[Samsung C8000-C7000]

Per quanto riguarda i settaggi,consiglio di settare partendo da una bassa retroilluminazione 6-7 per il 2 D,sia SKY che digitale terrestre.
Sarà che sono abituato,ma con la retro troppo alta,secondo me si amplificano i difetti derivanti dalla fonte di trasmissione.
In sostanza,dopo anni di smanettamenti vari,con i TV in firma,retro bassa e filtri il più possibile disattivati, secondo me,rendono l'esperienza di visione ottimale.
 
neoceltic ha detto:
A mio modesto parere, cercare o sperare di risolvere il problema del clouding tramite aggiornamento software è impossibile. Il clouding da che ne so io dipende dalla componentistica e dall'assemblaggio del TV, viti troppo strette e componenti che si scaldano, infatti principalmente sui nostri tv serie7000 e 8000 si trova più accentuato per tutti nella parte sinistra.
Si può provare ad allentare le viti, molti hanno migliorato la situazione, e comunque aspettare qualche mese e lasciare assestare il TV è la soluzione migliore.
Conviviamoci e non ci facciamo troppo caso.

si si lo so che è così, la mia era solo una speranza :cry:
 
pooh81 ha detto:
si si lo so che è così, la mia era solo...:cry:

Ho un 55c7000 da aprile. Appena appeso e acceso i coni erano visibili in modo netto. Ho seguito i consigli del forum, svitato e sono spariti completamente. Il clouding invece è rimasto e nelle zone a sinistra è più marcato. Io ho risolto impostando la funzione Eco del risparmio in modo "auto". La tv toglie parecchia luminosità nei momenti delle scene scure e il clouding non si vede quasi mai, per contro alcuni film o programmi molto scuri tendono ad essere "troppo" scuri con perdita dei dettagli, per me rimane un compromesso valido. Con fonti HD ed immagini a pieno schermo senza bande nere sopra e sotto il TV è perfetto, direi accezionale, la formula 1 su rai1HD è esaltante, provare per credere... Per concludere, se leggete il forum sulla serie D8000, D7000, pare che abbiano le stesse problematiche, ed il discorso vale pure per le altre marche...
 
firm 3010.1

Ieri ho aggiornato... dal 3009.2 al 3010.1.

Resettato, NON HO staccato la spina, imho non serve, rimessi i miei settaggi, perchè sono convinto che ogniuno di noi ha un proprio gusto per la visione, come per gli odori e sapori, e devo dire che l'immagine riesco a renderla più brillante. Palermo-Inter di ieri, a parte il risultato :)), è stata una goduria. Colori molto reali e luminosi.

Anche canali DDT si vedono meglio... sempre più luminosi... mi ricorda il 3006.

Ottimo firmware.
 
___[CUT]___


Quoto in toto, sopratutto quello in neretto :cry:


Prima di "quotare in toto" sarebbe meglio leggersi il regolamento. (nordata)
 
Ultima modifica da un moderatore:
maurosorre ha detto:
Ciao a tutti
insomma mi sembra di capire che non convenga aggiornare :cry:
io ho ancora il 3006

Aggiorna al meno alla 3008.3....è sicuramente meglio del 3006.1....

Poi valuti sul dafarsi....(installare il 3009 o il 3010 che sembra sia il migliore)

Poi...vedi tu...
 
wolf1012 ha detto:
Forse hai ragione... Posso chiederti un favore? Mi potresti dare i tuoi settaggi? Anche io ho provato i settings di Windino ma qualcosa non mi convinceva... puoi dirmi cosa hai modificato?

Rispetto a quelli postati da windino77 ho cambiato questi parametri:

Contrasto dinamico basso
Spazio colore auto
Filtro disturbo digitale auto
Filtro disturbo MPEG auto

Vedi come ti trovi. ;)

@pooh81 & zlatanasso18881: ragazzi un consiglio spassionato, editate i vostri ultimi post e rimuovete la quotatura integrale dei post, non è permesso dalle regole del forum e i moderatori hanno sospeso recentemente alcuni utenti per aver dovuto ripetere più volte le stesse cose, ma sicuramente l'avrete notato. ;)

@pooh81: anch'io all'inizio ci speravo!!! :D
 
Ultima modifica:
@MarcP

Ciao! Visti i tuoi ottimi risultati potresti postare i tuoi settings? Anche io vedo spesso le partite... devo riuscire a trovare dei settaggi ottimi per questo nuovo firmware... ;)
 
Settaggi (altrui). :nono: :rolleyes:

Vedo che sta ricomparendo la moda dei "settings".

