracchi.... considerata però la schifosa inefficienza di alcuni centri assistenza non vorrei ritrovarmi anche io un mese senza tv :rolleyes:
 
GianluPopSenior ha detto:
...il nostro bel tv visualizza il 1080p a 24fps?...

L'F71 non accetta su ingresso HDMI un segnale 24p, per cui il processo di 3:2 pulldown deve essere fatto dalla sorgente (un lettore HD-DVD o Blu-Ray ad esempio).

@ kokkorollo
Ti ringrazio molto della disponibilità, nessun possessore di F71 aveva ancora fatto un test così preciso come il tuo.
 
Dunque, il problema che aveva il mio tv era l'audio che in alcune frequenze risultava gracchiare, il tecnico mi ha confermato che è un problema del supporto di fissaggio delle casse che tende ad allentarsi facendo quindi vibrare il tutto ed è proprio questo supporto che sto ancora attendendo il qunato ovviemente è stato cambiato ed ora risulta non essere più afflitto dal quel problema, inoltre avevo la porta hdmi che non accettava i 1080p ma solo 1080i.... ancora 2 giorni e scadrà il mese e avrò diritto al tv completamente nuovo e quindi potrò fare la richiesta di passare al modello successivo pagando la differenza....
 
@ Avenger sempre pronto a tutto;)

se servono altre prove o foto.....no problem...
solo che le foto sarebbero una mezza schifezza, dato che non ho la digitale....:(
 
Avenger ha detto:
L'F71 non accetta su ingresso HDMI un segnale 24p, per cui il processo di 3:2 pulldown deve essere fatto dalla sorgente (un lettore HD-DVD o Blu-Ray ad esempio).

Ecco, mi spiegate in cosa consiste il segnale 24p non supportato dal nostro tv? ( non troppo tecnico...)
Non avremo in futuro problemi spero con bluray e hddvd?
 
dunque, bluray e hddvd visualizzano un segnale 1080p a 24 Frames Per Secondo. Il nostro bel F71 (che io ritengo ancora il migliore in giro ;) ) visualizza via component, via vga e via hdmi un segnale sì 1080p ma non a 24fps..:cry: cosa che invece già fa il suo successore (non mi ricordo se è r86 o cosa). Serve quindi un' hdmi 1.3a per "far passare" un 24fps ... il nostro tv ha la 1.2 mi sembra (non mi ricordo con certezza se la 1.2 o 1.1). Ora non so cosa sia l'effetto 3:2 pulldown ma penso si tratti di una forzatura che compie la sorgente per inviare al tv un segnale più "scarso" (non quindi così "veloce" come può essere a 24fps). magari chiederei ad avenger di correggermi a riguardo se sbaglio.

P.s.: Voglio poi effetivamente vedere se la differenza 24fps si nota a occhio umano o solo se la donna bionica se ne accorgerebbe..:D
Ciao
 
Si nota la differenza anche ad occhio,vedrai fastidiosi scatterelli,non tanto in immagini statiche,ma in inquadrature con movimenti lenti della camera.E' l'M86 quello a cui ti riferisci credo.:)
 
L'F71 accetta su HDMI, VGA e Component solo segnali con frequenza di 50 o 60 Hz. Gli Hd-Dvd ed i Blu-Ray sono registrati in 24 frame per secondo, per cui occorre un procedimento software che manipola il segnale adattandolo alla frequenza del pannello. Questo procedimento è il 3:2 pulldown e nel caso del nostro televisore, deve essere fatto da una sorgente.
Comunque, anche se l'F71 avesse accettato un segnale 24 frame per secondo e il processo 3:2 lo avesse fatto lui, i leggeri scatti dell'immagine ci sarebbero stati lo stesso. Per eliminarli totalmente occorre un filtro che modifica il refresh del televisore ad un multiplo dei 24 frame per secondo (48 Hz per esempio)
 
che casino...:O
Vabbe', a suo tempo vedremo...
Visto che quando passero' realmente a BR e HDdvd prendero' anche un ampli con le nuove codifiche, quisti normalmente hanno i vari ingressi hdmi 1.3 che upscalano anche il segnale a 1080. Potrebbero adattare i 24fps ai 50hz?
 
GianluPopSenior ha detto:
dunque, bluray e hddvd visualizzano un segnale 1080p a 24 Frames Per Secondo. Il nostro bel F71 .. visualizza via component, via vga e via hdmi un segnale sì 1080p ma non a 24fps..

Sicuro? Avete provato tramite vga (anche se poi c'è un problema con l'hdcp... magari lo si bypassa via ophit:D)??

GianluPopSenior ha detto:
Serve quindi un' hdmi 1.3a per "far passare" un 24fps

Nient'affatto: il 1080p24 passa pure dalla 1.0, il problema e che molti tv della prima ora, come il f71, accettano solo il 1080p50/60.

Peraltro il 1080p24 manda un segnale più "lento", ossia a 24 frame per secondo, rispetto al segnale video 1080p50 o 1080p60. Il motivo per cui lo si adotta e che i film sono girati nativamente, a 24fps, per cui si evita di dover accellerare il film del 4% (come tuttora accade per i film pal che vedi in dvd)

GianluPopSenior ha detto:
P.s.: Voglio poi effetivamente vedere se la differenza 24fps si nota a occhio umano o solo se la donna bionica se ne accorgerebbe..:D

Si vede e dà anche un pò fastidio nei panning lenti (tipicamente la panoramica sui paesaggi, i titoli di coda, ecc.)
 
Top