• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

SAMSUNG F7000

Salve ragazzi, ho da poco acquistato il 46f7000 e ho iniziato a smanettarci un pò su anche capendo ben poco di tv essendo il primo tv e led di ultima generazione...Il primo problema riscontrato era il lag nell'uso della ps4 con il gioco di fifa 14 dove quando si doveva battere i rinvii o qualsiasi palla da fermo il gioco scattava molto nei primi secondi per poi tornare normale , il lag era evidente anche con il gioco assassin's creed dove se facevo girare velocemente la telecamero notavo un calo di definizione intorno al personaggio allora leggendo i vecchi post ho scoperto della modalita gioco e l'ho attivata e mi ha risolto questi problemi e devo dire che adesso è tutto molto più fluido :) volevo sapere se questa era la modalità migliore per usare la ps4 oppure mi conviene cambiare qualcos'altro?
Poi volevo migliorare la vista delle partite con sky hd dove ci sono ancora dei piccoli errori come: il pallone che quando è in aria sembra lasciare scie e pensavo di risolverli cambiando qualcosa nel motion plus ma prorpio non sò come funziona e se qualcuno mi aiutasse ne sarei molto grato...
 
Forse ho scoperto cosa è accaduto.
Io ascolto l'audio con l'home theatre e oggi ho capito che la voce guida da lì non si sente, perchè dopo aver aggiornato il firmware - non so come - ho trovato attivato l'audio del televisore dal quale, invece, la voce guida c'è e probabilmente lì c'è sempre stata.
Quindi... scusate, ho scoperto l'acqua calda! :-)
 
Salve ragazzi, ho da poco acquistato il 46f7000 e ho iniziato a smanettarci un pò su anche capendo ben poco di tv essendo il primo tv e led di ultima generazione...Il primo problema riscontrato era il lag nell'uso della ps4 con il gioco di fifa 14 dove quando si doveva battere i rinvii o qualsiasi palla da fermo il gioco scattava molto nei primi se..........[CUT]

La modalità "Game" a me non convince né per come è descritta nel menù di Samsung né per la resa che dà(colori e retroilluminazione troppo pompati, nitidezza elevata etc etc...).

Tarare i colori, rendendoli più naturali possibili - SECONDO ME - va bene sia per un film che per un videogioco. Al limite si può fare qualche aggiustamento ma usare la modalità GAME così come la fornisce samsung singifica stravolgere tutto.

Dovrò indagare sul fatto che aiuti in altri modi(quindi che non agisca solo su contrasto, colori etc etc...). Vi farò sapere..

p.s. Per avere l'input lag minimo l'unico modo è RINOMINARE la porta HDMI in -> HDMI DVI PC.
 
La modalità "Game" a me non convince né per come è descritta nel menù di Samsung né per la resa che dà(colori e retroilluminazione troppo pompati, nitidezza elevata etc etc...).

Tarare i colori, rendendoli più naturali possibili - SECONDO ME - va bene sia per un film che per un videogioco. Al limite si può fare qualche aggiustamento ma u..........[CUT]

Basta anche rinominare in pc, senza dvi, si ottiene lo stesso risultato, la tv disabilita tutto il post process, ma si perde la possibilità di gestire la saturazione del colore. E se il gioco non prevede controlli colore e contrasto, e la saturazione quasi mai c'è nei giochi, ma solo contrasto e luminosità, tutto resta molto sbiadito...
 
Ci riprovo, ho un 46f7000. Uso sky, ps3 e un synology in rete come nas. Il sistema tv che avevo prima passava per l'audio attraverso un pioneer vsx-921. Adesso mi chiedo se conviene collegare il decoder sky, ps3 all'ampli e poi alla tv oppure collegare la ps3 e sky alla tv per portare l'audio all'ampli con cavo ottico? Ho troppi telecomandi! Se collego tutto alla tv poi cosa mi esce dall'ottico? Devo selezionare il tipo di audio tutte le volte? È possibile che non ci sia questa funzione in automatico in una tv di fascia alta come questa? Grazie in anticipo
 
Se collego tutto alla tv poi cosa mi esce dall'ottico? Devo selezionare il tipo di audio tutte le volte? È possibile che non ci sia questa funzione in automatico in una tv di fascia alta come questa? Grazie in anticipo[CUT]

Dall'OTTICO può uscirti PCM, DOLBY DIGITAL o DTS. Devi selezionarlo manualmente la prima volta, poi potrebbe cambiarti. Quando?