Ho notato che vengono date indicazioni del tipo:

Contrasto 97/98
Luminosità 45
Colore 50
Tinta (V/R) 50/50

che, anche se fossero state ricavate nell'unico modo corretto, ovvero tramite disco test ed occhio per quanto riguarda Contrasto e Luminosità e filtri colorati e occhio per Colore e Tinta oppure tramite sonda, sarebbero validi solo per quel particolare TV, con quella particolare sorgente, in quel particolare ambiente con quel particolare livello di illuminazione di sottofondo.

In qualsiasi altro TV, anche dello stesso modello, ma con tutto il il resto diverso, quei valori non hanno alcuna validità nè utilità.

Tenete presente che in base a quei valori (Contrasto e Lumnisotà) si regola poi tutta la Colorimetria, nonchè il Gamma, se uno o entrambi cambiano anche di poco si influenzano tutte le altre regolazioni e l'illuminazione ambientale gioca un ruolo preponderante.

Poichè regolare questi due valori nel modo corretto richiede solo un DVD test, come quello del nostro iscritto Luciono Merighi, scaricabile gratis, oltre al proprio occhio, lasciate perdere i "settings" altrui e fate le cose copme vanno fatte, avrete così i parametri base esattamente regolati nel modo giusto.

Se poi vi sentite in grado mettere mano alla colorimetria, ma senza una sonda sarebbe meglio lasciar perdere, non inserite valori a caso solo perchè qualcun altro li ha suggeriti (magari a lui piacevano e/o andavano bene).

Quello che può essere, invece, corretto è il farsi spiegare la funzione o la regolazione, di massima, dei comandi che influiscono sulla qualiità, coma la Nitidezza o simili, magari indicando un range e ognuno poi se lo regolerà come meglio crede.

Evitate di fare collezione di settaggi altrui, inutili per voi, se volete iniziate pure a mettere mano al TV, ma fatelo nell'unico modo corretto, come indicato prima.

Ciao
 
Nordata...una volta scaricato questo DVD, dove devo inserirlo per vederlo sul tv? Ovvero: con quale dispositivo devo riprodurlo e con quale connessione attaccarlo al tv? Mica perforza con un riproduttore DVD collegato con HDMI?
Grazie
 
DVD e BD test

Poichè non conosco a memoria gli indirizzi richiesti ho dovuto cercarli e, in meno di 5 minuti, ho trovato i link.

In tutti i forum, in questo come in quello di AVSforum, esiste la funzione cerca e inserendo alcune parle chiave, come DVD test, Merighi, oppure, sul forum di AVD: bd test, si trovano i risultati cercati.

Lo so che è più comodo far fare ad altri il lavoro, ma così facendo non si impara neanche mai a districarsi nei forum od a trovare in rete quanto serve.

I link sono questi:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=29096&highlight=dvd

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=948496

In entrambi c'è una discussione molto lunga in cui è spiegato tutto quanto, pertanto,. prima di rifare le stesse domande un'altra volta, leggete prima le discussioni, se non trovate la risposta ai vostri dubbi potete scrivere in quella di Luciano Merighi per quanto riguarda il suo DVD.

Per l'altro, oltre a scrivere nella discussione, direi che valgono le regole generali d'uso, è un normale DVD contenente materiale in HD in formato leggibile da un lettore BD, in pratica è un BD scritto su un BD; comunue se ne è parlato anche su questo Forum.

@ Protocop

Strana domanda la tua.

Hai un DVD e/o BD, dove mai lo dovrai inserire?

Se usi un lettore da tavolo collegato al display lo inserisci in quello, se usi un HTPC lo inserisci in quello, se usi un mediaplayer metti sul suo Hard Disk i file del DVD/BD test, in una cartella, esattamente come si fa per qualsiasi altro DVD o BD.

