QVAlessio ha detto:
Sono rimasto un poco deluso dall' uscita ottica del televisore perchè NON pensavo fosse un semplice jack come quelli delle cuffie !!
L'uscita ottica è marcata DIGITAL OUT, l'altra è un'uscita stereo analogica.
Detto questo, nella confezione ci sono degli adattatori da collegare a quasi tutte le connessioni, compreso uno per l'optical out, che da una parte si connette a quella presa, dall'altra ha il connettore standard ottico.
Ciao
Edit e piccolo OT (qui si parla del tv e non di altro). I dissensi che hai letto in giro riguardano i sistemi BOSE "cubed" in generale, perché gli altoparlanti di piccolissime dimensioni non possono soddisfare le esigenze di audiofili ed entusiasti home-theatre per vari motivi. Ma la cosa che conta alla fine è che il risultato soddisfi te e le tue aspettative. Fine OT
una volta che ho collegato il BOSE tramite cavetto ottico, come faccio per farla funzionare e disattivare l'audio del TV ??
Per farla funzionare basta collegarla e semmai guardare il manuale del BOSE.
Non credo sia necessario disattivare lo speaker interno dato che l'uscita digitale è indipendente, di sicuro ricordati di mettere il volume a zero. Non usare il tasto MUTE del telecomando del tv, perché purtroppo resta sullo schermo il simbolo dell'altoparlante escluso e non c'è modo di toglierlo. C'è però una voce nel menu del tv che permette di selezionare tra internal speaker e external speaker: male che vada non farà altro che escludere gli altoparlanti in modo da non dover sempre abbassare il volume.
Sappi che comunque dall'optical out del tv puoi prendere il segnale dolby digital/dts anche multicanale, solo se viene dal sintonizzatore interno del digitale terrestre (es. canale5 HD che trasmette in DD 2ch) o dal media player interno del televisore (es. un disco USB con un file avi/mkv con traccia audio dolby 5.1, connesso all'ingresso usb.
In quest'ultimo caso dovrai selezionare l'audio DTS anziché PCM dal telecomando del tv, dopo aver fatto partire la riproduzione del file da USB.
L'audio che viene dal lettore bluray, invece, dall'uscita ottica del tv viene restituito in PCM. Sarebbe meglio quindi collegare direttamente l'uscita ottica del bluray a un ampli a/v.
Nel tuo caso potrebbe non essere un grande problema dato che comunque il tuo sistema è 2.1 ed elabora internamente il segnale per dare un effetto "surround".
Se il BOSE è il solo sistema audio che hai, forse ti converrebbe collegarlo in ottico al bluray, e in analogico (le due prese RCA bianca e rossa) all'uscita AUDIO OUT del tv per sentire le trasmissioni TV o i film su usb.
Mi aspetto che tu abbia già fatto tutte queste considerazioni prima di acquistare il BOSE ma credo siano sempre info utili
Ciao