Esempio:
Supponiamo tu voglia vedere 3 filmati tramite il lettore interno interno del tv.
Il primo ha il dts. Quindi andrai nel menù->audio->...supplementari->uscita digitale->dts

Se poi il secondo filmato che vedrai avrà pure il dts, no problem... l'opzione DTS rimarrà attiva. In caso contrario si imposterà diversamente(=PCM) e se poi il successivo filmato sarà DTS o DOLBY, dovrai andarlo ad impostare manualmente.

Lo so, è una seccatura. Me ne lamentai qualche tempo fa con samsung. Non so se con il nuovo fw abbiano risolto.
 
Ho scoperto una cosa poco gradevole, se rinomino l'hdmi dove è connessa ps4 in pc o pc dvi questa condivide i medesimi settaggi di retroilluminazione, luminosità, contrasto, etc con le stesse rinominate cosi quindi il pc. E mi ritrovo tutti i valori sballati per il pc, che ovviamente sono differenti rispetto a quelli ps4...che fastidio cribbio! :(
 
Ho scoperto una cosa poco gradevole, se rinomino l'hdmi dove è connessa ps4 in pc o pc dvi questa condivide i medesimi settaggi di retroilluminazione, luminosità, contrasto, etc con le stesse rinominate cosi quindi il pc. E mi ritrovo tutti i valori sballati per il pc, che ovviamente sono differenti rispetto a quelli ps4...che fastidio cribbio! :(

Lo fa perché le impostazioni vengono memorizzate in base alla sorgente.
 
Dato che molti le richiedono... di seguito spenderò qualche parola per le IMPOSTAZIONI da usare per la ps3 partendo da alcune spiegazioni(domanda-risposta):

Posso connettere la ps3 a qualsiasi HDMI?

Che io sappia, sì. Ho provato e non ho notato alcuna differenza.

La modalità GAME la devo necessariamente attivare? A cosa serve?

La modalità GAME t-e-o-r-i-c-a-m-e-n-t-e... dovrebbe aiutare. Praticamente è l'ennesimo set pre-impostato(a mio modesto parere MALE) by Samsung.

Dato che nella descrizione della funzione GAME MODE, viene scritto "consente di ACCELERARE la velocità dei videogiochi...", ho pensato potesse avere nascoste funzionalità segrete e magiche. Ho contattato Samsung e mi è stato risposto che in realtà disabilità alcune funzioni(es.motion plus) ed agisce sempre e solo sugli stessi parametri(retroilluminazione, contrasto, nitidezza etc etc...).

Morale della favola: per chi vuole smanettare con le impostazioni e calibrare un po' meglio il tv, la GAME MODE è solo una funzione pre-impacchettata che ci obbliga a non attivare o gestire questo o quello.

Ho notato che con FIFA 14 o PES 2014 quando ruoto la telecamera, ad esempio nei replay, ogni tanto scatta, altre volte è più fluido. Come mai? Che cosa ha il mio tv? Cosa posso fare?

Qui ci sono due soluzioni:
1- Giocare con un pc potente :P
2- Sopportare il difetto che, non è colpa del TV ma del gioco. La ps3 sta invecchiando, come del resto la xbox 360. I cali di frame ci sono SEMPRE stati. Durante il gameplay non si notano ed i giocatori vanno fluidi perché la grafica è ottimizzata al meglio per quel tipo di inquadratura, negli altri casi il discorso cambia e gli scatti o rallentamenti sono soltanto cali di frame rate.

Che impostazioni devo usare per avere il minor input lag?

