Dato che molti le richiedono... di seguito spenderò qualche parola per le IMPOSTAZIONI da usare per la ps3 partendo da alcune spiegazioni(domanda-risposta):
Posso connettere la ps3 a qualsiasi HDMI?
Che io sappia, sì. Ho provato e non ho notato alcuna differenza.
La modalità GAME la devo necessariamente attivare? A cosa serve?
La modalità GAME t-e-o-r-i-c-a-m-e-n-t-e... dovrebbe aiutare. Praticamente è l'ennesimo set pre-impostato(a mio modesto parere MALE) by Samsung.
Dato che nella descrizione della funzione GAME MODE, viene scritto "consente di ACCELERARE la velocità dei videogiochi...", ho pensato potesse avere nascoste funzionalità segrete e magiche. Ho contattato Samsung e mi è stato risposto che in realtà disabilità alcune funzioni(es.motion plus) ed agisce sempre e
solo sugli stessi parametri(retroilluminazione, contrasto, nitidezza etc etc...).
Morale della favola: per chi vuole smanettare con le impostazioni e calibrare un po' meglio il tv, la GAME MODE è solo una funzione pre-impacchettata che ci obbliga a non attivare o gestire questo o quello.
Ho notato che con FIFA 14 o PES 2014 quando ruoto la telecamera, ad esempio nei replay, ogni tanto scatta, altre volte è più fluido. Come mai? Che cosa ha il mio tv? Cosa posso fare?
Qui ci sono due soluzioni:
1- Giocare con un pc potente

2- Sopportare il difetto che, non è colpa del TV ma del gioco. La ps3 sta invecchiando, come del resto la xbox 360. I cali di frame ci sono SEMPRE stati. Durante il gameplay non si notano ed i giocatori vanno fluidi perché la grafica è ottimizzata al meglio per quel tipo di inquadratura, negli altri casi il discorso cambia e gli scatti o rallentamenti sono soltanto cali di frame rate.
Che impostazioni devo usare per avere il minor input lag?
Basta rinominare la porta HDMI in HDMI-DVI PC o HDMI-PC. In questo caso l'input lag sarà 20-40 ms. Altrimenti 80-130 ms.
Motion plus: per i videogiochi aiuta? Lo devo usare? Con quali impostazioni?
Aiuta? Sì. Molto? No.
Se volete il minor input-lag, quindi state usando il trucchetto di rinominare la porta HDMI, il motion plus verrà automaticamente DISATTIVATO. E quindi non avrete scelta
In caso contrario potete usarlo a patto che siate disposti a scendere a qualche compromesso(che a volte è molto fastidioso) in termini di qualità video. Con il motion plus abbastanza "spinto", gli artefatti saranno presenti attorno agli oggetti(=attorno al corpo del giocatore, attorno la palla, attorno l'etichetta del nome sopra la testa del giocatore... oppure nel caso dei giochi d'auto, attorno la carrozzeria dell'auto, il tachimetro...). In poche parole saranno presenti principalmente intorno agli oggetti più statici.
Come risolvere o attenuare il problema?
Risolvere non si può. Attenuarlo è possibile regolando il motion plus in base al gioco che state usando. Un compromesso è usare il valore RID-VIBRAZIONI = 5
TO BE CONTINUED...