DVD e BD test
Poichè non conosco a memoria gli indirizzi richiesti ho dovuto cercarli e, in meno di 5 minuti, ho trovato i link.
In tutti i forum, in questo come in quello di AVSforum, esiste la funzione
cerca e inserendo alcune parle chiave, come
DVD test, Merighi, oppure, sul forum di AVD:
bd test, si trovano i risultati cercati.
Lo so che è più comodo far fare ad altri il lavoro, ma così facendo non si impara neanche mai a districarsi nei forum od a trovare in rete quanto serve.
I link sono questi:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=29096&highlight=dvd
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=948496
In entrambi c'è una discussione molto lunga in cui è spiegato tutto quanto, pertanto,. prima di rifare le stesse domande un'altra volta, leggete prima le discussioni, se non trovate la risposta ai vostri dubbi potete scrivere in quella di Luciano Merighi per quanto riguarda il suo DVD.
Per l'altro, oltre a scrivere nella discussione, direi che valgono le regole generali d'uso, è un normale DVD contenente materiale in HD in formato leggibile da un lettore BD, in pratica è un BD scritto su un BD; comunue se ne è parlato anche su questo Forum.
@ Protocop
Strana domanda la tua.
Hai un DVD e/o BD, dove mai lo dovrai inserire?
Se usi un lettore da tavolo collegato al display lo inserisci in quello, se usi un HTPC lo inserisci in quello, se usi un mediaplayer metti sul suo Hard Disk i file del DVD/BD test, in una cartella, esattamente come si fa per qualsiasi altro DVD o BD.
La sorgente, quale che sia, sarà già sicuramente collegata al display, per cui non vedo difficoltà sotto questo punto di vista, certo, se è HDMI è meglio, ma anche se usi il VideoComposito la cosa funziona, farai solo una taratura che è valida per tale tipo di collegamento.
Guardata che è cosa molto semplice: si inserisce il disco test, si va alla schermata per la regolazione del Nero e si regola la Luminosità, si va poi nella schermata del Bianco e si regola il Contrasto e poi si ripete per affinare meglio (per entrambi i dischi esiste un manuale, scaricabile).
Tutto qui. tutto semplice e, cosa fondamentale, avrete la calibrazione esatta
per il vostro TV.
Sopratutto non soggettiva, il metodo è quello, non ne esistono altri.
Ciao