Basta rinominare la porta HDMI in HDMI-DVI PC o HDMI-PC. In questo caso l'input lag sarà 20-40 ms. Altrimenti 80-130 ms.

Motion plus: per i videogiochi aiuta? Lo devo usare? Con quali impostazioni?

Aiuta? Sì. Molto? No.
Se volete il minor input-lag, quindi state usando il trucchetto di rinominare la porta HDMI, il motion plus verrà automaticamente DISATTIVATO. E quindi non avrete scelta :)

In caso contrario potete usarlo a patto che siate disposti a scendere a qualche compromesso(che a volte è molto fastidioso) in termini di qualità video. Con il motion plus abbastanza "spinto", gli artefatti saranno presenti attorno agli oggetti(=attorno al corpo del giocatore, attorno la palla, attorno l'etichetta del nome sopra la testa del giocatore... oppure nel caso dei giochi d'auto, attorno la carrozzeria dell'auto, il tachimetro...). In poche parole saranno presenti principalmente intorno agli oggetti più statici.

Come risolvere o attenuare il problema?
Risolvere non si può. Attenuarlo è possibile regolando il motion plus in base al gioco che state usando. Un compromesso è usare il valore RID-VIBRAZIONI = 5

TO BE CONTINUED...
 
Ultima modifica:
Ok... adesso le impostazioni per favore :P

Va bene.

Sorgente: HDMI DVI PC

Modalità immagine: Entertainment
Retroilluminazione: in base alla luce ambientale (2-8). 4 E' un ottimo compromesso.
Contrasto: 90-100
Luminosità: 60
Nitidezza: 60
Toni Colore: Caldo 1
Livello di nero HDMI: Basso

oppure...

Modalità immagine: Standard
Retroilluminazione: in base alla luce ambientale (2-8). 4 E' un ottimo compromesso.
Contrasto: 90-100
Luminosità: 60-62(da controllare)
Nitidezza: 60
Toni Colore: Caldo 1
Livello di nero HDMI: Basso

oppure...

Sorgente: HDMI ---

Quelle per i film a me sembrano che vadano bene...
Le uniche correzioni dovrebbero riguardare la nitidezza ed il motion plus.
 
Ultima modifica:
Si ma è assurdo, si dovrebbe dare la possibilità di avere impostazioni separate. Immagino non ci siano soluzioni, mi toccherà cambiare i valori ogni volta...che rottura di scatole....:(

Come soluzione puoi, se usi un amplificatore, connettere il pc in una presa hdmi differente da quella dove connetti la console. In tal modo la presa HDMI 1 la rinomini PC, la presa HDMI 2 DVI-PC. In questo caso il problema rimarrebbe in base alle tua necessità di passare dall'amplificatore per motivi di audio o altro.
 
Ultima modifica:
Come soluzione puoi, se usi un amplificatore, connettere il pc in una presa hdmi differente da quella dove connetti la console. In tal modo la presa HDMI 1 la rinomini PC, la presa HDMI 2 DVI-PC.

Non ho un amplificatore esterno ma il pc è connesso all'hdmi 1 e ps4 alla 4 e l'hdmi 1 è rinominata pc e la 4 ho provato sia pc che pc-dvi, non cambia nulla. Se cambio settaggi di luminosità, retroilluminazione, dalla 4, questi vengono applicati anche alla 1 e viceversa. Ho l'impressione che sia proprio la modalità "monitor" se cosi vogliamo chiamarla a utilizzare settaggi che vengono poi applicati a qualsiasi porta hdmi su cui viene abilitata questa modalità....
 
ho appena provato ad accendere anche ps3, quindi pc su hdmi 1, ho messo la ps4 sulla 2, e la 3 sulla 3. Rinominato l'hdmi in in pc e ps4 in pc- dvi qualsiasi settaggio io cambi in una di queste tre sorgenti me lo ritrovo nelle altre due. E' veramente assurdo! O__O
 
Quindi per giocare bene con la ps4 mi conviene rinominare la porta hdmi in pc?
Un'altra cosa cercavo un buon settaggio per vedere le partite in hd su sky
 
Top