La sorgente, quale che sia, sarà già sicuramente collegata al display, per cui non vedo difficoltà sotto questo punto di vista, certo, se è HDMI è meglio, ma anche se usi il VideoComposito la cosa funziona, farai solo una taratura che è valida per tale tipo di collegamento. :D

Guardata che è cosa molto semplice: si inserisce il disco test, si va alla schermata per la regolazione del Nero e si regola la Luminosità, si va poi nella schermata del Bianco e si regola il Contrasto e poi si ripete per affinare meglio (per entrambi i dischi esiste un manuale, scaricabile).

Tutto qui. tutto semplice e, cosa fondamentale, avrete la calibrazione esatta per il vostro TV.

Sopratutto non soggettiva, il metodo è quello, non ne esistono altri.

Ciao
 
Nordata la mia non era una richiesta volta a far fare a te quello che avrei potuto fare io, pensavo sapessi già dove poter scaricare il dvd. Mi dispiace che abbia dovuto perdere del tempo per me, bastava che mi dicessi che era rintracciabile all'interno del forum cercandolo per parola chiave e lo avrei cercato e trovato da solo.

Comunque grazie
 
La mia domanda sembra starna ma x me non lo è...:p
Perchè in hdmi io ho solo collegato il mysky e non un dvd o blue-ray player....quindi...
Allora, bene che anche in videocomposito si puo' tarare (ma solo quella risoluzione e sorgente), ma come dici tu sarebbe meglio farlo con la massima risoluzione e qualità.
Inoltre, potendo colegare il mio HDD al tv, mi stai dicendo che anziché masterizzarlo su dvd, posso far leggere i file di calibrazione direttamente dall'HDD al mio tv?
Thanks:p
 
Protocop ha detto:
Lanziché masterizzarlo su dvd, posso far leggere i file di calibrazione direttamente dall'HDD al mio tv?
Certo, poi la cosa dipenderà dal fatto che il tuo mediaplayer sia in grado di leggere la struttura di un DVD/BD, non il singolo file VOB.

Io infatti ho inserito alcuni dischi test nell'HDD interno del mio C-200 così posso facilmente fare/verficare la calibrazione in qualsiasi momento.

Poichè magari qualcuno può fare la domanda lo anticipo: no, non si può fare il file mkv o DivX dei dischi citati, si devono usare quelli, il motivo è dato dal fatto che non è dato sapere che fine fanno i valori dei singoli colori delle schermate una volta compressi per cui si finirebbe di fare la calibrazione con colori o scala dei grigi completamente sballate.

Ciao
 
Anch'io ho il dubbio di protocop...non posso tarare il tv per la visione satellitare quindi? Oppure copiando i file su HDD si ottiene una taratura accettabile per sky?
 
La taratura fatta con DVD/BD è ovviamente valida per quella sorgente.

Va però detto che in tal modo si regola il TV nel miglior modo è possibile e anche se poi il segnale arriva da altre sorgenti gli errori saranno minori.

D'altra parte credo che tutti vi siate accorti che cambiando emittente, Sat o DTT che dir si voglia, molte volte cambia, anche di molto, la qualità del segnale, magari i colori sono più saturi o si hanno certe dominanti.

Questo non può essere corretto in alcun modo a meno che una emittente non decida di trasmettere in alcune ore delle schermate test (valide comunque poi solo per lei).

Fatta però la taratura nel modo base al massimo poi ci sarà da ritoccare, ad occhio, una eventuale saturazione o tinta, fatta sul segnale di una emittente di buona qualità, come RAI o C5 o I1 (la Svizzera per chi la riceve) con trasmissioni da studio.

D'altra parte la qualità migliore attualmente è usufruibile tramite BD, per cui è importante tarare il tutto in funzione di questa sorgente, con il TV regolato nel modo esatto, quanto meno nei parametri base, sarà più facile ritoccare il segnale in arrivo da altre sorgenti

Ciao
 
ragazzi ma come avete fatto ad aggiornate al 3010? sul sito non trovo nulla.... un ultima domanda come bisogna settare le impostazioni 3d per vedere al meglio le immagini? grazie mille
 
Top